Blackstar HT-1, un amplificatore da 1W in grado di ottenere un gran suono senza disturbare i vicini

 

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Blackstar, tempo fà ha introdotto l’HT-5, un amplificatore da 5W in base alla loro overdrive HT-Dual, l’HT-5 utilizza un insolita valvola 12BH7 (simile a una 12AU7) in grado di portare il classico suono crunch britannico. La manopola di ISF consente di spostare il suono da americano ad una tonalità britannica.
A quanto pare Blackstar sentiva che il 5W era ancora troppo potente per alcuni segmenti del mercato, così introdotto il combo HT-1 (249,99 dollari) e l’HT-1R (con riverbero; $ 279,99) e la testata HT-1RH (249,99 dollari), una serie di amplificatori per produrre un massimo di 1W. Il combo comprende un altoparlante da 8 pollici. La testata è disponibile da sola o con il cabinet HT-408 (249,99 dollari).

Oltre all’ingresso per strumento e l’interruttore di alimentazione, il pannello frontale dell’HT-1RH offre un ingresso stereo MP3/line-level e un’uscita per gli altoparlanti stereo o per le cuffie. Esso comprende anche i controlli del volume e del guadagno, una manopola di controllo del livello del riverbero digitale, un pulsante dell’overdrive, e il controllo ISF. Il pannello posteriore ha solo il jack dell’alimentazione principale, via cavo e altoparlanti. L’HD-1RH supporta uno o due casse da 8 ohm. Tuttavia, uno dei cabinet offre sia un ingresso che un’uscita, se si desidera collegare due cabinet, in quanto non vi è alcuna uscita per gli altoparlanti sull’ HD-1RH. Al fine di produrre un gran suono valvolare nell’amp da 1W, la costruzione dell’amp Robinson e Keir è riconsiderata da cima a fondo.

Hanno usato un disegno di bassa potenza che impiega una valvola a doppio triodo ECC82 (12AU7) in combinazione con una ECC83 (12AX7) per produrre il singolo watt. Ho provato l’HT-1RH con una testata da 60W, 8 Ohm, cabinet 4×8, contenente quattro altoparlanti da 15W Blackbird. Ho impostato la manopola ISP per un suono americanoed ho ottenuto un headroom pulito. Ho trovato il sound americano più aggressivo di un Fender o Mesa / Boogie, a meno che non si utilizza un Rectifier Boogie. In modalità pulita, il suono britannico non era realmente utilizzabile, sembra che l’ISP aumenta la magia in modo proporzionale alla quantità del guadagno aggiunto. Con il guadagno massimo nel canale pulito dell’HS-1RH si ottiene una ricchezza dei suoni incredibile.

Se pulito o crunch, questo canale ha rivelato una ricchezza armonica che smentiva le piccole dimensioni dell’amplificatore. L’aggiunta di un pò di sporco ha fatto uscire un livello della risposta dinamica degna di un amplificatore tre volte più grande e quattro volte il prezzo. Il canale Overdrive dell’HT 1RH offre una distorsione piena con una gamma di guadagno dal classico al moderno. Il cabinet HT-408 ha fatto uscire il tonfo del basso come un 4×12, nonostante le sue dimensioni davvero ridotte. Il suono era tranquillo ma non piccolo. Questo amplificatore da 1W è in grado di ottenere un grande suono attraverso il cabinet senza disturbare i vicini. Con una profondità del tono, il riverbero diventa la ciliegina sulla torta. Il bello di questo ampli e che vi offre una vasta gamma di toni ma non suona proprio come un Fender, Vox o Marshall.