I migliori kit di batteria elettronica del 2017 (best drum kit)

 

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Le drum kit conosciute come batterie elettroniche sono apparse per la prima volta negli anni 80, inizialmente il loro suono era davvero orrendo ma negli anni tutto è cambiato, i kit attuali hanno un suono che è difficile da distinguere da una vera batteria acustica e sono delle valide alternative non solo per i concerti live ma anche per le riprese in studio di registrazione. Alcuni modelli hanno delle uscite multiple che permettono di collegare ogni componente separatamente sull’interfaccia audio. Quindi in questo articolo vogliamo elencarvi i migliori kit di batterie elettroniche economiche e professionali.

I migliori kit di batterie elettroniche economiche:

1. Roland TD-1KV – Vedi prezzo o acquista

Roland è l’azienda più importante in questo mercato e spesso batte la concorrenza sotto vari punti di vista, in termini di prezzo e di qualità, indipendentemente da quale sia la fascia di prezzo. Se cercate un ottimo kit entry-level di Roland consigliamo il Roland TD-1KV .

Le caratteristiche di questo kit includono :

15 kit + suoni percussivi
Metronomo
registrazione e riproduzione semplice
Uscite per cuffie ed amplificatori
Permette di collegare Smartphone / lettori Mp3
Porta USB per la connessione al computer per la registrazione
Una delle parti migliori di questo kit è il rullante aggiornato che anni fa era presente solo sui kit di fascia alta.

Guarda questo video per vedere il azione il kit di batteria Roland TD-1KV:

2. Alesis Nitro – Vedi prezzo o acquista

Alesis è un azienda che da filo da torcere a Roland sia per la qualità dei suoi kit che per il prezzo allettante. La batteria elettronica Alesis Nitro anche se è la più economica in questa lista non sembra esserlo ed anche se in alcune cose perde rispetto al rivale modello di roland, ha un hardware migliore, compreso il rack solido in alluminio e il pad della cassa aggiornato, in questo caso avrete un vero pedale collegato ad un pad piuttosto che un pedale elettronico come quello presente nel kit roland TD-1KV.

Ecco il video della batteria Alesis Nitro in azione:

3. Yamaha DTX400K – Vedi prezzo o acquista

Yamaha è il terzo marchio importante in questo settore, il modello Yamaha DTX400K a primo sguardo sembra un kit entry level scadente ma una volta messo alla prova capirete perche è abbastanza recensito. Solitamente viene preferito sia perche ha molte funzioni e sia perche è ottimo per chì vuole iniziare a suonare questo strumento. Un altro vantaggio è che si tratta di un kit silenzioso di batteria elettronica, perfetto per fare pratica in casa. Questo kit permette di scaricare l’app gratuita su uno smartphone o un tablet per il collegamento con il modulo DTX400. I due dispositivi si sincronizzeranno automaticamente per il controllo delle impostazioni del kit. Tramite l’app potete contare su un interfaccia utente avanzata che è più semplice da utilizzare rispetto al modulo stesso.

Ecco un video dimostrativo di questo interessante kit di batteria di yamaha:

Le migliori batterie elettroniche di fascia media

Dopo aver visto i migliori kit di batteria economici passiamo a quelli più avanzati.

1. Alesis command

L’a batteria elettronica Alesis command è un importante aggiornamento dall’Alesis Nitro che offre un modulo sonoro aggiornato con 50 preset e 20 kit, rispetto al 25 preset e 15 kit.L’hardware del command è in alluminio robusto con rullande e grancassa migliorati. Se volete mantenere la stessa qualità andando a risparmiare su rullante e cassa potete dare un occhiata al modello
Alesis Forge.

2. Roland TD-11K – Vedi prezzo o acquista

Questo kit di batteria elettronica si piazza al centro tra i modelli economici e quelli più costosi di fascia alta, magari un batterista intenzionato a spendere potrebbe pretendere il massimo ma se volete una batteria da tenere in studio di registrazione o semplicemente per fare pratica, questo modello è perfetto. La batteria elettronica Roland TD-11K ha tutte le caratteristiche “essenziali” che si potrebbero desiderate, ad esempio:

Rullante mesh
La stoffa sul kick pad
Un rack robusto

Inoltre il modulo sonoro TD-11 vanta della tecnologia di Roland SuperNATURAL che potete trovare nei kit di fascia alta di Roland.

