Scegliere le corde giuste per la propria chitarra

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Scegliere delle corde per chitarra adatte al vostro caso, inizialmente può essere un processo un pò lungo, vi troverete a provare diversi tipi di marche, la scelta delle corde può variare in base al tipo di chitarra suonata. Ci sono le corde per chitarra cassica, elettrica o acustica, volendo è possibile utilizzare le corde per chitarra classica sull’acustica o l’elettrica, o viceversa, potete sperimentare il tutto in modo creativo. Il suono delle corde sarà determinato da vari fattori di una chitarra, come il suo legno, la qualità di costruzione, il design del corpo ecc. Inoltre in base al vostro stile musicale, esistono diversi diametri o tensioni. Tramite 3 fattori il tono di una nota può variare, ovvero tramite la tensione (determinata dalle meccaniche), la lunghezza tra il capotasto e l’osso del ponte (che determina la parte vibrante) e la sua massa. 2 corde della stessa lunghezza avranno una tensione simile, ma quella con più massa offrirà delle vibrazioni a delle frequenze più basse producendo delle note più basse, infatti le corde che producono dei suoni più gravi sono più spesse.

Tipi di set di corde:

– Ultra light
– Extra light
– Light
– Medium
– Light

I calibri di corde più basse sono soggette a delle scordature più frequenti, mentre i calibri leggeri sono ideali per delle sonorità più dolci e quelli più alti per delle sonorità più pesanti. Sopratutto se siete agli inizi, vi consiglio di iniziare a suonare con dei calibri più leggeri per evitare che di interrompere di suonare dopo 5 minuti a causa del dolore alle dita.

– Ricordate che le chitarre con un ponte fisso supportano meglio qualsiasi scalanatura a differenza di quelle con un ponte mobile che sono poco ottimali per delle scalanature da 011 in poi (per il mi cantino).

– Uno spessore maggiore delle corde aumenta la tensione che un manico deve supportare

– Le scalanature sottili seppur più morbide potrebbero suonare un pò meno di quelle più spesse, questo varia anche in base alla qualitàe dai materiali impiegati per le corde. Al contrario, le scalanature più spesse offrono una maggiore sonorità a discapito di una maggiore fatica nel suonare, ma dipende sempre dal materiale impiegato e dalla qualità della corda.

Per chì non lo sapesse, la scalanatura delle corde è il set completo delle 6 corde contenute in una muta.

Lascia un commento