Chitarra mancina, quale scegliere?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Sei un chitarrista mancino? Desideri acquistare una chitarra mancina? Segui i nostri consigli!. Se stai cercando di acquistare una chitarra per un principiante, devi prima sapere in quale direzione il novello chitarrista preferisce tenere lo strumento.  Quelli più giovani di solito hanno dimestichezza con entrambe le mani, mentre quelli più grandi troverebbero difficoltoso diteggiare senza la mano dominante.

Modelli di chitarre per mancini

Se sei mancino, ricorda che non sei il solo. Fra quelli famosi mettiamo Jimi Hendrix, Kurt Cobain e Paul McCartney. Ci sono anche molti musicisti mancini che hanno scelto di suonare con la mano destra, come B.B. King e Duane Allman. Dopo aver stabilito il budget, considera quindi a chi si rivolge lo strumento. Ad esempio, i bambini e gli adolescenti vorranno acquistare una chitarra da 3/4 o in genere un modello leggero. Aspiranti musicisti vorranno anche considerare quale tipo di musica vogliono suonare con la loro chitarra.

Ci sono modelli preferiti per country, hard rock, punk, metal, ecc. Prima di fissare una scelta basata esclusivamente sull’estetica, parla con un rivenditore di chitarre per capire quali modelli mancini produrranno il suono che stai cercando. Lo shopping per una chitarra mancina è essenzialmente lo stesso che acquistare per un destrimano, solo che ci sono molte meno opzioni disponibili. La cosa importante da considerare è che l’anatomia di una chitarra sarà la stessa.Prima di impegnarti in uno strumento, ti consigliamo di familiarizzare con gli elementi di base di una chitarra. Oltre all’estetica, i corpi sono fatti da una varietà di legni: ontano, cenere e mogano sono tutte scelte popolari, ma a volte le opzioni economiche sono caratterizzate da materiali meno conosciuti, come l’Agathis o il pioppo.

Alcune chitarre dispongono di un ponte tremolo e di una barra whammy. Una barra whammy viene utilizzata per alterare la tensione delle corde e produrre un effetto vibrante. Il manico e la tastiera sono spesso realizzati in una varietà di legni, come il palissandro e l’acero, che si differenziano dal corpo della chitarra. Quando si ricerca una chitarra, si vorrà guardare a questo insieme alla dimensione dei tasti, allo stile degli intarsi, al raggio del collo e persino alla sensazione della lacca sul legno.

Fender American Standard Stratocaster

Fender American Standard Stratocaster RW – Vedi prezzo o acquista

La Standard Stratocaster della Fender è un’ottima chitarra. Esteticamente, è disponibile in una vasta gamma di finiture classiche, come nero, bianco, rosso, mela e caramello. Il suo corpo è costruito in ontano massiccio, mentre la tastiera è realizzata in acero o palissandro. Fender utilizza spesso questi legni perché sono leggeri e producono un suono corposo. La chitarra è caratterizzata da un manico arrotondato che offre estrema comodità e versatilità per una varietà di suonatori. Dispone anche di parti ben fatte, compresi i pickup single coil, un ponte tremolo e manopole di plastica invecchiate. La Stratocaster è dotata di tre pickup single coil e single pickup strat che gli conferiscono toni ben bilanciati. È dotato di un ponte tremolo d’ispirazione vintage.

Nel sistema tremolo è incluso un braccio metallico che produce la vibrazione sonora desiderata, resa popolare da molte canzoni rock moderne, come “Gimme Shelter” dei Rolling Stones. Tuttavia, sembra non esserci alcun limite a ciò che puoi fare con gli accessori della Strat. Il corpo ha una doppia spalla in uretano liscio e sottile. Tuttavia, i tasti sono in uretano satinato lucido che impedirà i graffi e consentirà un suono fluido per gli anni a venire. A differenza dei modelli più economici, la Stratocaster Standard presenta schermi nella cavità del corpo in rame che eliminano il feedback indesiderato. Mentre gli schermi non riducono o eliminano la flessibilità del tono in alcun modo, non è necessario gestire il fastidioso ronzio che a volte si nota nei modelli più economici di Fender. Per coloro che desiderano investire in una chitarra ben costruita, la Stratocaster è uno strumento molto solido.

