Yamaha 01X una piccola console di missaggio digitale

 

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Il mLAN 01X di Yamaha è una console di missaggio digitale che si collega tramite FireWire per offrire una connettività audio e Midi-mLAN tra i dispositivi compatibili. Il 01X è anche un interfaccia audio / MIDI, un unità di effetti con quattro-band di EQ e dei processori di dinamica su ogni canale, oltre a due dispositivi multi-effetti. Funziona anche come una superficie di controllo per il vostro sequencer e, naturalmente, come un mixer stand-alone. Il 01X ha 28 canali, quattro bus e due porte MIDI esterne (32 canali). Utilizza anche dei fader motorizzati così i suoi 24 canali del mixer, le mandate ausiliarie e le opzioni di controllo remoto possono essere visualizzate dal paging con otto canali alla volta. Tutta l’ interfaccia appare sul pannello posteriore dell’unità.

Con Otto canali di ingresso che comprendono due ingressi per microfono XLR con alimentazione phantom, sei ingressi bilanciati jack TRS e un ingresso per strumento sul canale otto, due coppie di jack per i monitor-out e stereo / aux-out, e una presa per cuffie. L’interfacciamento digitale stereo è ottenuto tramite due connettori coassiali. Due connettori mLAN (sei-pin FireWire) consentono di collegare lo 01X e altri dispositivi FireWire, inclusi i dischi rigidi. Ci sono due connettori a pedale, due insiemi alle porte Midi in / out e l’ingresso DC per l’alimentatore esterno. La console può funzionare con una risoluzione di 24-bit/96kHz e funziona con Mac OS 9 utilizzando OMS (Midi) e i driver ASIO (audio), ma sotto OS X, il flusso dei dati è molto più efficiente, in particolare con più canali audio. Sotto OS X 10.3.3, il mLAN integra con il Mac la funzione Audio Midi setup (AMS). Mentre solo due porte Midi lavorano come interfaccia esterna, l’AMS mostra cinque porte midi, dove le altre tre sono utilizzate per il trasporto e il controllo dell’ automazione. Queste porte in più sono importanti quando si imposta il software Studio Manager per controllare in remoto il 01X dal Mac. Yamaha fornisce delle impostazioni preconfigurate OMS che si occupano di questi problemi di routing sotto OS 9.

Studio Manager può apparire piuttosto basilare, ma maggiori dettagli sono presenti in quattro finestre aggiuntive: con una biblioteca (impostazioni personalizzate ed effetti), Effetti Editor, Patch Editor (routing) e il canale selezionato. Quest’ultimo offre una panoramica dello stato del canale, tra cui EQ, dinamiche, effetti e le impostazioni di routing. Studio Manager può lavorare in background al fianco di un sequencer. Tuttavia, è curioso che il 01X include dei preset per il controllo remoto di Cubase, Logic e Digital Performer dalla console – dove si può controllare la console in modo efficace con Studio Manager – che vi porterà lontano dallo schermo. Se usato in tandem con Cubase e Logic Pro, è davvero un piacere lavorare con il 01X.