8 modi per migliorare il mastering in casa

  Il mastering talvolta è percepito come un arte un pò oscura. Ma, per ragioni di convenienza e di costo, sempre più di noi stanno scegliendo di elaborare i mix con le proprie mani. Purtroppo ottenere dei buoni risultati non è facile. Ci sono alcuni accorgimenti che vi aiuteranno a rendere migliori i vostri mix…

Come impostare una catena di mastering nella vostra DAW

 Il primo processore utilizzato qui è l’eccellente Audio Buss Compressor SSL di Universal Audio. Utilizzando una singola banda / compressore gamma completa su tutto il mix in questo modo dovrebbe contribuire a dare un suono più coeso agli strumenti. Non c’è bisogno di molto il trattamento in questo caso – anche qualche riduzione del guadagno…

Consigli su come equalizzare

    Voglio darvi un suggerimento utile da mettere in pratica quando equalizzate: “Usate aggiustamenti stretti quando tagliate le frequenze, e le regolazioni larghe quando incrementate”. Ci sono alcuni motivi per ascoltare questo consiglio. Ma non sono immediatamente evidenti, specialmente se non si ha familiarità con un EQ parametrico. In breve,gli equalizzatori possono alterare la…

Piccoli consigli per il tuo home studio recording

  L’arte del mixaggio audio è stato oggetto di numerosi articoli e discussioni su vari forum web. Allora perché scrivere un altro articolo? Beh, alcuni principi di base si dovrebbero applicare nella maggior parte, se non in tutte le situazioni in questo processo. Non esiste un modo “migliore” per fare una cosa in particolare. Mi occuperò di…

3 consigli per fare il missaggio

  1: Se si sta mixando, per un importo di tempo si potrebbe pensare che il mix sta andando bene quando in realtà non è cosi’. Questo può essere un problema per le persone che si rifiutano di smettere finché non sono soddisfatti al 100% dei loro risultati.Lo faccio a volte io stesso. Ma le…

10 passi da seguire per fare una buona registrazione vocale

  10 passi per ottenere il massimo da una sessione vocale Quando creiamo, organizziamo, modifichiamo e mixiamo una canzone perfetta otteniamo così un assorbimento di tutti i componenti di una canzone, ma non dimenticate che la stragrande maggioranza delle persone che ascoltano musica si concentrano soltanto sulle parti vocali. Ebbene questo tutorial vi spiegherà, passo dopo passo, i…

CANTO E CONTROCANTO IN MIX

   Fase 1 – la fase di monitoraggio Prima di tutto dobbiamo registrare la voce ed i cori in modo diverso, ad esempio per la voce principale si può usare un pre a valvola per dare maggiore definizione, mentre un preamplificatore non valvolare si può usare sui cori. Si potrebbe anche provare ad utilizzare dei microfoni diversi …

L’immagine stereo in fase di missaggio

  Se siete nuovi alla registrazione, probabilmente avete capito quanto sia difficile ottenere un grande mix sulla vostra musica. C’è una ragione se gli studi di registrazione pro hanno dei costi alti – Diamo uno sguardo alle basi per ottenere un buon mix, e come si può raggiungere meglio l’obiettivo di un buon mix fatto a…

Fare una buona registrazione microfonica in studio di registrazione

  Ragazzi molto spesso capita che si fanno tanti acquisti inutili, si comprano i migliori strumenti da studio, preamplificatori, compressori, equalizzatori, schede audio, microfoni ecc. e poi ?? capita che magari suona meglio il vecchio setup piu economico, come mai?? bè questo e capitato a me a gli inizi mentre imparavo il mestiere del tecnico…

Pro Tools: Surround Sound Mixing, una guida con le informazioni sul monitoraggio, il controllo del suono, la preparazione, il missaggio e il mastering con Avid Protools

  Pro Tools: Surround Sound Mixing, una guida con le informazioni sul monitoraggio, il controllo del suono, la preparazione, il missaggio e il mastering con Avid ProtoolsHal Leonard Books ha Pubblicato Pro Tools: Surround Sound Mixing di Rich Tozzoli. Si tratta della Seconda Edizione aggiornata con le ultime informazioni sul monitoraggio, il controllo del suono, la…