Quanti tipi di chitarra esistono? quale scegliere?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Le chitarre sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, ed hanno tutte varie tonalità, legni, look ed archi, ma alla fine rientrano sempre in una specifica categoria. Vediamole.

Tipi di chitarre acustiche

Le chitarre acustiche con corde in d’acciaio sono quelle più popolari, antiche e memorabili, ma ci sono più opzioni da considerare.

Chitarra con corde in acciaio – Vedi le migliori

La chitarra acustica con corde in acciaio è lo strumento ideale per tutti i compositori, per i principianti e può anche essere il prezioso trofeo di un’intera collezione. È versatile, ricca di toni e risonanza ed è un must per ogni chitarrista di qualsiasi livello. Le corde di acciaio sono ciò che conferisce all’acustica la sua versatilità verso ogni genere musicale. Potresti aver persino sentito nominare il suo nomignolo “cima piatta”, affibbiatogli per via della sua faccia piatta. Sono adatte per essere suonate in spazi molto stretti, ma anche in quelli grandi; pickup, microfoni incorporati e amplificazione sono necessari.

Chitarra classica – Vedi le migliori

La chitarra classica è spesso definita chitarra spagnola per la sua origine. Sono considerevolmente più piccole delle acustiche con corde in acciaio, ma hanno una vita più sottile che le rende molto più comode da suonare stando seduti. Molti assoli e stili di selezione delle dita sono un repertorio del git classico. Un’altra differenza rispetto alla classica è il collo, più largo, senza i tasti più alti e i punti d’intarsi. Inoltre, possiede corde in nylon anziché in acciaio, le quali producono toni spessi e morbidi.

Flamenco – Vedi le migliori

Questo è un altro strumento con corde in nylon molto simile alla chitarra classica. La differenza sostanziale è la versatilità per un genere musicale specifico: il flamenco. Una chitarra acustica flamenca deve essere costruita per intercettare i suoni, i giochi multi-note e per le corse veloci su e giù per il collo. Le corde sono tese per un’azione bassa, e mentre il ronzio è di solito un tratto indesiderato su molte chitarre, è la norma invece per quella flamenca. I suoni sono nitidi, gli alti sono luminosi, i bassi sono profondi. Il collo è anche molto più sottile di una chitarra classica, leggero e più aperto.

Chitarre a 12 corde – Vedi le migliori

Ovviamente, questa chitarra non ha sei corde standard ma 12. Il secondo set di corde è più sottile di quelle standard è sono posizionate proprio accanto alla corrispondente corda standard, che produce la stessa nota tranne un’ottava superiore. Le chitarre a 12 corde sono eccellenti per progressioni di accordi corpose che possono spesso risuonare in un modo che sembra che ci siano due chitarre a suonare.

Chitarre Resonator – Vedi le migliori

Un risuonatore potrebbe non sembrare affatto una acustica convenzionale perché non c’è il buco. Invece, un grande disco perforato è montato sulla chitarra ed ospita un cono di risonatore. Il cono è essenzialmente un amplificatore o altoparlante in alluminio filato non amplificato. Ma come crea il suono? Il ponte è montato da un ragno (una molla di alluminio) posizionato sul disco, di solito sul bordo o al centro. Il ragno raccoglie le vibrazioni che si misurano attraverso il cono per proiettare il suono.

Tipi di chitarre elettriche

Le chitarre elettriche hanno diversi stili del corpo, sono fatte con diverse tipologie di legni ed ognuna si adatta alla tipologia di musica che si suona.  Ecco di seguito tutte le tipologie di chitarre elettriche esistenti.

Chitarre a corpo solido – Vedi le migliori

Questo è di gran lunga il tipo più comune di chitarra elettrica venduta e suonata perché è la più versatile. A seconda del livello di abilità del musicista e degli accessori extra, puoi suonare qualsiasi cosa, dal jazz, all’indie, dal blues al rock, dal country all’heavy metal. Come suggerisce il nome, la chitarra è un solido pezzo di legno che manca del foro, una caratteristica del suo cugino acustico. Per questo motivo è meno incline al feedback rispetto ai modelli elettrici semi-acustiche, che emettono un suono completamente diverso. Pickup e componenti elettrici sono montati sulla chitarra contro l’interno. Le forme del corpo delle chitarre solide più famose sono Les Paul, Stratocaster, Telecaster e Gibson SG.

Chitarre semi-acustiche – Vedi le migliori

Se vuoi optare per una semi-acustica, probabilmente il tuo orientamento musicale è verso il jazz e il blues. Le chitarre semi-acustiche assomigliano più ad una chitarra elettrica tradizionale dal corpo solido, ma avranno forme, dimensioni, profondità del corpo e spaccature diverse. Le camere vuote o semi-vuote forniscono una pienezza acustica e un tono caldo rispetto a quelle elettricje dal corpo solido, ma sono più inclini a feedback indesiderati. In genere i musicisti rock e heavy metal non suonano mai una chitarra elettrica semi-acustica, ma quelli blues, indie e jazz sicuramente. Una chitarra semi-acustica ha toni più forti e volumi suonati in modalità disconnessa rispetto a una chitarra elettrica dal corpo solido, ma deve essere collegata e amplificata per proiettare il suono migliore.

