Migliore chitarra elettrica ibanez, prezzi e consigli

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Ibanez fa un sacco di chitarre varie in termini di qualità. Con tutta una serie di chitarre per principianti sotto i 300 euro e un sacco di chitarre che costano anche più di 1000 euro offrendo ai chitarristi tante varianti in base al loro interesse musicale e al livello di abilità.

Tra le migliori chitarre Ibanez nella fascia di prezzo sotto i 1000 euro troverete almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • Pickup di marca (EMG, Seymour Duncan, etc.)
  • Floyd Rose o Tremolo
  • Legno dal tono di alto grado

Le chitarre elettriche ibanez con il miglior rapporto qualità prezzo sotto i 1000 euro

Per stilare questa classifica ci siamo basati sul prezzo al dettaglio, la reputazione della chitarra e la qualità complessiva. Il valore è valutato più accuratamente quando si considerano tutti questi fattori in combinazione con le caratteristiche di cui avete bisogno, quindi abbiamo valutato tutto in base al prezzo, la qualità dei materiali e le caratteristiche. Ecco le chitarre elettriche ibanez che vogliamo consigliare:

# 1 Ibanez S770PB – Vedi prezzo o acquista

Best-Ibanez-Guitar-5

Questa chitarra interessante ha un colore del legno truccato con un corpo in mogano e il top in Pioppo Burl. I pickup Quantum non sono il massimo anche se non sono orrendi, quindi vorremmo consigliare una modifica sostituendo la parte centrale e l’humbucker al ponte con qualcosa tipo un Seymour Duncan in modo da ottenere un suono pieno e ben definito. Il collo della chitarra è di circa 19 millimetri al primo tasto.

# 2 Ibanez JS140 – Vedi prezzo o acquista

Best-Ibanez-Guitar-9

La chitarra ibanez JS140 è una replica economica della chitarra di Satriani. Ci sono sempre buone ragioni per cui una chitarra costa 800 euro e un altra costa di 2500 euro ma a parte il prezzo questa chitarra ha delle caratteristiche molto apprezzate, ad esempio l’uso del tiglio solido per il corpo della chitarra è un plus e nonostante venga utilizzado in chitarre economiche il suo tono è abbastanza buono fornendo una fascia bassa spessa con dei medi incisivi, il tiglio è anche molto leggero.

# 3 Ibanez EGEN8 – Vedi prezzo o acquista

Best-Ibanez-Guitar-13

Come la chitarra JS140, l’EGEN8 è la versione economica della chitarra di Herman Li. Mentre il modello originare EGEN18 (vedi prezzo o acquista) costa sui 3000 euro potete acquistare l’EGEN8 a circa 800 euro. Ovviamente il risparmio economico determina una diversa configurazione dei pickupa,quindi con il modello economico ottenere i pickup V7/V8 che sono la variante economica dei pickup Quantum e Infinity.

# 4 Ibanez JEMJRWH – Vedi prezzo o acquista

Best-Ibanez-Guitar-15

Questa volta dobbiamo mettere da parte i nostri gusti costosi e mettere un dito in su per questa versione “economica”che è in realtà molto più bella e vale ogni suo centesimo. Al costo di circa 500 euro con questo modello potete contare su un corpo in mogano e l’estetica bella di Steve Vai, è deludente vedere il sistema  Edge Zero, ma per quello che costa non possiamo davvero lamentarci. Per quello che costa questa chitarra ha un gran valore sopratutto se si considera il corpo in mogano e i pickup Quantum che sono caratteristiche che si trovano in chitarre più costose.

Premessa su quale chitarra scegliere

Ovviamente non esiste la miglior chitarra, ci sono troppe varianti da prendere in considerazione quando si acquista una chitarra elettrica e quindi se dobbiamo considerare anche il genere musicale, la comodità e la versatilità dello strumento alla fine siamo costretti a citare anche altri modelli di chitarra che non sono da meno con le loro rispettive recensioni.

Chitarra elettrica Ibanez RG3570Z Prestige

Ibanez RG3570Z Prestige

La RG3570Z Ibanez è una delle chitarre dal prezzo più aggressivo che è una delle cose che la distingue subito. Pendente più nel rock questa chitarra ha tutto ciò di cui ogni chitarrista moderno ha bisogno. La selezione dei pickup è sia interessante che impressionante … I costruttori della Ibanez ci hanno messo qualche pensiero nell’aspetto della progettazione. Tutti i suoni avrebbero bisogno di più stili popolari della musica. Il volume unico ed i controlli di tono master mantengono un posto di lavoro senza ingombro e consentono di sfruttare la “Edge Zero” Bridge e whammy bar, senza rimanere sospesi. Si può davvero “scegliere questo modello”, senza alcuna preoccupazione di sintonia come le meccaniche di bloccaggio. Con 24 tasti jumbo, anche il chitarrista più hard-core potrebbe ottenere un buon lavoro fatto con questa offerta. Questa è una chitarra eccezionale ad un prezzo sorprendentemente ragionevole.

Chitarra Ibanez Roadcore RC320 – Vedi prezzo o acquista

Ibanez Roadcore RC320

La chitarra Ibanez Roadcore RC320 è dotatt di uno stile retro con un design twin cutaway ed è già stata approvata da un numero di chitarristi tra cui Chris Miller e James Davies. E’ attualmente disponibile in ciliegio nero e trasparente, e dispone di un manico in acero, corpo in mogano, e un tono di base personalizzato con dei pickup progettati da Ibanez.

