Scheda audio esterna professionale (scheda audio pc)

Scheda audio esterna professionale (scheda audio pc)

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Scheda audio esterna professionale (scheda audio pc)

Se volete creare uno studio di registrazione che sia casalingo o professionale immagino che all’inizio farete un pò di confusione in quanto esistono centinaia di schede audio esterne professionali che permettono di aumentare la qualità rispetto ad una scheda audio integrata nel pc. Anche se il titolo di questo articolo fa riferimento alla scheda audio esterna  quando si tratta di recording il termine più corretto è “interfaccia audio”, la scheda audio è quella che trovate integrata nel pc che è un altra cosa.

Ci sono persone che spendono migliaia di euro per comprare interfacce audio di fascia alta come prism sound o apogee quando esistono schede audio di fascia medio alta che costano molto meno e le differenze sono quasi impercettibili, differenze che un qualsiasi ascoltatore di musica non riuscirebbe a distinguere. Immaginate ad esempio le vecchie produzioni degli anni 90, ad esempio i dischi di vasco rossi, suonavano già molto bene, credere che l’interfaccia audio utilizzata e sicuramente pagata migliaia di euro sia meglio di un attuale scheda audio da poche centinaia di euro? Assolutamente no, al giorno d’oggi esistono interfacce audio da 200/300 euro che suonano molto meglio in quanto hanno dei convertitori migliori, una delle mie preferite è l’audient id14 che costa pochissimo per quello che offre ed integra anche un preamplificatore davvero ottimo che non ha nulla da invidiare a tanti preamplificatori esterni molto più costosi, se non sapete cos’e un preamp microfonico e come viene impiegato in una catena audio vi consiglio di leggere questo articolo.

 Le 4 caratteristiche principali che deve avere una scheda audio esterna (o meglio interfaccia audio!)

Quando scegliere un interfaccia audio dovete prima valutare quali sono le vostre esigenze, di quanti canali avete bisogno? di quali connettori? deve avere un preamplificatore integrato o ne utilizzate uno esterno? come suona il preamp integrato? i driver sono stabili? meglio compatta o a rack? insomma sono tante le varianti.

La compatibilità è molto importante, quindi se avete un computer windows assicuratevi che sia compatibile, ma assicuratevi anche che sia compatibile con il vostro software daw. Un’interfaccia particolare potrebbe essere compatibile con una DAW oggi, ma potrebbe non esserlo in una versione futura.

2. Connettori dell’interfaccia

Tanti anni fa comprai una scheda audio che andava collegata tramite cavo firewire ma il mio pc non possedeva quel tipo di porta, questo mi costrinse a comprare un altro pc, quindi fate attenzione anche al tipo di connettore della scheda audio, di solito i connettori delle schede audio esterne sono usb, firewire e Thunderbolt, una nuova tecnologia che offre delle prestazioni superiori con il contro che la maggior parte dei pc consumer non posseggono questo tipo di ingresso.

3. Numero di ingressi / uscite

Una semplice scheda audio non costosa possiede un paio di canali mentre una scheda più professionale che può avere anche venti o più, ma ricordatevi che questa è solo una questione di esigenza di canali, quindi se non dovete registrare ad esempio una batteria dove sarà necessario disporre almeno di 8 ingressi microfonici potete tranquillamente optare per una scheda audio da 2  o 4 canali, detto questo in termini di qualità, anche una scheda audio da pochi canali può suonare bene quanto una scheda audio molto più costosa, in alcuni casi schede audio con pochi canali suonano pure meglio di schede audio costose, tutto dipende dalla marca e dalle caratteristiche.

Vi consiglio un’ interfaccia desktop USB da 2-6 canali, che costa normalmente tra i 100 e i 300 euro. Attualmente, i 3 marchi più popolari sono Presonus, Avid, Audient e Focusrite. Ecco alcuni dei vari modelli attuali e compatti dal prezzo più accessibile:

Presonus

PreSonus AudioBox USB (vedi prezzo o acquista)
Presonus AudioBox 22VSL (vedi prezzo o acquista)
Presonus Audiobox 44VSL (vedi prezzo o acquista)
Presonus Audiobox iTwo (vedi prezzo o acquista)

Avid

Avid Fast Track Solo (vedi prezzo o acquista)
Avid Fast Track Duo (vedi prezzo o acquista)

Focusrite

Focusrite Scarlett Solo (vedi prezzo o acquista)
Focusrite Scarlett 2i2 (vedi prezzo o acquista)
Focusrite Scarlett 6i6 (vedi prezzo o acquista)

Se avete un budget decente potete puntare su schede audio sempre compatte (ovvero con pochi canali) ma ancora superiori in termini di qualità, i modelli che consiglio sono i seguenti:

Audient id22 o id14

Universal Audio Apollo twin SOLO (vedi prezzo o acquista)

Universal Audio Apollo twin DUO (vedi prezzo o acquista)

Apogee Duet (vedi prezzo o acquista)

Quartet Apogee (vedi prezzo o acquista)

Se volete rimanere con il marchio Avid Pro Tools, ecco l’alternativa:

Pro Tools Duet (vedi prezzo o acquista)
Pro Tools Quartet (vedi prezzo o acquista)

Migliori Interfacce “intermedie”

Quelle che elenco ora sono le interfacce con più canali, ovvero le interfacce intermedie che di certo non suonano ai livelli delle compatte di fascia alta elencate sopra. Le schede audio esterne intermedie sono le seguenti:

PreSonus FireStudio Project (vedi prezzo o acquista)
Focusrite Scarlett – Prezzo 18i8 /  Prezzo 18i20
Focusrite Saffire – Prezzo pro 14 / Prezzo pro 26 / Prezzo liquid 56

Schede audio di fascia alta

Le schede audio che sto per elencare ora hanno la stessa qualità delle schede audio compatte di fascia alta inoltre offrono più caratteristiche come ad esempio un numero maggiore di ingressi e uscite. Le interfacce di fascia alta sono le seguenti:

Apogee Ensemble (vedi prezzo o acquista)
Universal Audio Apollo – (8/16) (vedi prezzo o acquista)

 

Interfacce audio Tecnico del suono