Tascam DP-24, un multitraccia completo

 

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Il DP-24 è un multitraccia da 24 canali, ideale per coloro che amano l’approccio l’approccio pratico con gli hardware. Le registrazioni possono essere memorizzate su supporti rimovibili tra cui  schede SD o SDHC, le 24 tracce sono disposte in 12 canali mono e sei stereo. E’ possibile registrare fino a otto tracce simultaneamente tramite otto canali dotati di ingressi jack / XLR combo, con l’alimentazione phantom per i microfoni a condensatore. L’unità dispone anche di effetti incorporati per il monitoraggio, missaggio e mastering. I file possono essere trasferiti al computer tramite USB, mentre il MultiTracker sfoggia un CD-RW per i brani finiti. Al tatto questo multitraccia sembra ben costruito e dispone di un display a colori. Ci sono un sacco di pulsanti, manopole e fader che possono rendere articolate le funzionalità del DP-24 AR, in realtà sono ordinatamente disposte per la facilità d’uso in aree delimitate per funzione. Per ogni canale è possibile utilizzare le funzioni di EQ, panning ed effetti. Uno degli otto ingressi è ideale per la ripresa della chitarra, con un interruttore Hi-Z, ci sono anche diversi ampli e effetti che possono essere applicati all’ingresso e registrati.

Quello che si ottiene è una catena di segnali con compressore regolabile e la soppressione del rumore. Come effetti troviamo un chorus, phaser, flanger, tremolo, auto wah o delay, oltre a una serie di 10 preset e 10 slot di memoria che permettono salvare i suoni creati. I suoni offerti non hanno la stessa qualità di hardware dedicati, ma sono decenti. Volendo è possibile registrare 8 ingressi in una sola volta. Rispetto ad altri prodotti simili, a bordo non vi è un pattern di batteria, in cambio è possibile trovare un metronomo, inoltre grazie alla funzione di importazione è possibile caricare da un CD suoni e loop campionati. Per il mixdown, c’è un EQ per ogni canale, più un paio di effetti send / return. Intanto non sarete limitati a solo 8 tracce, infatti ci sono altre otto tracce virtuali per ogni traccia di registrazione. Sono inclusi anche degli strumenti per l’editing che permettono di tagliare e incollare l’audio ad esempio. Una volta mixato il vostro brano su una traccia stereo è possibile applicare gli effetti di mastering per un tocco finale. Infine le canzoni possono essere masterizzata direttamente su CD o trasferite velocemente su un computer tramite la porta USB. Si tratta di un multitraccia davvero completo che può essere utilizzato anche al fianco di un software daw, le uniche cose necessarie per utilizzare questo aggeggio sono: microfono,  strumenti musicali e un set di cuffie / monitor, per il resto sarete al completo.

 

One thought on “Tascam DP-24, un multitraccia completo

  1. Volevo fare i complimenti al proprietario del sito perchè è davvero uno dei pochi con contenuti interessanti… d’ora in poi avete un visitatore fisso in più… buona giornata a tutti

Comments are closed.