Fender Squier Stratocaster

Chitarra mancina Fender Squier Stratocaster lefthand RW ab – Vedi prezzo o acquista

La linea di chitarre elettriche Fender’s Squier è stata appositamente progettata per soddisfare le esigenze dei principianti e di quelli con un budget limitato; è uno strumento solido con un look stupendo, ha Il collo con una forma regolare a “C”, 21 tasti, due controller del tono e tre pickup. I tasti sono ampi e consentono una facile manipolazione della tastiera. I pickup sono single coil standard. Producono un suono vintage di qualità ma producono anche un leggero feedback. Mentre siamo consapevoli del fatto che ci sono molte chitarre mancine dal suono più dinamico, per la fascia media di prezzo è una scelta eccezionale. A differenza della Strat standard, il corpo dello Squier è fatto di solido legno Agathis. Questo legno è molto più economico di altri, ma è anche noto per produrre toni equilibrati.

Epiphone Les Paul

Chitarra mancina Epiphone Les Paul – Vedi prezzo o acquista

Les Paul di Epiphone presenta un magnifico corpo in mogano, piano in acero e tastiera in palissandro. Incorpora anche due pickup Humbucker Alnico Classic che catturano i toni arrotondati di questo strumento d’ispirazione vintage. Pur apprezzando Les Paul come produttore di strumenti americani di lunga data, tuttavia l’artigianalità dei loro prodotti è diminuita da quando hanno mandato la produzione all’estero. Altri vantaggi di questa chitarra classica includono accessori cromati, sintonizzatori di marca e un ponte di coda di tune-o-matic.  Questa combinazione di ponti è nota per le sue note nitide e chiare e il sustain potenziato.

Taylor 150e LH

Chitarra mancina Taylor 150e LH – Vedi prezzo o acquista

Per anni, i colli eleganti e ultra-suonabili di Taylor hanno contribuito all’ottenimento di una grande esperienza a 12 corde. Il Dreadnought 150e a 12 corde si adatta alla suonabilità e alla chiarezza timbrica in un pacchetto conveniente, rendendola più accessibile ai chitarristi attenti al budget che cercano di ampliare la loro gamma musicale. La forte risposta di fascia bassa del corpo Dreadnought si bilancia bene con il brillante chiarore delle ottave, producendo un suono che è lussureggiante e articolato, con un sacco di gamma dinamica. Le caratteristiche includono schienale e fianchi in noce stratificato, un solido top in abete Sitka, collo da 20,32 cm, corpo con finitura opaca, battipenna e pickup Taylor’s Expression System 2 dal suono naturale.

Crafter Tc-035 N LH

Chitarra mancina Crafter Tc-035 N LH – Vedi prezzo o acquista

Crafter ha progettato una chitarra acustica con un top in abete Engelmann solido, collo, lati e retro in palissandro e tastiera in palissandro indiano. Per alcuni bling aggiunti ci sono degli inserti in madreperla sulla tastiera e l’abalone nell’intarsio della rilegatura e della buca. Il corpo presenta una finitura completamente lucida mentre il collo da una sensazione di lucentezza opaca. Il pickup LR Baggs è di serie sul TC035 con il proprio sintonizzatore iX LR-T con controlli EQ e un interruttore di fase oltre a tacca e volume inclusi.E’ Leggermente più piccola e facile da avvolgere braccia e corpo. Il cutaway aggiunge un po’ di accesso ai suoni più alti e nel complesso la chitarra è equilibrata e ben bilanciata. E’ molto comoda da tenere sia stando seduti che in piedi, con il collo ha una larghezza ridotta. Con un plettro, il TC035 è incisivo e chiaro, ottimo per le note singole o per la riproduzione degli accordi, lasciando piacevolmente sorpresi dall’equilibrio e dalla risposta della chitarra.

Ibanez AVC9L-OPN

Chitarra mancina Ibanez AVC9L-OPN – Vedi prezzo o acquista

Artwood è la gamma acustica più grande e popolare della Ibanez. Ospita diverse sotto serie, con la linea Thermo Aged che è l’ultima importante aggiunta al catalogo. I modelli Thermo Aged sono basati su altri modelli Artwood e sono dotati di piani torrefatti (al forno), a volte sul retro e sui lati. L’AVC9L è un membro della serie Thermo Aged e una delle migliori scelte per il blues. La tavolozza dei colori è limitata alla Open Pore Natural (con hardware oro, battipenna tartarugato e rilegatura tartaruga). Le principali caratteristiche costruttive comprendono schienale e fianchi in mogano laminato, piano in mogano massello, manico in mogano (profilo morbido) e tastiera in palissandro (scala 24,96 “, 20 tasti medi, chiocciola). AVC9L dispone anche di un ponte fisso in palissandro, accordatori open-gear e rinforzi a X realizzati in abete. Vi piace la lista delle chitarre per mancini?