Meglio chitarre fender stratocaster mexico o American Stratocaster?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

La Fender Stratocaster è una chitarra speciale. Sia che tu suoni la classica americana o quella messicana, sai che hai tra le mani una chitarra che è sempre all’altezza del nome Fender. Naturalmente la Fender American Standard Stratocaster è uno strumento leggendario, ricercato da molti musicisti.  Sfortunatamente, mentre il prezzo richiesto per il nuovo modello ne vale la pena, per altri potrebbe presentarsi come una vetta difficile da scalare. Quindi la Fender ci regala la Stratocaster Standard, una versione made in Mexico di questa iconica chitarra. Spesso definita Stratocaster MIM (Made in Mexico), è uno strumento eccezionale e costa meno della metà della Strat USA. In questo articolo spiegheremo il perchè alcuni chitarristi potrebbero scegliere l’una anziché l’altra.

Fender Strat Messico

5 motivi per scegliere la Stratocaster messicana

Per alcuni giocatori, la Stratocaster messicana è semplicemente la scelta migliore. Non tutti hanno bisogno o vogliono preoccuparsi di prendersi cura di una chitarra costosa. Altri potrebbero non aver progredito abbastanza nel loro modo di suonare per giustificare l’acquisto di una chitarra costosa. Ecco quindi cinque motivi per cui potresti scegliere una Stratocaster made in mexico rispetto alla versione americana:

  • Costo: ovviamente questo è il motivo principale che guida la maggior parte delle persone a scegliere una Strat messicana. Per molti chitarristi una Strat MIM è un trampolino di lancio verso il vero affare. La qualità non è così alta, ma la versione messicana è uno strumento solido che durerà a lungo sé lo tratti bene.
  • Prestazione: una Strat messicana è buona come la sua controparte americana? No perché non suona altrettanto bene. Tuttavia, per il prezzo che ha, è uno strumento eccezionale e sicuramente migliore della maggior parte delle chitarre nella stessa fascia di prezzo. Le Strat messicane hanno sicuramente quell’atmosfera tipica del marchio, sia nell’aspetto che nel suono.
  • Spesa: vorresti veramente portare la tua costosa American Strat in quel chiassoso pub dove devi andare a suonare? La MIM Stratocaster è un’ottima scelta per molti musicisti che si preoccupano che le loro buone chitarre vengano perse o rubate durante i concerti.
  • Modding: le Strat sono fantastiche per il modding, e alcuni musicisti hanno costruito delle chitarre davvero fantastiche nel corso degli anni. Sono disponibili tutti i tipi di parti aftermarket per poter creare uno strumento personalizzato fino alle manopole di controllo. Ma molti giocatori non sono così pazzi nel fare a pezzi la loro Fender americana. Una strat MIM fornisce una solida base per lo scambio di pickup, elettronica e hardware senza distruggerla.
  • Semplicità: molti chitarristi si preoccupano più delle loro abilità che delle loro chitarra. Se vuoi prenderne una solida e metterti al lavoro, la MIM Strat è un’ottima scelta, specialmente se sei un chitarrista novello o intermedio. Aggiungi un buon amplificatore economico e puoi sostituire l’intero impianto se necessario per meno del costo di una Strat americana.

fender_stratocaster_american_std_rw_black

5 motivi per scegliere la Strat americana – Vedi prezzo o acquista

La Fender Stratocaster messicana è una grande chitarra, soprattutto per il prezzo della spesa. Ma la Strat americana è il vero affare. Per molti chitarristi, non c’è niente di meglio della Strat americana. Il prezzo potrebbe essere più alto della messicana, ma gli strumenti americani della Fender sono tra i migliori al mondo. Nessuno è rimasto mai deluso da una Strat made in the USA. Ecco cinque motivi per considerare la Stratocaster americana:

  • Tono: onestamente, il tono offerto potrebbe essere già una buonissima ragione per acquistarla. Le Strats fabbricate in Messico suonano alla grande, e alcune suonano in modo spettacolare; ma quando scegli un Strat americana hai la grandissima possibilità di trovare il “Santo Graal” del tono che hai sempre cercato. Gli strumenti americani sono costruiti secondo standard più elevati, usando un migliore controllo della qualità e naturalmente i materiali migliori. Ogni nota sul collo di una grande Strat americana trasuda ricchezza e potenza.
  • Valore: una Strat americana aumenterà, o almeno valuterà, il valore nel tempo, mentre una MIM probabilmente no. Potresti non interessarti alla rivendita, ma immagina di passare un giorno il tuo amato strumento a tuo figlio o tua figlia. Un American Fender è un cimelio che può rimanere nella tua famiglia per generazioni e suonerà sempre meglio col passare degli anni.
  • Prestazione: con una Strat MIM ottieni una grande chitarra in confronto al prezzo conveniente. Con una Strat americana ottieni una grande chitarra, punto. Se sei un musicista professionista, questa potrebbe essere una grande differenza per te, specialmente in sala di registrazione. Puoi ottenere il miglior suono possibile e una Strat americana lo offrirà all’infinito.
  • Acquisto in America: questo significa molto per alcuni chitarristi americani: si sentono felici sapendo che gli strumenti che stanno usando non sono stati costruiti in qualche altro paese per risparmiare sul costo della manodopera, e sono orgogliosi di sostenere una società americana che ancora costruisce i migliori strumenti in America. Ad essere onesti nei confronti di Fender, le loro fabbriche in Messico sono di alta qualità. Tuttavia, molti chitarristi vogliono suonare solo chitarre americane, fatte in America, da operai americani.

Per molti chitarristi, far parte di questa eredità è una sorte di missione. Quando si parla di tono, di qualità, di prestazioni, di affidabilità e di valore, tutto questo è racchiuso nel nome Fender. E la Fender fa del suo meglio con i suoi strumenti costruiti in America. È una tradizione che dura da mezzo secolo e che non si fermerà presto. La Stratocaster americana è disponibile nella configurazione pickup SSS o HSS con la scelta di un manico in acero monopezzo o manico in acero con tastiera in palissandro. La maggior parte ha corpi in ontano con finitura in uretano che consente di ottenere il suono del tonewood.

Quale Strat scegliere?

Scegliere tra una Stratocaster prodotta in Messico e una Fender Strat made in USA è una decisione difficile.

Ma qualunque essa sia, non dirai mai di aver sbagliato. Le Stratocaster Fender sono tra gli strumenti più incredibili disponibili sul mercato ed hanno superato la prova del tempo dagli anni 50 ad oggi. Sono chitarre semplici che danno al musicista tutto ciò di cui ha bisogno e pochissimo di ciò che non ha. E, naturalmente, suonano in modo fantastico. La Fender Stratocaster ha plasmato il mondo del rock per decenni. Quindi, quale scegliere: la Fender Americana o lo quella made in Messico?  Ovviamente dovrai prendere questa decisione da solo, ma spero che tu abbia trovato questo articolo utile per la tua scelta.