Yamaha PM 9 Silent Brass Mutes, una sordina per Tromba piccola

 

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Yamaha PM 9 Silent Brass Mutes è una sordina per tromba piccola, ovvero un dispositivo meccanico che modifica il suono dello strumento, attutendolo e modificandone il timbro. Fatta in plastica leggera e con un labbro di gomma speciale atto a garantire la buona tenuta nella campana, non ha bisogno di supporti ulteriori per rimanere fissa al suo posto. Se viene usata insieme al sistema Silent Brass, si riesce ad avere dall’ammortizzatore un effetto smorzato del suono dello strumento, il quale risulterà più gradevole all’ascolto ed anche più adatto alle registrazioni su tracce audio.

Viene anche chiamato pickup muto e possiede un microfono installato internamente, che migliora il suono all’interno di uno studio professionale e di registrazione. Quando si usa questa sordina per tromba, si ha la sensazione di sentire il suono naturale dello strumento, invece di quello migliorato, adatto per ogni professionista che vuole registrare i suoi pezzi e produrre così un album personale, dotato di tutti gli accorgimenti professionali; oppure per esibirsi davanti ad un pubblico di intenditori, esigenti di assistere ad una performance caratterizzata da un suono piacevole da ascoltare.

Yamaha PM 9 Silent Brass Mutes ha un diametro di 70 mm ed una lughezza di 145 mm. Il suo peso è solo di 80 g, cosa che elimina ogni disagio quando lo si mette sulla tromba, perchè non ci si accorgerà neanche di averlo montato. Il tono dello strumento può essere alto o basso, ma anche risultare troppo rumoroso o quasi del tutto silenzioso, eppure la sordina sarà in grado di renderlo sempre corretto e fluido, infatti non si sentiranno sbavature indesiderate, né altri rumori fastidiosi indesiderati ed il trombettista resterà in grado di stupire piacevolmente gli ascoltatori.