Qual’e il miglior microfono wireless? Microfoni senza fili professionali

Qual’e il miglior microfono wireless? Microfoni senza fili professionali

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Avere un microfono senza fili è molto comodo quando si canta permettendo a cantanti, cabarettisti, animatori e presentatori di muoversi liberamente senza essere limitati dal filo del classimi microfono. Ci sono un sacco di microfono senza fili in commercio ma il nostro obiettivo è quello di farvi spendere il meno possibile. I microfoni con il cavo hanno il vantaggio di costare meno ed essere più affidabili durante le performance live.

  • Intanto prima di approfondire l’argomento se volete sapere quali sono i migliori microfoni con il cavo per cantare trovate una bella lista quì: I migliori microfoni dinamici.
  • Se cercate un microfono professionale per registrare ecco la lista dei migliori microfoni a condensatore.

Cosa prendere in considerazione con i microfoni wireless

Quando si intende acquistare un microfono senza fili bisogna stare attenti ai microfoni economici, molti non sono buoni, sopratutto i modelli che costano meno di 100 euro. A meno che non siete alla ricerca di un microfono per karaoke o un’alternativa più economica per un utilizzo giornaliero, consigliamo di acquistare un buon microfono. Quando si acquista un microfono wireless bisogna valutare oltre al costo, il tipo di utilizzo che si intende fare, il numero di microfoni che si possono collegare, a quale distanza dal ricevitore deve essere utilizzato e se ci sono ostacoli, tra l’altro esistono i microfoni senza fili portatili e quelli con cuffie e lavaliers.

Quante antenne deve avere il trasmettitore?

Ovviamente più sono e meglio è. Ma la quantità di antenne determina la forza del segnale (la diversità sceglie quale antenna è più forte), che a sua volta riduce la probabilità di disconnessioni.

Quali frequenze devono supportare i sistemi wireless dei microfoni senza fili?

I sistemi VHF lavorano a frequenze molto alte che sono quelle di peggiore qualità che competono con le stazioni radio e simili.

I sistemi UHF (ultra alta frequenza) hanno la qualità migliore, fornendo frequenze più alte meno affollate. E’ ottimo il sistema Audio-Technica UHF che può essere impiegato tramite il sistema digitale per la minima probabilità di interferenza, ma mancano alcune frequenze ad alta potenza.

Sistema Analogico vs. digitale?

L’analogico utilizza le onde radio per far passare il suono mentre con un sistema digitale l’audio viene convertito in segnale al trasmettitore. I sistemi analogici hanno una qualità superiore ma possono avere delle interferenze dovute all’uso delle onde radio. Il sistema digitale garantisce una migliore stabilità.

I migliori microfoni senza fili

Abbiamo scelto i microfoni senza fili professionali in base al tipo di wireless, il numero di canali, la resistenza ai feedback, la gestione della pressione sonora e la risposta in frequenza.

Microfono wireless Audio-Technica ATW-1102 (Vedi prezzo o acquista)

Un ottimo microfono senza fili che è relativamente economico. Quando si parla di Audio-Technica la qualità è garantita. Questo modello utilizza la tecnologia digitale priva di interferenze ed è recensito positivamente da molti utenti soprattutto per i 2 canali, l’alta qualità, il funzionamento a 24-bit / 48 kHz, e soprattutto per il rilevamento automatico della frequenza. La qualità del suono è molto buona e compete con i microfoni senza filo Shure. Si tratta di uno dei migliori sistemi wireless a nostro parere.

Caratteristiche principali:

Sistema digitale senza interferenze
24-bit / 48 kHz
gamma a 2,4 GHz
Rilevamento automatico della frequenza
Viene fornito con: il ricevitore ATW-R1100 e il microfono dinamico unidirezionale ATW-T1002
Viene inoltre fornito con un morsetto per il supporto
Superba qualità audio
Il ricevitore accetta solo 1 trasmettitore alla volta

Microfono wireless Shure BLX24 / SM58 (Vedi prezzo o acquista)

Uno dei migliori microfoni wireless è il microfono dinamico cardioide Shure SM58 che può essere utilizzato ad una distanza di 90 metri. Il microfono ha una luce a LED  ‘verde’ quando è carico e diventa rossa lampeggiante in caso di problemi o di batteria scarica. Una cosa importante da notare con i ricevitori wireless e i trasmettitori di Shure è che si possono combinare a piacimento. Ogni pezzo può essere venduto singolarmente, come alternativa ci sono altri due microfoni palmari disponibili: il microfono PG58 (indicato per la voce nei live e karaoke), così come il trasmettitore BETA 58A (indicato per il podcast / doppiaggio).

