Le migliori chitarre classiche economiche e intermedie

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Le migliori chitarre economiche per studenti e principianti

Quando si tratta di chitarre classiche bisogna tenere in considerazione queste cose durante l’acquisto:

La dimensione / forma della chitarra
Le corde di nylon
La proiezione della chitarra
La qualità delle meccaniche

Come la maggior parte delle chitarre per principianti le chitarre classiche sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Ci sono le chitarre classiche più piccole adatte per i bambini che in realtà sono scomode per gli adulti. Allo stesso modo il collo largo di una chitarra full-size può essere troppo per un bambino. La forma della chitarra influisce sul suono e la “proiezione”. Un corpo sottile permette di ottenere un suono più piccolo con più alti, mentre un corpo più grande offre un suono più ricco di bassi. Infine, la forma della chitarra può essere una preferenza personale. Alcune chitarre classiche sembrano allungate e potrebbero non piacere ad alcuni aspiranti chitarristi ma potrebbero piacere ad altri.

Le corde in Nylon

Le corda in Nylon producono un suono molto diverso dalle corde in metallo che si trovano su chitarre acustiche ed elettriche, ma sono un vantaggio per chì inizia a suonare in quanto risultano meno dure. Sul lato negativo, tuttavia, non producono un suono con tanto bordo come quello delle corde in metallo.

La proiezione della chitarra classica

Molti non danno importanza alla proiezione della chitarra classica dando importanza solo alla dimensione e alla qualità del suono. La proiezione mantiene il punto di forza del suono della chitarra senza snaturarne la qualità e la chiarezza. Se avete intenzione di suonare la chitarra classica in pubblico, la proiezione è una qualità importante da tenere in considerazione.

Qualità dei Meccaniche

Le meccaniche su una chitarra classica sono molto diverse da quelle di una chitarra acustica o elettrica. Sono molto più inclini a scivolare, specialmente con le chitarre di qualità inferiore. Prima di acquistare una chitarra classica economica consigliamo di provare ad accordarla per verificare se si scorda facilmente. Non c’e niente di più frustante di dover accordare spesso la chitarra che suona sempre stonata. Per iniziare ecco la lista delle chitarre con un buon rapporto qualità – prezzo per gli studenti o per chì desidera iniziare a suonare la chitarra classica.

Le migliori chitarre classiche per studenti: EKO CS-10, EKO CS-12 e EKO CS-15

chitarra-classica-eko-cs-10-natural

Le chitarre EKO CS-10 CS-12 e CS-15 sono delle chitarre classiche per studenti, sono leggere e ben fatte. Il modello CS10 ha la tavola in linden mentre gli altri 2 modelli hanno le tavole in abete laminato, per il resto hanno tutte e 3 hanno la tastiera e il manico in betulla e le fasce e il fondo in linden. Nonostante si tratti di chitarre molto economiche ad un prezzo che si aggira dai 40 ai 60€ per i 3 modelli, hanno un buon suono e sono ben costruite, il modello CS-10 che è il più economico.

La migliore chitarra per principianti Yamaha c-40 (Vedi prezzo o acquista)

yamaha-c40-chitarra-classica-per-iniziare-a-suonare

Così ci scrive un utente: Ho ricevuto questa chitarra per il mio 18esimo compleanno. Mio padre l’ha comprata a caso, penso che l’abbia pagata meno di € 100. Mi piace molto il suo suono, ha una tastiera ampia, quindi è molto buona per i principianti. Permette di eseguire molti stili differenti di musica. Come contro non ha un suono molto dolce, quindi non è divertente se si vuol suonare ad alto volume. La qualità di costruzione è molto buona. Per come è concepita è comoda da suonare ed è semplice sostituire le corde. Probabilmente questa e un amore di chitarra, specialmente se non avete mai usato una chitarra prima. Sembra ottima e nel complesso è una chitarra dall’ottimo rapporto qualità prezzo!

