Lezione di Chitarra sul Tapping Avanzato

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Il tapping è una tecnica che, per come la vedremo in questa lezione di chitarra, viene utilizzata soprattutto nella chitarra elettrica. Alcuni chitarristi sfruttano la tecnica del tapping per creare delle melodie veloci, infatti il tapping permette al chitarrista di raggiungere alte velocità senza troppa difficoltà (una volta padroneggiata la tecnica), però questo non è lo scopo del tapping.

Questa tecnica infatti deve essere utilizzata piuttosto per creare delle nuove e diverse sonorità. Infatti grazie al tapping si riescono a produrre note in sequenza che senza questa tecnica non si riuscirebbero a suonare.

La tecnica funziona in questo modo:

– Con la mano destra si esegue un hammer-on su una nota

– Dopo l’hammer-on si “strappa” la corda con lo stesso dito per far suonare nuovamente la corda

– Nella stessa corda la mano sinistra stava già premendo un tasto che si trovava maggiormente verso la paletta. In questo modo con lo “strappo” o pull-off della corda con la mano destra, risuona la nota che stiamo premendo con la sinistra.

– A questo punto ci sono diverse alternative, ma principlamente il funzionamento della tecnica è questo e si può continuare a far suonare la chitarra senza alcuna plettrata ma sfruttando a dovere gli hammer-on e pull-off della mano destra.

Questo modo di suonare ti permette di far suonare note molto distanti tra loro a velocità molto elevate. Ci sono molte variabili per eseguire questa tecnica. Ad esempio si possono utilizzare più dita della mano destra e più dita della mano sinistra. Qui vediamo un esercizio di esempio che ti permette di vedere la tecnica del tapping sfruttando delle dita che solitamente i chitarristi evitano per questa tecnica:

Sul blog di SuonareChitarra.com trovi anche l’articolo riferito a questo esercizio con le tab e la spiegazione completa.
In sostanza questo esercizio serve a chi già è abile con il tapping, ma vuole migliorare nell’utilizzo della tecnica, allenando anche il mignolo e l’anulare che nella maggior parte dei casi non si utilizzano. Come puoi notare dal video, suonare con questa tecnica permette al chitarrista di creare delle sonorità interessanti, veloci e con un suono particolare.

Uno dei maggiori esponenti della tecnica è sicuramente Eddie Van Halen, il chitarrista che ha preso questa tecnica (già precedentemente utilizzata) e l’ha portata ad un livello a cui nessuno aveva immaginato di portarla.