Quale è il migliore: Mac o PC per produrre e registrare la musica con il computer?

Quale è il migliore: Mac o PC per produrre e registrare la musica con il computer?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Vi dico solo che questo è uno di quei settori in cui non esiste il “migliore”, nessuna risposta definitiva. Un computer è solo uno strumento, non una religione. Potete usare quello che vi piace. Sarebbe noioso se vi elencassi le caratteristiche di un pc e di un mac, più che altro preferisco dirvi quali sono le cose che mi irritano dei 2 sistemi. Anche se i Mac sono sempre meno costosi, un potente desktop Mac verrà a costare di più di un PC di potenza equivalente. I Mac sono sempre stati più costosi. Inoltre con il mac non è possibile aggiornarlo inserendo nuove schede madri, CPU, alimentatori, ecc. Questo rende il Mac una macchina usa e getta. Quindi se ad esempio desiderate un processore più veloce, dovete acquistare un nuovo computer mac. Se si è fortunati si possono recuperare i dischi rigidi. Naturalmente, è possibile mantenere il vostro USB e Firewire.

Il Mac Pro, per esempio, ha cessato il supporto PCI a favore del PCIe. I Monitor sono sviluppati con speciali connettori ADC. Ora che le schede PCI stanno andando via, saranno dispiaciuti i possessori delle schede UAD-1 e i possesori di strumenti con connessione SCSI per i vecchi campionatori Emu e Akai. Se scegliere Mac vuol dire che ogni volta dovete adeguarvi ai cambiamenti spesso costosi. I PC sono più economici, non solo inizialmente, ma anche a lungo termine, perché sono aggiornabili. In realtà, sono probabilmente migliori fin dall’inizio. Perché? è possibile controllare la qualità dei componenti, e ottenere la scheda madre con i gli slot e le connessioni necessarie. È ancora possibile acquistare schede con slot legacy e connettori per il vecchio hardware. Quando il sistema diventa vecchio, di solito si può ottenere una nuova scheda madre, una nuova CPU o una nuova memoria. A volte è possibile ottenere l’equivalente di un tutto nuovo. I PC sono molto più veloci e possono essere acquistati ad un prezzo che si aggira sui 500€.

Prestazioni vs produttività

Che i Mac siano più veloci rispetto ai PC è un mito. A mio parere i Mac sono un pò più lenti. Si tratta di un grosso problema? Non proprio. Il Mac costituisce per essa, fornendo un sistema più stabile. Intanto i PC possono essere ottimizzati in modo da offrire delleelevate prestazioni. È possibile inserire una CPU più potente o una memoria accelerata. I fornitori di componenti per PC di solito rilasciano i prodotti prima di essere finiti e li aggiornano quando scoprono i problemi. A causa di questa tendenza di mercato, non avete altra scelta che cercare di risolvere i problemi da soli quando si verificano. Si tratta di un problema hardware? o delle impostazioni del BIOS? o dei driver? o dello slot PCI in cui è installata la scheda audio? o del Registro di sistema? o di un virus? o di un incompatibilità del Service Pack? Ebbene si, sono cazzi, quando si riscontrano dei problemi bisogna dare un occhiata a parecchie cose, riavviare spesso il sistema e tanti casini. Con il Mac tutto funziona bene già dall’inizio perchè le schede madri sono prodotti di Apple così come il sistema operativo. Apple effettua un sacco di test sulle sue macchine e se qualcosa non funziona bene, non è difficile trovare la causa. Inoltre i Mac non hanno i problemi che hanno i PC con virus e worm, almeno non ancora. Alcune persone non utilizzano alcuna protezione antivirus sui Mac.

