Per quali motivi dovrebbe essere tolto il monopolio alla siae?

 

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio


Quanti di voi sono d’accordo che debba esistere la siae? Non credete che debba essere abolita? ecco i motivi:

– La quota siae è uguale per tutti, indipendentemente che si è ricchi o poveri mentre sarebbe giusto far pagare la siae in base agli introiti di ogni singolo iscritto

– Ha chiesto al governo di aumentare il compenso per le memorie digitali (CD, hd, smartphone, tablet, memorie usb e smart TV) considerando che questa tassa già non ha senso di esistere e non da nessuna garanzia su come verranno impiegati questi guadagni

– Solo in Italia e Austria esiste questo monopolio protetto dal governo.

– I diritti di autore vanno sempre ai pesci grossi, mentre agli artisti che con fatica riescono a trasmettere la propria musica in tv, radio e internet non gli viene riconosciuto nulla, nonostante chi gestisce questi canali paga la siae. Gli autori più importante che accedono al circuito mainstream, riescono ad ottenere anche più di quanto gli spetterebbe.

– I soci siae non sono liberi di gestire le proprie opere a proprio piacimento, non possono nemmeno concedere l’utilizzo gratuito per alcuni eventi o per scopi di beneficenza.

– Il Governo Monti nel 2012 introdusse un decreto di liberalizzazione: “L’attività di amministrazione e intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore di cui alla legge 22 aprile 1941, n.633, in qualunque forma attuata, è libera”, inoltre oltre 50 parlamentari hanno chiesto al Governo di rimuovere il regime di monopolio. Ma di questo non si è saputo più nulla, come mai? ci sono in gioco troppi interessi?

Se ci fossero nuove società private la siae sarebbe costretta a offrire servizi migliori e più equi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...