Qual’e la migliore chitarra acustica Gibson? prezzi e consigli

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

La Gibson non ha bisogno di presentazioni. La sua Les Paul è senza dubbi la chitarra elettrica più ambita al mondo, famosa per la sua versatilità sonora, la straordinaria scelta dei materiali legnosi di costruzione, le bellissime finiture e, naturalmente, il fantastico suono che produce. L’Epiphone, il loro famoso sotto marchio, offre ai chitarristi uno strumento dalle grandi qualità ma a prezzi economici. In questo articoli parleremo specificatamente delle chitarre acustiche della Gibson, in modo da offrire una panoramica dettagliata a chi vorrebbe acquistarne una ma non ha ancora idea su quale modello orientarsi.

Acquisto di una Gibson acustica

Acquistare una chitarra Gibson è abbastanza oneroso, a meno che non consideriamo la linea delle chitarre Epiphone, economicamente accessibili. Ma se il portafoglio è bello gonfio, non ci resta altro che andare a vedere cosa ci propone la linea delle acustiche Gibson.  La nostra raccomandazione ogni volta che si è orientati ad acquistare una chitarra in questa fascia di prezzo è di testarla e suonarla nel negozio di musica locale. Il fatto è che ogni acustica Gibson è stata creata a mano a Bozeman, nel Montana, in un negozio di artigiani assolutamente eccezionali. Quindi, essendo fatte a mano, ognuna di loro suonerà in modo totalmente diverso per ogni singolo musicista.

La gamma Gibson

Ecco ciò che la chitarra acustica ideale della Gibson dovrebbe possedere:

Suono: per essere all’altezza della spesa onerosa, qualsiasi chitarra deve suonare in modo fantastico. L’unico modo per verificarlo è recarsi al negozio di strumenti musicali locale e provare tutte quelle che sono disponibili. Non consigliamo di comprarne una senza averla testata, ma anche una recensione può dare un’idea ad un chitarrista sulla qualità sonora di quello o quell’altro modello. Essendo poi chitarre fatte a mano, non ci saranno due che suonano allo stesso modo.

Look: un chitarrista spesso ama fare sfoggio della propria chitarra con amici o colleghi; quindi l’aspetto estetico conta moltissimo. Le chitarre acustiche Gibson dovrebbero apparire classiche, che si tratti di un modello particolarmente decorato o meno. Dovrebbero trasformarsi con tempo in un modello vecchio e vintage, ma adattarsi anche al gusto personale.

Sentire: le chitarre fatte a mano solitamente possono sentirsi bene per un chitarrista e in modo orribile per un altro. Quindi, qualsiasi chitarra dovrebbe trasmettere quella sensazione di facilità nel suonarla e nel tenerla tra le braccia, che varia naturalmente a seconda del tipo di corpo.

Setup e azione: la configurazione di una chitarra cambierà drasticamente il modo in cui suona. Se percepiamo uno stringbuzz, stiamo lontani. Se le corde sono lontane un km dalla tastiera, passiamo ad altro.

Valore generale: anche se il marchio Gibson è leggendario, non significa che bisogna comprarne un modello ad occhi chiusi. Il valore generale della chitarra va sempre e comunque verificato.

La linea delle chitarre acustiche Gibson

Gibson SJ-100 Walnut

Gibson SJ-100 Walnut – Vedi prezzo o acquista

Le chitarre Super Jumbo della Gibson sono state originariamente costruite per tagliare gli ensemble acustici più rumorosi, consentendo loro di competere con mandolini e banjo che erano prevalenti nei tempi “pre-amplificazione”. Con un top in abete Sitka sullo schienale ed i fianchi in noce, la SJ-100 Walnut emette un tono gutturale altrettanto perfetto per gli strimpellamenti ad alto numero di ottani e per i delicati fingerpicking. Un manico in mogano e tastiera in granadillo completano il tutto.

Proprio come qualsiasi altra chitarra con un piano in legno massello, la SJ-100 Walnut suonerà ancora meglio con il passare degli anni. Aspettatevi bassi più ricchi, medi più vibranti e alti più dolci con il passare degli anni. La chitarra ha un pick-up dal suono eccezionale: LR Baggs Anthem. L’Anthem è un microfono ben progettato che rende il suono pulito, chiaro e pieno di dinamiche. Il design del sistema LR Baggs Anthem, combinato con la tecnologia di cancellazione del rumore, consente di sopprimere il feedback anche su palchi dove il volume è alto.