Ibanez SA160FM – Vedi prezzo o acquista

Ibanez SA160FM

La Ibanez SA160FM per meno di £ 300 offre una versatilità e qualità senza pari, disponibile nelle finiture di colore giallo o grigio, questa chitarra è come un camaleonte, in grado di offrire da toni per i “ritmi puliti fino a quelli croccanti per il blues ma non risparmia neanche gli stili metal. Il corpo di questa chitarra è fatto in mogano mentre il collo in acero, la tastiera dispone di 22 tasti con una lunghezza della scala di 648 mm mentre l’hardware è cromato. A bordo troviamo una manopola per il tono, una per il volume e un selettore a 5 vie oltre a 2 pickup STDS single coils e 1 pickup STDH2 humbucker. Una volta collegata la chitarra Ibanez SA160FM è in grado di offrire dei toni dolci grazie al legname utilizzato, con dei sapori chiari e scuri provenienti dall’acero e il mogano che fanno cantare i single-coil mantenendo più a lungo il corpo magro. L’humbucker offre un tono legnoso, ricco di carattere e caldo nella fascia bassa. Per essere una chitarra entry-level è un po cara però ha i suoi pregi.

Ibanez FRM100TR – Vedi prezzo o acquista

Ibanez FRM100TR

La chitarra Ibanez FRM100TR è fedele al modello originale ben più costoso con la differenza che il corpo è realizzato in mogano, con una deliziosa finitura Transparent Red. Il manico a 3 pezzi invece è fatto in mogano e acero ed è leggermente meno ampio rispetto al modello originale, rimanendo comunque un manico che di certo non si può definire sottile come quello della serie RG di Ibanez. La sua tastiera in palissandro dispone di 22 tasti con una lunghezza della scala di 628mm. Come sistema di pickup troviamo 2 pickup DiMarzio Injector (ponte, collo) e un DiMarzio Area 67 (medio). Questi pickup offrono un sacco di potenza e distorsione, inoltre ruotando il tono è possibile ottenere una tonalità più simile ad un humbucker senza perdere definizione e chiarezza. Il pickup area 67 offre una risposta più vintage mentre le posizioni miste dei pickup cambiano drasticamente il carattere dei due sistemi di pickup. I pickup DiMarzio ci hanno conquistato per la loro versatilità, rispondono splendidamente alle regolazioni del tono e del volume, anche in presenza di distorsioni molto sature.

Ibanez Premium RG870QMZ – Vedi prezzo o acquista

RG870QMZ

La chitarra elettrica Ibanez Premium RG870QMZ è dotata di un selettore a cinque vie offrendo una grande versatilità timbrica, dotata di un humbucker al ponte (CAP-VM2) che offre abbastanza risonanza armonica e un bell’impatto, utile sopratutto per la musica rock e metal, mentre l’humbucker al collo (CAP-VM1) è un pò domatore, perfetto per gli sweep intricati e gli arpeggi. Vi invito ad ascoltare il suono di questa bella chitarra tramite il video sottostante. Al prezzo di 700 sterline è davvero una bella chitarra. Altre caratteristiche: Top: acero, Collo: acero, Lunghezza della scala: 25.5, Tastiera: Palissandro con 24 tasti, Corpo: Tiglio americano, Pickup: Pickup Type:CAP-VM2 humbucker (bridge)/ CAP-VM1 singlecoil (middle), CAP-VM1 humbucker (neck).

IBANEZ GSA60 – Vedi prezzo o acquista

IBANEZ GSA60

La chitarra elettrica Ibanez GSA60 è molto semplice e la consiglio ai principianti. Il prezzo da solo dovrebbe essere un buon indicatore del tipo di chitarra che abbiamo a che fare. Costa solo 200€ circa quindi si sa che non è per i professionisti. Se siete degli studenti questa è un ottima chitarra con un corpo in agathis, dei tasti medium, un tremolo standard, due single coil e un humbucker. Se non volete spendere molti soldi su una chitarra professionale questa è buona per il suo prezzo. Se siete degli studenti perché pagare di più per una chitarra che non userete mai sul palco? oppure che non sarà mai inserita in un amplificatore di oltre 15 watt? Nel complesso con questa chitarra si può ottenere un suono rock molto piacevole ma va bene anche per il Blues e Jazz.

Ibanez GRG170DX – Vedi prezzo o acquista

Ibanez GRG170DX

Se sei un “metallaro” con un budget limitato o un principiante che si concentra su questo particolare genere, la GRG170DX Ibanez è una chitarra elettrica che dovrebbe essere in cima alla tua lista. Questa chitarra ha una scala con 24 tasti, si sà che è stata concepita per essere usata in modo aggressivo. Con tre pickup e un selettore a 5 vie, è difficile immaginare un tono popolare che non può essere spremuto fuori da questa chitarra. con una tastiera in palissandro è un design sorprendente che dà a questa chitarra un tocco “Pro”. Se sei un chitarrista particolarmente aggressivo, non fare nessun acquisto senza aver verificato prima la GRG170DX Ibanez, che si rivela una seria contendente.