Chitarra classica economica Cordoba Iberia C5 (Vedi prezzo o acquista)

chitarra-cordoba

La Cordoba Iberia C5 è una Chitarra classica con top Solido in cedro canadese, il retro e i lati in mogano. Il top in cedro rende il suono bello con una buona proiezione. La marca Cordoba è molto apprezzata nel mondo della chitarra classica ma come contro dobbiamo dire che avvolte si sente qualche ronzio mentre si suona, si tratta di un difetto che sicuramente si può risolvere.

Chitarra classica economica Washburn C80S (Vedi prezzo o acquista)

c80-chitarra-classica-piu-costosa

E ‘sempre un bonus trovare un top solido decente in questa fascia di prezzo, per non parlare della buona giocabilità e il buon suono che offre questo modello di chitarra classica Washburn che è in grado di accontentare anche le orecchie e le dita più esperti. Dotata di retro e lati in legno di palissandro è apprezzata da molti utenti per la sua qualità. L’incollaggio è ordinato e offre un azione ben equilibrata senza che si senta il ronzio durante una strimpellata. La parte superiore di cedro solido permette di ottenere un suono caldo e morbido. Consigliamo di sostituire le corde incluse in quanto si potrebbe ottenere un suono ancora più piacevole. Con una tensione più elevata delle corde si può ottenere un volume maggiore pur mantenendo il suono caldo e dolce del top in cedro. La chitarra C80 ha abbastanza carattere che potrebbe sembrare un modello più costoso.

Le migliori chitarre classiche di fascia media

Chitarra classica elettrificata Yamaha NTX700C (Vedi prezzo o acquista)

chitarra-classica-elettrificata-yamaha-ntx700c

Chitarra dal suo suono acustico equilibrato e contenuto in termini di volume. Il suono è molto naturale senza piezo, risulta moderno e si presta bene per la registrazione. La consigliamo a chì vuole un suono diverso ma con la giocabilità di una chitarra acustica.

Ortega Coral-NY, una chitarra sia classica che acustica (Vedi prezzo o acquista)

chitarra-classica-elettrificata

La Coral-NY è una chitarra classica dal tipico design di chitarre moderne in acciaio / nylon. Nella sua veste cutaway elettro è un uccello raro, un incrocio tra le corde in acciaio e uno stile classico da concerto o in stile flamenco. Tra le sue caratteristiche troviamo una finitura satinata, il retro laminato dao, un ponte in palissandro indiano (56mm), un raggio della tastiera di 320mm, 21 tasti, un collo sottile in mogano con una forma a C e una superficie in abete. Una volta collegata offre un suono ben equilibrato vivo e brillante come le chitarre Taylor moderne anche se le caratteristiche del preamplificatore sono limitate ad un EQ con solo alti e bassi. Per il resto è una chitarra classica pulita e molto usabile fornendo un ottimo suono amplificato.

Tanglewood TW40, una chitarra clone delle Martin OM (Vedi prezzo o acquista)

chitarra-clone-delle-martin-om

La chitarra acustica Tanglewood TW40 è stata costruita in base alle chitarre classiche Martin OM degli anni ’30 e ’40. La scala è più lunga rispetto alla chitarra Recording King RO-127 ed aiuta a mantenere l’integrità del tono della chitarra quando si utilizzano delle accordature alternative. Il dorso e i fianchi sono in mogano laminato mentre il collo in stile vintage ha un profilo a V. Ogni tasto sulla tastiera in palissandro è perfettamente seduto e vestito. Le corte elisir nanoweb Custom Light calibro 0,011-,052 sono fissate a un azione media rendendo la chitarra comoda da suonare. La Tanglewood ha il collo che si unisce al corpo al 14 ° tasto. A livello sonoro offre dei toni brillanti e incisivi, questo grazie al retro e le fasce in mogano. Se si ha bisogno di una chitarra con un corpo piccolo per suonare in pub o in club intimi la Tanglewood è perfetta.

