Migliori effetti chitarra elettrica del 2018

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Walrus Audio Jupiter Multi-Clip Fuzz

Walrus Audio Jupiter Multi-Clip Fuzz – Vedi prezzo o acquista

Fuzz sta vivendo una rinascita per un bel po’ di tempo, con ogni sorta di scatole che sono presenti a manipolare il segnale, le quali vanno dalle rielaborazioni di piccoli riquadri di circuiti classici a pedali multi-fuzz fino a scatole di lusso riccamente decorate che promettono maestose sonorità. Ma il fuzz è un effetto difficile sia da descrivere che da controllare; per definire il loro carattere, come sottolinea Walrus Audio, i pedali fuzz tendono a enfatizzare specifici intervalli di frequenza, che può essere sia un attributo positivo che negativo. Il Jupiter offre abbastanza opzioni per comporre la giusta quantità di fuzz con le qualità tonali appropriate per tagliare il mix o fondersi con la sezione ritmica.

Quindi avrai dedotto che Jupiter è progettato per produrre un fuzz grintoso, denso e rumoroso e, nella sua prima modalità, è un tono favolosamente liscio e ricco, ma con più calore naturale e nessuna preoccupazione per il controllo delle tendenze “nasali”. Passando attraverso le tre modalità di diodi, la sezione centrale offre la gamma più ampia di distorsioni mid-rich. Inoltre, puoi mettere in uso le manopole Tone, Level e Fuzz con ciascuna impostazione per mettere a punto il fuzz velocemente. Nel complesso, se ti trovi regolarmente a fare trading con i pedali fuzz, o se il tuo set potrebbe beneficiare di una maggiore flessibilità e versatilità tonale, Jupiter potrebbe essere la fine della tua ricerca.

Strymon BigSky

Strymon BigSky – Vedi prezzo o acquista

La società californiana Strymon è diventata sinonimo di effetti digitali di alta qualità e BigSky è forse il miglior risultato del marchio da quando è stato lanciato nel 2009. Il fratello maggiore del BlueSky è un box compatibile con la pedaliera che fa il lavoro di un’unità rack, grazie al processore Sharc da 333 MHz all’interno. I 12 algoritmi di riverbero di BigSky offrono uno spettro incredibilmente ampio di suoni, ognuno dei quali offre ottimi livelli di sensibilità. Oltre alle offerte tradizionali che non colpiranno indebitamente il tuo tono, come Hall, Plate, Spring e Room, ci sono anche modalità che cospargono qualsiasi cosa tu suoni con una lucentezza celeste. C’è il Cloud assolutamente bello, un enorme riverbero ambient che funziona come un “ottimo interruttore” e Chorale, che emula un ensemble di voci umane che accompagnano il tuo modo di suonare.

Shimmer aggiunge toni di pitch-shift altamente regolabili; Swell porta gradualmente il riverbero o il segnale dry come un pedale del volume; Magneto evoca il suono di un eco multi-head; Non linear è un raggruppamento di diversi effetti inversi e riverberi controllati. BigSky è ben progettato anche per l’uso dal vivo. Con 300 preset, attivati da tre robusti stomp switch, non avrai problemi a memorizzare e passare tra i tuoi riverberi preferiti durante un concerto, né perderti la modalità in cui ti trovi, grazie al suo luminoso schermo LED. Entrate e uscite stereo e MIDI e un ingresso pedale di espressione, oltre a un emulatore di cabina per la registrazione, aggiungono funzionalità senza errori particolari. Non sarebbe esagerato dire che questo è il miglior pedale reverb digitale mai realizzato, e innumerevoli chitarristi professionisti sarebbero pienamente d’accordo.

Xotic EP Booster

Xotic EP Booster – Vedi prezzo o acquista

La Xotic ha arricchito il mondo degli effetti con una piccola scatola, l’EP Booster. Fornendo 20db di volume boost, l’EP Booster è un amplificatore basato su FET, progettato per sedersi comodamente sulla pedaliera del chitarrista senza occupare troppo spazio. Il circuito è basato su quello del preamplificatore EP-3 Echoplex. A prima vista, uno dei tratti più evidente dell’EP Booster è il piccolo formato. Il dispositivo si adatta facilmente ai pedali affollati, occupando solo 3,1 cm di spazio.

L’aumento di volume è molto rapido e semplice. Solo un interruttore, un LED blu super luminoso e una manopola di controllo singola si adattano al pannello frontale del pedale, ma più opzioni tonali si trovano all’interno del dispositivo. Dopo aver rimosso la piastra posteriore, due piccoli interruttori DIP si trovano nell’angolo in alto a destra dell’unità, controllando sia la risposta superiore che inferiore. Non solo il volume risulta essere potenziato, ma anche il suono è più definito del normale, senza frequenze eccessive. Xotic EP Booster è in pratica uno strumento di modellazione tonale che spinge fuori tutte le frequenze giuste gradite all’orecchio.

MXR M169 Carbon Copy Analog Delay

MXR M169 Carbon Copy Analog Delay – Vedi prezzo o acquista

Il Carbon Cpy M169M della MXR esprime l’assoluta eccellenza ed una resistenza invidiabile. L’alloggiamento compatto si adatta benissimo alla pedaliera e all’interno racchiude molte funzionalità. A livello sonoro, l’effetto di modulazione è l’indiscusso protagonista, catturando con successo il wow e il flutter. E’ anche presente l’auto-oscillazione utilizzabile che si trova oltre il simbolo sulla manopola Regen, facendolo esattamente suonare come un buon delay vintage.

Sono molto gradevoli i toni analogici scuri e meditativi, ma se cercate ulteriori dettagli, il Carbon Copy è disponibile anche in una versione Bright: basta cercare l’involucro verde lime piuttosto che l’originale finitura metallica a chiazze originali ed otterrete un suono più focalizzato sugli acuti. Sono stati progettati per funzionare in tandem, quindi perché non comprarli entrambi ed avere un po’ di serio divertimento analogico?

Electro-Harmonix Super Pulsar Stereo Tap Tremolo

Electro-Harmonix Super Pulsar Stereo Tap Tremolo – Vedi prezzo o acquista

Il Super Pulsar si basa sul popolare pedale Stereo Pulsar della EHX, che racchiude suoni e comandi regolabili più di quanto ci si possa aspettare. È uno strumento incredibilmente creativo che può cambiare il modo di pensare su uno degli effetti base della chitarra. Offrendo ingressi e uscite stereo e circuiti analogici, il Pulsar è incredibilmente versatile. Sottili suoni in stile amp, optical trem, stereo panning, pattern ritmici con fino a 16 step e effetti inversi sono tutti a disposizione. Le forme d’onda includono triangolo e impulso ed è anche presente il controllo su velocità, profondità, forma, fase e volume. Inoltre viene fornito con uno spettacolo di luci blu ipnotizzante: otto LED che pulsano a tempo con la frequenza del tremolo e indicano quali sia attivo uno degli otto preset selezionati.

Questi sono un’altra caratteristica molto utile per le esibizioni dal vivo, che consente di salvare i suoni preferiti su una scheda SD. Sono presenti anche il tap time e il tap switch per garantire che il tremolo sia bloccato a tempo con il resto della band, così come un pulsante xRate che dimezza o raddoppia il tempo selezionato, il quale può portare le cose nel misterioso mondo del ring mod. I controlli di profondità e velocità del Pulsar consentono di collegare la velocità dell’effetto alle dinamiche di picking: strimpellando un accordo, il tremolo rallenta o accelera quando il suono si ferma.