Fishman TriplePlay Wireless MIDI, un controller wireless per chitarra che funziona come un’interfaccia audio

 

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Fishman TriplePlay Wireless MIDI, un controller wireless per chitarra che funziona come un’interfaccia audio

Secondo Fishman, il Triple Play Wireless è un controller per chitarra che offre ai chitarristi una vasta varietà di strumenti e suoni con la libertà del controllo wireless. I musicisti possono usare il Triple Play per unire le loro chitarre con qualsiasi altro strumento virtuale o synth hardware permettendogli di accedere a una vasta varietà di strumenti, suoni e campioni durante le loro esibizioni live. Ad esempio si possono costruire degli accordi interi con tastiere, batterie, bassi, fiati, archi, voci, ecc. E’ possibile integrare con la chitarra una DAW tramite un PC, Mac o iPad. Il Triple Play viene offerto con un controller wireless, un Pickup Hexaphonic e un ricevitore Wireless USB. Vi è anche il software che può essere installato velocemente su qualsiasi chitarra elettrica e funziona con vari software DAW e strumenti virtuali. Il sistema non è permanente quindi potete rimuoverlo facilmente. Potete contare su varie funzioni come: sustain, looping e arpeggiatori. Potete trovare anche i controlli per la navigazione del menu del programma incluso e un sintetizzatore per il controllo del volume della chitarra. Questo aggeggio viene alimentato tramite una batteria ricaricabile al litio (inclusa). Tramite questo sistema potete interfacciare senza fili dei segnali midi al al computer o ai dispositivi iOS. Funziona come un’interfaccia audio USB con un ingresso per chitarra, un uscita cuffie, bypass, gli ingressi e le uscite MIDI e il supporto per i pedali che estendono le funzionalità del Triple Play, utile per la registrazione o la composizione della musica. L’uscita di questo controller wireless per chitarra è prevista per giugno 2012. Per maggiori dettagli potete visitare il sito fishman.com.

 

One thought on “Fishman TriplePlay Wireless MIDI, un controller wireless per chitarra che funziona come un’interfaccia audio

  1. Ciao a tutti! Una novità certo dal punto di vista dei controller, essendo il primo wireless midi controller per chitarra, però vincola ancora il chitarrista al cordone ombelicale se devo miscelare il suono “vero” dello strumento con quello synth. Ottimo se devo studiare o comporre a casa, ma in situazioni live dover portarsi via pure un pc risulta un pò scomodo oltre al fatto che interfacciare qualche expander diventerà macchinoso. Meglio ha fatto forse la Terratec che con il suo Ax 100 mk II dotava il chitarrista di un interfaccia completa, seppure non wireless, dotata già di un set di suoni di base obsoleti ma suonabili ed ampliabile con expander esterni. Un dubbio anche sulla portata del ricevitore wireless, il buon Burr ci suonava in dimostrazione molto vicino, e la durata della batteria ricaricabile. Il tracking del Triple sembra molto buono, anche se sulle note più gravi sembra avere un pò di latenza, difetto comune chi più chi meno di tutti i controller midi per chitarra. Mi sorge il dubbio che ci sia lo zampino dell’ingegnere che ha progettato l’ Axon in questo nuovo prodotto. Concludendo attendiamo l’uscita di questo nuovo progetto e di conoscere il prezzo. Se accessibile ai più potrebbe essere una valida alternativa ai blasonati Roland serie gr gi. Un caro saluto a tutti ed alla redazione. Andrea.

Comments are closed.