Chitarra classica Yamaha GC22S

Originariamente, le chitarre Grand Concert (GC) erano costruite a mano in Giappone in numero limitato. Tuttavia, la CG22 (modello in recensione ) è costruita in Cina, quindi viene venduta ad un prezzo conveniente(£ 748), così come il modello CG 32 (£ 1.697) che è molto conveniente rispetto al top della gamma, la GC82 (£ 9.987). La GC22S ha un ripiano in abete rosso con retro e lati in palissandro, manico in mogano e tastiera in ebano. La costruzione interna è pulita mentre la scala è lunga 650mm (25.59 pollici), la larghezza sl dado è di 52 mm (2,05 pollici) e la tastiera piatta è privs di marcatori. Il tono generale di questa chitarra è equilibrato, grande e spazioso, con bassi profondi e acuti forti.

Chitarra silent Yamaha SLG100N

chitarra-classica-silent

La chitarra Silent è una delle linee che caratterizzano la Yamaha Silent SLG100N negli strumenti d’orchestra, e hanno continuato questa innovazione con questa chitarra con le corde in nylon – perfetta per la pratica e performante! Questo è un prodotto ben noto che non ha bisogno di ulteriori descrizioni. Ha un orlo superiore staccabile che può essere infilato in un sacchetto da concerto altrettanto ben progettato. Monta un pickup piezo attivo con un tono molto buono. A livello sonoro è eccellente e offre un sacco di combinazioni. Si possono creare molti suoni diversi utilizzando l’attrezzatura giusta, il suono è puro e naturale. Suona molto bene con le cuffie bene o con un buon amplificatore acustico. Che piacere suonare attraverso un amplificatore senza problemi di feedback! Questa chitarra monta delle corde LaBella Elite 900B. Su questa chitarra le corde gravi hanno un equilibrio tonale ricco e chiaro. Si tratta di una chitarra estremamente leggera con un corpo sottile che è facile da usare sia da seduti che in piedi. Il collo è ben curvo e stretto. Con questa chitarra farete un investimento che dura una vita, non avrete bisogno di un’altra chitarra classica. Caratteristiche: Leggero corpo composito, collo in mogano, ponte in palissandro, B-Band Pickup, eq a due bande, uscita cuffie, ingresso aux.

Chitarra Silent Yamaha SLG130NW (Vedi prezzo o acquista)

yamaha-silent-130-classica-elettrificata

La chitarra Yamaha Silent SLG130NW è uno strumento ideale per la pratica, le performance possono essere ascoltate tramite le cuffie. Il suo aspetto è piuttosto futuristico e fresco. La tavola armonica è fatta in ebano, il corpo in acero, la tastiera è dotata di 19 tasti con una lunghezza della scala di 650mm, il telaio progettato in modo intelligente la fa sentire come una chitarra classica. A livello sonoro ha un buon suono acustico, per questo molti musicisti utilizzano queste chitarre anche dei live. L’EQ è essenziale ma efficace, e gli effetti sono utilizzabili, in particolare i due riverberi e l’eco. Naturalmente, se il vostro stile include qualsiasi schiaffi percussivi sul corpo, su questo strumento non è possibile.

Chitarra classica Takamine P3FCN

takamine-p3fcn-835569

La Takamine P3FCN è una chitarra classica elettrificata con corde in nylon, costruita in Giappone, essa dispone di un corpo FXC cutaway, un collo in mogano africano, il retro e i lati in sapele solido, una tastiera in palissandro con una lunghezza della scala di 650 mm e un ponte pinless/57.5mm (2.26″) in palissandro. A bordo vi è un preamplificatore CT4B II con un eq a 3-bande, volume e accordatore cromatico. Il sintonizzatore è anche in grado di essere tarato per frequenze diverse da quelle standard e si spegne automaticamente dopo alcuni minuti se nessun segnale viene ricevuto. Acusticamente la P3FCN non è la più forte, inoltre la larghezza del collo e la spaziatura risulta un pò stretta per i puristi delle chitarre a nylon. Per il resto si tratta di una chitarra molto competente con un suono acustico ben bilanciato.