Considerazioni musicali

Si noti che non abbiamo detto una parola sulla musica ancora. Entrambe le piattaforme sono compatibili con noti software daw per la registrazione e produzione musicale. Ad esempio il Pc è compatibile con sequencer come sonar, Sound Forge e Adobe Audition che sono incompatibili con il Mac. Mentre con il Mac è possibile lavorare con sequencer come Logic, GarageBand, Digital Performer, Peak e Soundtrack Pro che sono incompatibili con i classici pc windows.. Naturalmente esistono tanti altri programmi musicali. Entrambe le piattaforme sono invece compativili con i sequencer Cubase SX, Nuendo e Pro Tools LE. Fortunatamente, molti (se non tutti) dei softsynths, campionatori e plugin funzionano su entrambe le piattaforme. Nella mia esperienza il PC è più efficiente con programmi di produzione musicale come Sonar o Cubase dove è possibile lavorare in modo veloce, intervenendo sull’audio con facilità. Un Mac G5 ha una riserva enorme di potenza sotto il cofano per l’elaborazione in tempo reale dei plug-in, anche se potrebbe non essere più veloce con gli aggiornamenti dello schermo.

Molti dei Mac desktop sono ultra silenziosi durante il funzionamento, questa è una bella caratteristica per chì ha il computer nella stessa camera in cui si effettuano le riprese microfoniche. Per il PC è posssibile aggiungere delle ventole silenziose, alimentatori e un chassis migliore se se ne dispone di uno carente. Ci sono alcune differenze tecniche nel modo in cui Mac e PC impostano i dispositivi audio e MIDI. Chiaramente, il Mac offre un migliore accesso ai sistemi MIDI e Audio rispetto al Pannello di controllo di Windows directory “Sounds”. È possibile definire ulteriori dettagli su Mac. Tuttavia, questa non è una caratteristica essenziale, come in pratica, su un Mac o un PC, si va raramente lì. C’è anche una differenza nel modo in cui i plugin vengono memorizzati. Su un PC è possibile creare una cartella VSTPlugins dove la si desidera, mentre su un Mac risiedono in percorsi fissi.

Mac non “suona meglio” di un PC, ed il PC non suona meglio di un Mac, ma si equivalgono.Il computer non tocca mai il suono in ogni caso la qualità dell’audio può dipendere dai convertitori dell’interfaccia audio. Se ad esempio utilizzare un interfaccia audio Fireface RME su entrambe le piattaforme vi accorgerete che otterrete lo stesso ottimo suono, dato che si tratta di un ottima interfaccia audio. I plugin e strumenti software che influenzano il suono non hanno nulla a che fare con la piattaforma. Entrambe le macchine possono utilizzare le stesse unità rigide. È possibile valutare i pacchetti software in termini di suono. I software di registrazione di oggi vengono forniti con generatori di suoni, synth, campionatori, effetti, ecc. Uno dei motivi migliori per lavorare con il Mac non è l’hardware superiore, più che altro è che Apple possiede LogicPro e la bella suite di applicazioni di Logic Studio, ovviamente un sequencer come Sonar non è da meno.

Considerazioni professionali

Se un vostro cliente inizia un progetto musicale con un software che gira su Mac, conviene disporre di un Mac per proseguire il suo lavoro in modo da mantenere tutti vari aspetti, questo vale anche nel caso in cui il vostro cliente inizia il lavoro con un software che gira su PC. Io credo che un professionista deve avere sia un Mac che un PC anche se infondo è possibile trasferire il lavoro nella propria piattaforma preferita. Una buona idea è quella di interfacciare un computer MAC con un PC, ad esempio è possibile lavorare con Logic su Mac per poi affidare i compiti al PC per utilizzare dei virtual instrumens, come saprete anche se per MAC ormai si trova di tutto, per PC è possibile trovare un sacco di virtual instruments free, o a pagamento, ma… (furbetti, tanto lo so che molti di voi utilizzano i software craccati).

La guerra tra MAC e PC è finita?

Con la nascita dei processori Intel su piattaforma Mac usando Parallels Desktop è possibile installare un sistema operativo Windows sul proprio Mac Intel, infatti adesso è possibile utilizzare Windows 7 a fianco di Snow Leopard. L’ho fatto sul mio Mac Pro e funziona. Come si è visto, Windows è stabile e potente su Mac. Il mio Mac ha il chiaro vantaggio di essere in grado di eseguire Logic o Sonar, e, in definitiva, tutte le applicazioni che voglio. Il PC avrà solo le sue scelte limitate. La guerra è finita e il Mac ha vinto. Il PC offre solo una cosa: è più economico ed è più facile da aggiornare. Ma non sarà mai “migliore”.

MAC vs PC