 

Gibson LG-2 American Eagle

Gibson LG-2 American Eagle – Vedi prezzo o acquista

Le chitarre acustiche dal piccolo corpo a volte possono essere sorprendentemente rumorose, e questo è il caso della LG-2 American Eagle della Gibson. Questo è un modello che ha molto da offrire. Per i principianti, oltre al grande volume e alla bella proiezione, ha il vantaggio di essere piccola e quindi facile da gestire. Ha un collo a 19 tasti ed ha l’antica vernice naturale nitrocellulosica spruzzata a mano, il top in abete Sitka, il collo a coda di rondine e il manico in mogano, sia sul retro che suoi lati.

È equipaggiata con il pickup L.R. Baggs Element con facile accesso al volume appena all’interno della parte superiore del foro e dotata di un tradizionale ponte in palissandro imbottito con una sella Tusq, rilegatura a rosetta ed un truss rod ad azione singola alloggiato sotto una copertura nera e bianca sulla testa della paletta. I sintonizzatori sono 15:1 coi pulsanti bianchi e l’iconica decalcomania Gibson è sulla paletta. Viene fornita con una custodia rigida nera con tessuto blu all’interno. Estremamente ben bilanciata, con una bella azione uniforme su tutta la superficie, questa chitarra è divertente da suonare, non solo per le sue dimensioni ma anche per la sicurezza che un chitarrista può ottenere con essa.

Gibson J-29

Gibson J-29 – Vedi prezzo o acquista

La J-29 ha un aspetto molto tradizionale. Il grano a strisce drammatiche del retro e dei lati in palissandro indiano sotto quella lacca di nitrocellulosa sembrano profondi e tridimensionali come un lago alpino. Ma è il palissandro della tastiera quello che più colpisce, con una dissolvenza da rosso a cioccolato che scorre lungo il collo. Il ponte è anche in palissandro, quasi dal disegno rettangolare, piuttosto che il più classico ponte a “pancia in su” associato all’acustica della Gibson. Le radici austere della J sono onorate nella semplice rosetta bianco/nero/bianco e dalla rilegatura. È una chitarra straordinariamente rumorosa e si può martellare positivamente con un flatpick senza generare armoniche confuse. Il compromesso per tutto questo volume, che molti apprezzeranno, è un brillante medio alto, che a volte può diventare incandescente. Queste qualità rimangono pronunciate attraverso l’elettronica LR Baggs Element, gradevole e trasparente. Una rockstar probabilmente amerà la potenza e la presenza della J-29 in una band.

Gibson J-45

Gibson J-45 – Vedi prezzo o acquista

La cima della chitarra acustica J-45 del è realizzata in abete Sitka massiccio di qualità AA, mentre la parte posteriore e i lati sono costruiti in mogano Honduran di altissima qualità, conferendo alla chitarra la sua espressione piena e bilanciata di fama mondiale, basso caldo e ottima proiezione. Il battipenna è la normale forma a goccia di tartaruga di Gibson; la colorazione, l’intarsio e la rilegatura sono tutti fatti da mano. Il rosone su questa chitarra è a singolo anello composto da una rilegatura a tre strati, aggiungendo un’elegante sobrietà allo strumento. La tastiera del 2015 J-45 è costruita con legno di palissandro di altissima qualità, ispezionato e qualificato personalmente dal team di esperti della Gibson prima che entri nelle fabbriche Gibson. La resistenza di questo legno rende la tastiera estremamente bilanciata e stabile e dona a ciascun accordo chiarezza e mordente ineguagliabili.

Gli intarsi dot della J-45 sono fatti di vera madreperla, misurano circa 1/4 di pollice di diametro, e vengono inseriti nella tastiera utilizzando un processo che elimina gli spazi vuoti e non richiede l’uso di riempitivi. La tastiera ha anche un bordo arrotolato invece del solito angolo retto in cui la superficie della tastiera incontra il collo. I bordi laminati della J-45 sono leggermente smussati per una sensazione estremamente liscia e confortevole, migliorando la suonabilità. Il modello è equipaggiato con il popolare sistema Element Active Acoustic Pickup della L.R. Baggs, che presenta un elemento sottosella a basso profilo, o trasduttore, più stabile e durevole di molti pickup a nastro standard. In combinazione con un preamplificatore incorporato che ha un controllo del volume discreto e rimovibile montato all’interno del foro, l’Element offre prestazioni non ottenibili in precedenza da un pickup sottosella.

Conclusione

Sai vorresti investire in uno strumento che un giorno potrai consegnare alla generazione successiva, i modelli della Gibson non deluderanno mai.