Preparare una sessione vocale

Preparare una sessione vocale

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Molti problemi che si verificano sulle tracce vocali sono il risultato di non aver trovato il tempo per impostare correttamente la sessione. A tal proposito vorrei darvi alcuni consigli:

1. Il cantante ha scritto il testo della canzone? E’ meglio dare un paio di giorni al cantante in modo che possa allenarsi a casa con la base. Se non fate questo, il cantante dovrà sperimentare la propria performance con il tempo contato.

2. Il microfono deve essere impostato prima della sessione così come il livello del pre.

3. Non si dovrebbe registrare in diretta la voce con il riverbero o altri effetti, la voce va registrata secca, gli effetti vanno aggiunti dopo. In ogni caso è una buona idea far sertire al cantante la voce effettata durante la registrazione, ma come dicevo prima il suono registrato deve essere secco.

4. Prestare la massima attenzione in modo che il cantante si senta a suo agio. Magari potete offrirgli un pò di succo di limone per schiarirsi la gola.

5. Non fate esercitare per troppo tempo il cantante prima della registrazione. Magari mentre si allena potete approfittarne per testare le diverse combinazioni tra il microfono e il preamp.

6. Il materiale è davvero pronto?

Modo per patchare il riverbero nella catena di controllo

Esistono diversi modi per inviare al cantante la voce già effettata (spesso con il riverbero) evitando che venga registrata. Il metodo più utilizzato negli studi di registrazione è quello di sfruttare il software daw, ad esempio dei sequncer come sonar, cubase, protools, ecc. permettono di effettare la traccia desiderata solo in fase di ascolto, senza dover patchare un mixer esterno. Ovviamente non sto a spiegare come si fa dato che i procedimenti cambiano da software a software, ad esempio in sonar mi basta inserire l’effetto desiderato sulla singola traccia destinata alla voce e con la pressione di un semplice tasto posso decidere se sentire in tempo reale il suono processato. Ma attenzione questa funzione potrebbe causare problemi di latenza.

Preparare una sessione vocale Registrare la voce Tecnico del suono