Caratteristiche principali :

Microfono dinamico cardioide
Clip del microfono
Raggio: Circa 300 piedi
Interruttore on / off
2 Batterie AA (incluse) – Quasi 14 ore di uso continuo
Indicatore LED della batteria
capacità di guadagno regolabile
Due anni di garanzia del produttore
Custodia imbottita con cerniera trasporto inclusa

Microfono senza fili professionale Shure SLX24 / SM58 (Prezzo intorno ai 550 euro)

Questo è un sistema wireless più costoso è rispetto al modello Shure BLX24 / SM58 che permette di ottenere massimo 12 canali, permette di avere fino a 20 canali, ovvero permette di collegare fino a 20 microfoni compatibili. Il ricevitore SLX è un ricevitore analogico che dispone di 960 frequenze selezionabili.

Caratteristiche:

Risposta in frequenza del microfono: 50Hz a 15kHz
Frequenza del ricevitore – può essere acquistato nelle seguenti bande UHF:
G4: 470MHz a 494MHz
G5: 494MHz a 518MHz
H5: 518MHz a 542MHz
J3: 572MHz a 596MHz
L4: 638MHz a 662MHz
Distanza: Fino a 90 metri
Uscita XLR bilanciata e jack sbilanciata
12 canali disponibili in tutte le aree con un massimo di 20 canali nelle regioni che lo consentono.
Rack 1U montabile

Microfono senza fili Sennheiser XSW 35-A (Vedi prezzo o acquista)

Sennheiser oltre ad essere uno dei marchi leader dei microfoni dinamici con il cavo con modelli come il famoso microfono Sennheiser E835, produce sistemi wireless da oltre 50 anni. In realtà questo viene fornito con la capsula E835, questo garantisce la stessa alta qualità del suo ottimo microfono tradizionale in un sistema wireless. Molti utenti in rete elogiano questo microfono per la qualità del suono, la gamma e la costanza di rendimento senza imprevisti. La maggior parte degli utenti che hanno recensito il microfono wireless Sennheiser XSW 35-A hanno detto che l’hanno usato sia per il canto che per le installazioni fisse nei luoghi di culto.

Caratteristiche:

Risposta in frequenza del microfono: 80Hz a 16kHz
Frequenza del ricevitore – può essere acquistato nelle seguenti bande UHF:
A: 548MHz a 572MHz
B: 614MHz a 638MHz
Intervallo: Fino a 76 metri
Uscita XLR bilanciata e Jack non bilanciata
12 canali
Rack 1U montabile

Microfono wireless AKG WMS 40 Pro mini 2 (Vedi prezzo o acquista)

Il sistema WMS40 Pro Mini 2 Dual permette di utilizzare 2 trasmettitori manuali con un unico ricevitore. La tecnologia HDAP (High Definition Audio Performance) permette di ottenere un buon suono. Il ricevitore SR 40 Mini2 è dotato di 3 LED di stato per i canali 1 e 2 indicando l’accensione o lo spegnimento, l’intensità del segnale ricevuto (RF OK), ed il clipping audio (AF CLIP). Il cursore del VOLUME permette di impostare il livello sull’uscita jack 1/4″. Ogni ricevitore viene alimentato a 12V tramite adattatori UE, UK, e USA. Il trasmettitore portatile HT 40 Mini ha un interuttore ON / OFF / MUTE. La batteria singola AA permette un autonomia di 30 ore.

Caratteristiche del RICEVITORE SR40 Mini Pro2
Frequenza: 660 – 865 MHz
Larghezza di banda: 40 – 20.000 Hz
T.H.D: 0,8% @1 kHz
Rapporto Segnale/Rumore tipico: 110 dB(A)
Uscita RF tipica: max. 10 mW
Alimentazione: 110/240 VAC
Uscita Audio: Jack 1/4″ bilaciata

Caratteristiche del TRASMETTITORE HT 40 Mini
Freq. portante: 660 – 865 MHz
Larghezza di banda: 40 – 20.000 Hz
T.H.D.: 0,8%@1 kHz
Rapporto Segnale/Rumore: 110 dB(A)
Uscita RF tipica: 10 mW
Alimentazione: batteria singola AA 1,5V
Autonomia della batteria: più di 30 ore
Dimensioni: 230 x Ø 52,5 mm
Peso: 195g

Doppio microfono wireless Behringer Ultralink ULM202USB (Vedi prezzo o acquista)

Amiamo Behringer per i suoi attrezzi con un ottimo rapporto qualità prezzo. I microfoni senza fili Behringer Ultralink ULM202USB offrono un pò di connettività USB. I ricevitori e trasmettitori lavorano ad una banda di frequenza a 2,4 GHz, che è anche megliore delle bande delle stazioni TV o dei telefoni cellulare. Quando si tratta di sostituire le batterie nel microfono senza fili è anche abbastanza facile, inoltre le batterie durano abbastanza. Il sistema è dotato di pulsanti che permettono di regolare il volume. Ovviamente non aspettatevi da Behringer l’affidabilità degli altri microfoni presenti in questo articolo.

Microfoni Tecnico del suono