Chitarre Elettrico-Acustiche – Vedi le migliori

La chitarra elettrico-acustica è un po’ diversa da quella semi-acustica. Fondamentalmente è una chitarra acustica e può suonare magnificamente quando viene suonata al naturale. Possono essere costruite con pickup, microfoni incorporati o sensori Piezo altamente sensibili per raccogliere le vibrazioni da amplificare, inviare ad un mixer o ad altri dispositivi di registrazione. Per quanto riguarda l’aspetto e la forma del corpo, presenta il tipico soundhole di una chitarra acustica, ma è contorniata dall’elettronica.

Chitarre Archtop o Arcuate

Le chitarre arcuate, sia acustiche che elettriche, hanno lo stesso aspetto. Ad un occhio inesperto, potrebbero apparire come enormi violini; questo grazie ai fori a forma di violino o alle ali equipaggiate sulla tavola armonica della chitarra. I blocchi sonori interni sono stati integrati in chitarre a corpo cavo per offrire un tono morbido e caldo che i musicisti jazz adorano. Su una chitarra elettrica, le arcate presentano dei pickup. Le arcate corpose offrono il calore e le tonalità del corrispettivo acustico quando viene scollegato, ma il suo gemello sottile può minimizzare il feedback indesiderato meglio di quello corposo quando collegato ad un amplificatore. L’unico lato negativo dell’archetto sottile è che sacrifica risonanza e toni acustici mentre scava nelle profondità dell’amplificazione elettrica.

Tipi di basso

Ogni tipo di basso accende la folla con quei toni profondi e bassi. Vediamo quanti sono le tipologie presenti sul mercato.

Basso elettrico

La maggior parte sceglie sempre un basso elettrico, il quale avrà sempre bisogno di amplificazione. Il basso elettrico ha un corpo solido, tutto l’hardware e i pickup sono davanti, e può avere una tastiera fretted or fretless.

Basso acustico

Meno comune è il basso acustico. Invece di usare pickup per il suono amplificato ed essere schiavi dell’elettronica, l’acustico dipende esclusivamente dalla soundhole per proiettare il suono. In genere richiedono quattro corde in acciaio, ma è possibile trovarne alcuni con cinque o sei corde per la variazione del tono. Un basso è solitamente dotato di f-hole.

Basso semi-acustico

I semi-acustici sono le versioni di bassi delle chitarre elettriche semi-acustiche. Sono più rumorosi quando suonano scollegati, ma richiedono una fonte di energia per avere il miglior suono. Il basso semi-acustico ha un corpo semi-vuoto in cui sono installati pickup, sensori e hardware. Di solito, è dotato di f-hole.

Basso elettro-acustico

Se preferisci i toni acustici e la ricchezza di un basso acustico, ma vuoi anche essere ascoltato quando lo colleghi, il basso elettro-acustico è il tuo ibrido ideale. Assomiglia al basso acustico a quattro corde e con corpo cavo, ma mette in mostra le combo elettriche necessarie per l’amplificazione.

Tipi di chitarre piccole

Pratiche ed essenziali: queste sono le chitarre piccole. Ecco di seguito le varie tipologie.

Chitarra da viaggio – Vedi le migliori

Sebbene manico e tastiera rimangano coerenti alla tipica chitarra acustica, è la forma del corpo che varia. Possono avere forme strane, tipiche e silenziose dal momento che sono fatte per essere compatte, leggere ed estremamente portatili.

Mini chitarra acustica

Se la chitarra da viaggio potrebbe apparire stravagante, allora opta per una mini acustica. Adatta soprattutto per bambini o principianti, presenta lo stesso aspetto e la stessa forma di un dreadnought acustico a grandezza naturale, ma hanno dimensioni ridotte e meno tasti. Sono anche molto più facili da maneggiare, riducono le barriere di apprendimento per i suonatori principianti e la mini tastiera è molto più suonabile per mani e dita piccole.

Chitarra Parlor

Le chitarre modello da salotto erano famose nel 1800, specialmente in Europa. A quei tempi, erano equipaggiate con corde di nylon. Nella prima parte del 1900, i musicisti blues hanno fatto la loro fortuna suonando con una chitarra di dimensioni parlor. Mentre non sono mai state popolari negli Stati Uniti come in Europa, marchi come Martin e Taylor incoraggiano un ritorno alle chitarre da salotto.

Chitarra tenore

Questo tipo di chitarra non ha 6 corde ma bensì 4. Anche se è più simile ad un ukulele e viene utilizzata nell’ambiente folk per i suoi toni chiari e luminosi, il suo corpo ha la forma di una chitarra acustica da orchestra.