I migliori porta chitarra del 2018

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Quando si acquista l’attrezzatura per chitarra, un semplice pezzo di hardware è spesso trascurato. È utile per mantenere il vostro investimento al sicuro da eventuali danni. È raramente viene incluso tra il kit per chitarra rivolta ai principianti. Nemmeno il più costoso Fender Custom Shop Strat viene fornito con loro. Qual è questo oggetto apparentemente inafferrabile o terribilmente sexy? Un supporto per chitarra. Questa struttura molto umile ha forme diverse, ma tutte mettono la chitarra fuori pericolo. Che tu sia sul palcoscenico, in studio o solo nel tuo salotto, un cavalletto per chitarra è per lo meno comodo e in alcune situazioni essenziale. Raramente andrai ad uno spettacolo in cui un supporto non viene utilizzato, o proprio di fronte agli amplificatori o appena fuori dal palco.

A casa, un supporto su chitarra sembra fantastico in qualsiasi stanza. In effetti, quasi tutti noi abbiamo attraversato il periodo in cui non avevamo un porta-chitarra. Ciò significava appoggiarla contro l’amplificatore o appoggiarla da qualche altra parte. Entrambe le situazioni non sono ottimali per il tuo strumento. La maggior parte delle persone appoggia la chitarra contro qualcosa dalla parte della tastiera, ma ciò può provocare danni ai tasti, alla tastiera e, potenzialmente, anche al collo. Appoggiarla sulla parte posteriore del collo non va bene dal momento che quel lato è liscio, il che significa che la chitarra è molto probabile che scivoli e cada a terra. I chitarristi sono divisi su quale tipo di stand sia il migliore. Personalmente, trovo che le combinazioni di acero/palissandro sui colli delle mie chitarre sono abbastanza resistenti da reggere il loro peso in un supporto appeso.

Alcuni chitarristi ritengono che la chitarra non debba mai essere appesa dalla parte della paletta, poiché ciò pone un eccessivo stress sullo strumento. Se hai una chitarra particolarmente pesante con un design della paletta incline alla rottura (ad esempio una Les Paul), potresti accettare questo consiglio. Come suonatore di Strat, non ho mai avuto problemi ad appenderle, e vista la frequenza con cui le vedi appese in showroom e gallerie, è quasi certamente un modo tranquillo. Tuttavia, ci sono delle opzioni sulla nostra successiva lista che non richiedono un’appesa dalla parte della paletta. Per sicurezza e praticità, ecco i migliori cinque supporti per chitarra.

Hercules Travlite Compact Porta Chitarra Elettrica

Hercules Travlite Compact Porta Chitarra Elettrica – Vedi prezzo o acquista

Senza dubbio, questo è il mio stand preferito. L’ho usato per un decennio per sostenere la mia Strat, esattamente la MIJ Strat anni ’80, la quale è molto pesante. Si ripiega nella tasca anteriore della mia borsa da concerto e di tanto in tanto lo piazzo nell’angolo del mio salotto. L’Hercules Travlite Compact è un modello robusto, comodo e non troppo costoso rispetto al supporto a telaio per chitarre elettriche, ma se hai un acustico, ti consigliamo il supporto per chitarra acustica Travlite GS301B Hercules. Se vuoi qualcosa di ancora più portatile, considera il mini supporto elettrico GS402BB della stessa azienda, che si piega in modo più ridotto e viene fornito con la sua borsa.

Non mi piace tanto, ma è piuttosto elegante. Dal momento che si tratta dello stile tradizionale a-frame, puoi prendere in considerazione anche il supporto per chitarra pieghevole OnStage GS7462B, che costa pochi euro in meno. Nella mia esperienza, le gambe su questo modello tende ad allargarsi nel tempo, portando la chitarra ad appoggiarsi sul pavimento. Allo stesso modo, il supporto per chitarra universale Top Stage Pro è economico e dotato di un blocco per evitare il collasso. Vale la pena considerarlo, ma personalmente spenderei i miei soldi al Travlite Compact.

String Swing Hardwood Home & Studio

String Swing Hardwood Home & Studio – Vedi prezzo o acquista

Oltre all’Hercules, ne ho anche una manciata per le mie chitarre da vivere a tempo pieno. Nel mio piccolo studio a casa, sono appesi dietro la sedia del computer, proprio sopra il mio amplificatore e la mia pedaliera. Vengono fatte in varie sfumature di legno naturale. Per alcune opzioni, ci sono dei ganci molto economici disponibili, ma comprarli è a proprio rischio e pericolo. Lasciare ciondolare la chitarra a diversi metri da terra è sempre un po’ rischioso, e tagliare il costo potrebbe non essere la mossa migliore. A tal fine, la versione di Hercules utilizza il proprio sistema di grip automatico per una sicurezza ancora maggiore, una versione naturalmente più costosa. String Swing è anche un supporto per chitarra orizzontale per coloro che davvero non vogliono che i loro bambini si appendano alla paletta.

Fender Mini Electric Guitar Stand

Fender Mini Electric Guitar Stand – Vedi prezzo o acquista

In diretta competizione con il mini supporto elettrico Hercules GS402BB che ho menzionato sopra, questa è un’opzione molto economica e abbastanza semplice. Parte del vantaggio del prezzo deriva dalla restrizione del membro Prime, ma se riesci a conviverti, puoi risparmiare circa 2/3 del prezzo rispetto all’Hercules. Si ripiega in modo super compatto per essere per essere inserita in una piccola borsa, ed è fatto con tubi di metallo abbastanza resistenti che sopportano un utilizzo molto frequente. Il design non è così gentile come quello dell’Hercules, ma questo si riflette certamente nella differenza di prezzo. Ottimo per un chitarrista principiante o qualcuno costantemente in movimento.

 

K&M Stands Heli 2 Acoustic Guitar Stand

K&M Stands Heli 2 Acoustic Guitar Stand – Vedi prezzo o acquista

Per le chitarre acustiche, l’opzione K&M Stands Heli 2 offre una funzionalità extra rispetto a quella di dell’Hercules: una regolazione della larghezza in quattro posizioni di blocco. Mentre il modello Hercules può essere impostato su qualsiasi larghezza, non si blocca in posizione come fa lo Stands Heli. La regolazione consente di ridimensionarlo appositamente per chitarre dalle piccole dimensione fino a ad allargarsi per i modelli jumbo, adattandosi quindi praticamente per tutti i modelli esistenti in commercio. L’azienda suggerisce che va bene anche per il violoncello e il corno francese. Infine, si ripiega in modo estremamente piatto da poter essere riposto in una borsa da concerto. Producono anche un modello per chitarra elettrica.

Gator Frameworks GFW-GTR-2000

Gator Frameworks GFW-GTR-2000 – Vedi prezzo o acquista

La necessità di uno stand sul palco aumenta quando suoni con più di una chitarra. Un supporto per chitarra doppio è perfetto per questo scopo e Gator ne è un ottimo esempio. Per pochi euro puoi passare anche alla versione a tre posti, nel caso tu abbia una chitarra da utilizzare con un’altra accordatura, o hai bisogno di lasciarne una di riserva in caso che qualcosa vada storto nel bel mezzo di un concerto.