Steinberg ha annunciato Cubase 7

 

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Steinberg ha annunciato Cubase 7 e Cubase Artist 7, le nuove versioni saranno disponibili il 5 dicembre 2012. La più grande novità sembra essere il mixer MixConsole, una console virtuale che offre dei moduli channel strip e tante altre opzioni di personalizzazione. Nella finestra project si trova la funzione track Chord, che rileva la struttura armonica fornendo informazioni di accordi e la scala delle tracce MIDI e audio che sono state trattate con VariAudio. C’è anche la funzione Chord Assistant che può essere utilizzata per generare delle progressioni di accordi armonici, oltre a nuovi suoni di Sonic SE per HALion, nuovi campioni e loop MIDI per Groove Agent One e la libreria Beat Designer. Il MixConsole dispone di una modalità a schermo intero. In presenza di zone di canale, gli utenti potranno specificare i canali e in quale ordine devono essere visualizzati sul nuovo mixer, mentre è possibile richiamare immediatamente l’EQ, dinamiche, mandate e insert. Altri vantaggi della nuova funzione MixConsole includono le icone delle tracce personalizzabili. La channel strip è dotata di filtri High e Low-pass, noise gate, un eq a quattro bande, tre compressori, un analizzatore di spettro, un saturatore valvolare / nastro, un limiter brickwall, maximizer e oltre 150 preset di fabbrica.

Inoltre, la finestra Channel Settings è stato riprogettata per fornire un facile accesso a tutti i parametri dei canali. VariAudio è disponibile esclusivamente in Cubase ed è stato migliorato per lavorare senza problemi con Track Chord, consentendo di modificare più parti all’interno di un unico editor e armonizzatore della voce solista in elaborazioni corali. Mentre la caratteristica Assistant Chord permette di colmare gli accordi e la generazione di progressioni di accordi armonici la nuova espansione di Sonic Hybrid per HALion SE dispone di 300 nuovi suoni strumentali, mentre i campioni di batteria e i corrispondenti loop MIDI espandere il Groove Agent ONE e la libreria Beat Designer dove in tutto potete trovare più di 2.000 loop MIDI supplementari. L’ASIO-Guard è stato recentemente implementato nel motore audio Steinberg per migliorare la stabilità e prevenire le interruzioni dei dati.

La modalità aggiuntiva SafeStart è stata inclusa per la risoluzione dei problemi e la diagnostica. Con il motore di ricerca orientato verso le parole chiave, le singole tracce e i canali possono ora essere rapidamente trovati in progetti di grandi dimensioni. Cubase 7 è destinato a rimanere il software di produzione ampiamente acclamato per la registrazione, l’editing, il mixaggio e la produzione di musica per i più alti standard. Cubase 7 è stato testato su workstation HP Z professionali per la massima affidabilità e prestazioni certificate. Cubase 7 verrà venduto per € 599 mentre Cubase Artist 7 verrà venduto per € 299. I possessori di Cubase 6.5 o Cubase Artist 6,5 dal 25 ottobre 2012 avranno diritto a un aggiornamento gratuito.