Ecco un video per vedere il TD-11K in azione:

3. Yamaha DTX532K

Se confrontate la drum kit Yamaha DTX532K al kit Roland TD-11K potrebbero sembrare molto simili, la differenza sta nel fatto che il modello di yamaha ha degli aggiornamenti molto importanti che il modello rivale roland non ha. Per prima cosa la zona del rullante a 3-trigger oltre ai piatti a 3-trigger che offrono un miglior suono e una migliore giocabilità. Il kit TD-11K ha rullante e piatti solo a 2 trigger. Un altro vantaggio per yamaha è il movimento verticale del charleston che sembra più realistico. Il kit yamaha DTX532K viene fornito con un hi-hat ma è anche possibile utilizzare un altro modello di propria scelta. Questi charleston sono ideali per il classico batterista rock-n-roll ma si comportano bene anche per il jazz, reggae o qualsiasi altro genere.

Ecco il video della drum kit yamaha DTX532K in azione:

I migliori kit professionali di batteria elettronica – (modelli di fascia alta)

1. Roland TD-25 KV – Vedi prezzo o acquista

Di tutti i kit che abbiamo visto finora la batteria elettronica Roland TD-25KV è quella che entra nella fascia più alta offrendo le migliori caratteristiche possibili immaginabili, tra queste ha un hardware che rispetto al modello più economico TD-11K viene aggiornato su ogni parte del kit. Il rullante ei tom usano i più aggiornati PDX-100 e PD-85BK così come i piatti e i crash CY-12C e CY13R per non parlare dell’ultra realistico hi-hat VH-11. Ciò che più impressiona di questo kit è il rullante che offre una multi-posizione sensoristica che suona diversa su tutta la testa del tamburo, infine c’è il suono del motore che rende questo kit di batteria elettronica TD-25K troppo realistico, proprio come una batteria acustica.

Ecco un video per scoprire le potenzialità della batteria roland TD-25KV:

2. Yamaha DTX 760K

Nonostante le batterie elettroniche siano migliorate molto negli ultimi anni una cosa che è sempre mancata ai batteristi è il tatto e la giocabilità di una batteria acustica, eppure avvolte suonano meglio delle batterie acustiche eppure le batterie elettroniche di fascia altissima che costano più di 3000 euro ora sono in grado di offrire un livello qualitativo abbastanza soddisfacente, in questo caso si tratta proprio del modello Yamaha DTX 760K che offre una notevole differenza nella tensione tra il rullante e i tom oltre ad avere un vero e proprio supporto hi-hat e un vero rullante, inoltre il kick pad KB-100 risulta imponente. Altre caratteristiche includono gli ultra-realistici sensori hi-hat che monitorano la pressione del piede variando il suono / pitch di conseguenza. Infine l’hardware DTX760HWK che elimina il design standard a rack a favore dell’hardware utilizzato con il kit acustico. NOTA: se siete intenzionati a spendere ancora di più il Kit di punta di Yamaha è il modello DTX920K.

Ecco un video dettagliato di questo drum kit professionale di yamaha:

3. Roland TD-30KV

Il Roland TD-30KV è sicuramente uno dei kit di batteria elettronica migliori in assoluto, nemmeno i modelli più recenti rilasciati da altre aziende concorrenti arrivano minimamente a quello che si può ottenere con questo modello di roland. Oltre ad avere tutte le migliori caratteristiche dei kit che abbiamo recensito una cosa che alletta molto i batteristi è il fatto che non utilizza drum pads maa tamburi reali a tutti gli effetti, possiamo dire che si tratta di una vera batteria acustica che unisce i due mondi, un altra caratteristica straordinaria è che il modulo sonoro TD-30 ha delle uscite analogiche separate per ciascun componente della batteria, questa funzionalità si rivela utile sopratutto agli studi di registrazione permettendo una ripresa proprio come si farebbe con un kit di batteria acustica con microfoni reali.

Per approfondire le caratteristiche guardate questo video:

4. Roland TD-50KV

Nonostante roland abbia fatto il miglior kit di batteria elettronica in assoluto, non si è fermata, introducendo sul mercato la drum kit Roland TD-50KV che rispetto al TD-30KV vanta di ulteriori aggiornamenti impressionanti tra cui un peso e un equilibrio più simile a quello di un kit acustico e il rullante da 14″. Forse il più grande aggiornamento riguarda il rullante e il ride mentre la cassa è la stessa del modello TD-30KV. Con il motore sonoro TD-50 l’intera libreria audio è stato ricostruito da zero, sul retro del modulo ci sono 2 uscite XLR bilanciate che sicuramente sono utili ai batteristi che suonano dal vivo. Per l’utilizzo in studio l’uscita usb permette di registrare l’intero kit in multitraccia, direttamente nella daw. Questo è kit di batteria elettronica più professionale e più simile ad una batteria acustica.

Ecco il video di questa batteria di fascia alta di roland: