I migliori amplificatori portatili per chitarra

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Mini amplificatore Vox AC4TV – Vedi prezzo o acquista

vox ac4tv

Vox AC4TV Vox è un amplificatore completamente valvolare per i puristi del suono, questo ampli è la ristampa dell’AC4 un amplificatore che risale al 1961. Con solo tre manopole e un interruttore di alimentazione, l’AC4TV è lontano da un amplificatore a modellazione digitale. E’ disponibile in combo (249,99 dollari) o in testata e cabinet (199,99 dollari per la testata AC4TVH e $ 169,99 per il cabinet V112TV). In questa recensione voglio parlare in particolare del modello combo. Anche se è pubblicizzato come una ristampa, l’AC4TV non è una replica al 100 per cento dell’AC4. Considerando che l’originale AC4 è costituito da una valvola EF86 nel preamplificatore e una valvola di potenza EL84, il AC4TV usa una valvola di preamplificazione 12AX7, che dà all’amplificatore la capacità di raggiungere meglio un suono distorto. L’AC4 originale aveva anche tremolo e un altoparlante da 8 pollici, mentre l’AC4TV non ha gli effetti e l’altoparlante da 10 pollici VX10 progettati da Celestion. L’AC4TV ha un attenuatore multi-watt che consente di scegliere le uscite da 4W, 1W, e 1/4W.

La parte superiore del pannello di ricambio AC4TV ha un jack di ingresso, controlli per tono e volume, e il 3-posizione di uscita a livello manopola (vedi fig. 1). Il pannello posteriore ha una 16Ohm altoparlante esterno jack e una presa per l’adattatore CA. L’AC4TV offre una varietà di suoni, pur avendo un solo controllo per il tono. L’Amplificatore di potenza che crea la distorsione ha un sapore diverso rispetto ad una distorsione sonora creata dal preamplificatore che utilizza il volume dell’amplificatore piuttosto che il controllo del guadagno. Per questo gli ampli a basso wattaggio sono comunemente ricercati. Il multi-selettore dei watt dell’AC4TV permette di trovare il giusto livello. Le opzioni da 1/4W o 1W rendono l’amplificatore adatto per l’uso in una camera o un appartamento. L’AC4TV non ha un controllo del guadagno quindi l’unico modo per ottenere un suono distorto è usando l’amplificatore con una larga apertura dei volumi. E’ possibile ottenere una distorsione organica che offre una grande chiarezza alle note in un volume gestibile anche ad un alto livello di uscita. Poiché il AC4TV non si basa sulla distorsione del preamplificatore, non è possibile cambiare il canale tra suoni sporchi e puliti. Quello che mi piace dell’AC4TV è la sua semplicità di offrire un ampio spettro di suoni disponibili con un solo tono e un controllo del volume. E’ possibile ottenere dei toni rock, grunge e blues a seconda di come l’amplificatore è impostato e da quali chitarre vengono utilizzate. L’aggiunta di più a meno. Il AC4TV è anche pedale e può servire come buona base per una configurazione multi-pedale. Il cabinet V112TV abbinato alla testata AC4TVH è una buona scelta con la versione combo. Il V112TV è dotato di un un altoparlante da 12-pollici. L’AC4TV in una configurazione con un cabinet 1×12 emetteva un bel suono ruggente. L’Altoparlante interno del combo viene disattivato quando si collega un altoparlante esterno. L’AC4TV, con la sua potenza commutabile è un amplificatore ideale per la registrazione e per i concerti microfonati a basso volume, l’unico dispiacere è che non integra un bel riverbero.

Amplificatore portabile Vox MINI3 – Vedi prezzo o acquista

vox mini3

L’amplificatore VOX MINI3 è ora disponibile nel suo classico design Vox: nero vinile e marrone. Collegando questo amplificatore è possibile scegliere tra 11 modelli di amplificatori, da quelli puliti fino a quelli ad alto guadagno oltre al fatto che è possibile aggiungere degli effetti come quattro riverberi/delay classici più un sintonizzatore incorporato. Le Manopole del guadagno, Tone e Master forniscono un controllo personalizzato. L’ingresso Mic dispone di un pomello proprio. Utilizzando l’ingresso aux è possibile esercitarsi a suonare i propri brani preferiti. Questo amplificatore può essere alimentato tramite le batterie (6 x AA) o l’adattatore CA.

Amplificatore portatile Fender Mustang Mini 

Fender Mustang Mini

Fender Mustang mini è un nuovo amplificatore digitale da 7 watt basato sulla modellazione, si tratta di un amp per chitarra ultra-portatile e ultra-versatile. Fender con questo piccolo ampli offre la sua tecnologia famosa per il tono in un amplificatore incredibilmente versatile con un singolo altoparlante da 6,5 pollici e sette watt di potenza. Estremamente compatto e leggero il Mini Mustang è caricato con delle caratteristiche di cui 24 preset, otto modelli di amplificatori digitali e una dozzina di effetti digitali con la possibilità di connettere l’ampli al computer. Altre caratteristiche includono l’uscita cuffie, l’ingresso ausiliario, la porta USB, il cavo USB incluso per la registrazione digitale, la connettività Fender FUSE per aggiungere più effetti e parametri, le manopole per il comando programmabile del guadagno e degli alti, il pulsante “tap” per impostare i tempi del delay e i tassi della modulazione “, Salva “per preservare la modifica delle impostazioni predefinite, un sintonizzatore incorporato, una maniglia a cerniera, un adattatore CA (incluso) e il funzionamento a batterie (sei pile AA, non incluse). Il prezzo dell’amplificatore Mustang Mini si aggira sui 118,00 euro.

Yamaha THR10 e THR5 – Prezzo THR10  / Prezzo THR5

Yamaha THR10 e THR5

 

Il Yamaha THR10 è un amplificatore che anche a bassa potenza può essere troppo forte in un contesto domestico. Di certo non si tratta di un amplificatore da soggiorno. Otto batterie AA consentono di affinare le vostre abilità con un iPod grazie all’ingresso Aux 1/8. Si potrebbe supporre che la differenza principale tra il modello THR5 e il THR10 è la potenza in uscita, ma in realtà entrambe le unità offrono 10-watt (cinque in entrambi i lati). Il THR10 è molto versatile e può essere utilizzato per basso, strumenti acustici e piano. Dispone di cinque posizioni di memoria per immagazzinare i suoni, un equalizzatore a tre bande, i controlli di uscita separati per chitarra e le porte USB / AUX. Entrambe le unità THR dispongono della tecnologia Virtual Circuit modelling (VCM), per emulare il suono degli amplificatori a valvole. In questo caso, i cinque modelli di amplificatori offrono una gamma di Fender, Vox, Marshall e i suoni in stile Boogie. Il software Editor THR di Yamaha permette di modificare i parametri degli effetti con le unità collegate a un computer via USB. E’ subito evidente che anche il più piccolo (fisicamente) THR5 ha un suono molto più grande di quanto ci si aspetterebbe da una scatola delle sue dimensioni. Questi amplificatori sono stati progettati per offrire un buon suono mantenendo la dinamica senza sembrare eccessivamente elaborati, qualunque sia il livello del volume, tutto questo ad un prezzo che si aggira sui 350€.

Orange Terror Micro e il cabinet PPC108 – Vedi prezzo o acquista

Orange Terror Micro

Orange con i modelli Terror offre degli amplificatori molto ammirati nonostante le piccole dimensioni. Adesso Orange ha aggiunto il nuovo Terror Micro e il cabinet PPC108 a fianco della testata già annunciata Terror Jim Root. Orange Terror Micro ha una bella estetica molto semplice ma in grado di offrire dei grandi suoni in delle dimensioni e peso che lo rendono super portatile. Il Terror Micro dispone di un preamplificatore valvolare, con una  valvola 12AX7 con un uscita di 20 watt RMS. E’ alimentato tramite un alimentatore da 15 volt DC (incluso anche quello internazionale), ha un ingresso ausiliario per i lettori MP3 o CD e può essere collegato a qualsiasi cabinet dai 4 ohm in sù pronto per consegnare dei toni rock. Il suo telaio è fatto di acciaio ed è compatto e altamente portabile. Questo è un vero classico Orange dal carattere britannico in grado di offrire dei toni crunch puliti e dei suoni pieni di overdrive. Oltre a questo amplificatore è stato presentato anche il cabinet PPC108 che è perfetto per un accoppiata con il Terror Micro. Questo cabinet dispone di un altoparlante da 8 pollici con un tono incisivo e un suono favoloso. Come per gli altri cabinet di orange anche questo è costruito in modo robusto.

Roland Mobile BA – Vedi prezzo o acquista

Roland Mobile BA

Il Roland mobile BA è un amplificatore stereo mobile che funziona sia a batterie che tramite l’alimentazione AC. Si tratta di un sistema portatile PA adatto sopratutto per la riproduzione di voce e musica per diverse situazioni tra cui, piccoli spettacoli musicali, manifestazioni scolastiche, palestre, ecc. Il BA Mobile pesa meno di sei chili ed offre un suono stereo ricco e pieno attraverso due altoparlanti da 4 pollici. Utilizzando 6 batterie alcaline AA può essere utilizzato pr circa 15 ore di uso continuo, inoltre è comunque possibile utilizzare un adattatore CA opzionale. Questo compatto amplificatore dispone di un mixer integrato da 3 canali (MIC, LINE e PC/AUDIO). Sono inclusi anche degli effetti tra cui un riverbero / echo che può essere applicato al canale Mic, una vera delizia per i cantanti. Una funzione Center Cancel sul canale PC / audio permette di ridurre al minimo voce e altri suoni situati al centro della musica commerciale, in questo modo è possibile dare maggiore risalto alla propria voce per le attività da karaoke. Inoltre è incluso un Anti-Feedback che elimina automaticamente quei suoni che vengono creati quando si avvicina troppo il microfono agli altoparlanti. Grazie al suo design compatto e il funzionamento a batterie, potete utilizzare questo amplificatore ovunque. Per maggiori dettagli potete visitare il sito rolandconnect.com.

Roland CUBE Lite – Vedi prezzo o acquista

Roland CUBE Lite
Roland CUBE Lite è un amplificatore per chitarristi e tastieristi progettato per i musicisti che utilizzano i dispositivi IOS, ideale per la registrazione e le applicazioni di pratica. Gli amplificatori per chitarra non suonano alla grande quando si riproduce la musica digitale attraverso di essi, e i banchi sonori non sono dotati di ingressi per chitarra o effetti. Ma cosa succede se un amplificatore per chitarra portatile e il sistema musicale iOS potrebbero lavorare insieme? L’ampli per chitarra CUBE Lite combina gli ottimi timbri COSM di chitarra con un potente sistema speaker 2.1 che può essere collegato facilmente ad un dispositivo iOS. Una volta collegato, è possibile utilizzare l’app gratuita CUBE JAM iOS per i riff sulle basi musicali prima di registrare le idee musicali e la condivisione con la famiglia e gli amici. Con gli altoparlanti stereo e un subwoofer, si ottiene un ricco e soddisfacente suono ideale per suonare la chitarra e ascoltare la propria libreria musicale digitale.

• Compatto, elegante amplificatore per chitarra con interfaccia iOS
• Versatili, effetti popolari tra cui JC Clean, Crunch, toni COSM EXTREME, chorus e riverbero
• Potente sistema 2.1 canali audio, con altoparlanti stereo e subwoofer
• Può essere collegato con l’iPhone di Apple, iPad e iPod touch
• Applicazione Free CUBE JAM iOS per registrare e condividere la musica
• Include un cavo per la comunicazione a due vie (la riproduzione e la registrazione) con i dispositivi iOS
• Disponibile nei colori nero, bianco o rosso

Vox MINI5 Rhythm – Vedi prezzo o acquista

Vox MINI5 Rhythm

Vox MINI5 Rhythm è un piccolo amp a modellazione fatto per i chitarristi che vogliono un amplificatore portatile. Il MINI5 funziona anche a batterie in modo da poter portare i vostri stili musicali al popolo, se è quello che volete.

Caratteristiche principali:

-11 Modelli di ampli realistici ereditati dalla popolare serie Valvetronix
-I modelli di Amp vanno da intensi suoni ad alto guadagno fino a suoni puliti che possono anche essere utilizzati con tastiere e altri strumenti
-Un totale di otto effetti: quattro effetti standard (compressore, chorus, flanger e tremolo) e quattro tipi di delay / riverbero
-Il  circuito “Bassilator” garantisce un suono pesante con un ultra-bassa frequenza
-Una varietà di pattern ritmici organizzati in 10 generi, oltre a modelli di metronomo, per un totale di 99 scelte.
-Funzionamento a batteria (sei batterie AA) o tramite adattatore CA
-Una presa di ingresso per microfono indipendente può essere usata con un effetto delay / reverb per ottenere il suono vocale ideale
-La presa di ingresso AUX permette di collegare il lettore MP3
-Uscita cuffie / di linea con un simulatore di cabinet in grado di riprodurre le risonanze di un cabinet
-La capacità di selezione (5/1.5/0.1) dell’interruttore consente di regolare il volume senza compromettere le caratteristiche tonali, come il senso dell’unità o dell’aria
-Sintonizzatore
-Classico design VOX
-Cinghia di trasporto incluso