Pianoforte elettrico: pianoforti digitali migliori

Pianoforte elettrico: pianoforti digitali migliori

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Sicuramente un vero pianoforte classico riesce a trasmettere di più ma non si può sottovalutare la qualità dei moderni pianoforti digitali. Un pianoforte digitale ha un suono diverso rispetto ad un pianoforte tradizionale. Simula fondamentalmente il modo in cui un vero pianoforte suona.

Perché acquistare un pianoforte digitale?

I pianoforti digitali hanno alcuni vantaggi, includono l’incorporazione di moderne caratteristiche tecnologiche quali ingressi cuffia, livelli sonori regolabili, trasposizione e possono essere collegati ad un amplificatore senza dover utilizzare un microfono. In termini di prezzo i pianoforti digitali sono più economici dei pianoforti acustici. Alcuni sono anche portatili e possono essere trasportati senza problemi.

Come scegliere il piano digitale

Scelta in base al prezzo

Per prima cosa si valuta sempre il prezzo, ovviamente i pianoforti digitali più costosi offrono caratteristiche più avanzate e possono assomigliare molto ai pianoforti tradizionali.

Scelta in base al numero di tasti 

I pianoforti digitali sono disponibili in varie dimensioni e ovviamente con un numero diverso di tasti. Il pianoforte ha un massimo di 88 tasti ma può avere anche 76 o 61 tasti. Tuttavia, non consigliamo di acquistare un pianoforte digitale con meno tasti. I tasti dei pianoforti classici sono pesati, ma anche quelli elettrici li hanno, esistono anche i pianoforti con tasti semipesati o synth-action. I tasti pesati offrono il suono più realistico possibile.

Portabilità

Alcuni di questi sono portatili con supporti ripiegabili, ovviamente i modelli simili ai pianoforti classici non sono trasportabili per via del peso ma anche della dimensione. Per un pianoforte elettrico considerate l’acquisto a parte di stand, cuffie, sistemi di altoparlanti (la maggior parte hanno delle casse integrate anche se non hanno un elevata qualità), ecc

Qualità del suono e versatilità:

Un fattore molto importante da considerare è la qualità e le variazioni del suono offerto. I moderni pianoforti hanno migliorato il suono e la qualità tonale e hanno opzioni di suoni provenienti da una serie di strumenti diversi.

Polifonia: Una considerazione importante nella scelta di un particolare modello è il numero di polifonia che ha. Maggiore è il numero della polifonia, meglio è. Con un numero più alto di polifonia è possibile riprodurre dei suoni più ricchi e complessi dato che più tasti potranno suonare contemporaneamente.

Pedale: Non sarebbe auspicabile avere un pianoforte digitale che necessiti di un sacco di pressione sul pedale per ottenere la risposta di note sostenute. Verificare la presenza del pedale scegliendo un modello che si adatta all’azione desiderata.

Identificare le caratteristiche aggiuntive: Ci sono altri vantaggi che molti pianoforti digitali offrono in forma di connettività, la connessione USB, la connessione di amp di qualità, la presa per le cuffie, ecc.

La copertura della garanzia del piano digitale: una ragionevole copertura della garanzia dovrebbe influire sulla decisione di acquisto. Piu è lungo il periodo di garanzia, meglio è.

Controllare le recensioni: Oltre alle nostre recensioni in rete potete trovare le considerazioni di molti utenti, sopratutto pianisti.

Attenzione!: Noi non siamo di parte, quindi se nella lista ci sono molti pianoforti Yamaha è perche meritano di essere in cima alla lista. Yamaha è rinomata nella costruzione di pianoforti dall’ottimo rapporto qualità / prezzo.

Casio PX-5S stage piano (Vedi prezzo o acquista)

Il pianoforte da palco PX-5S vanta di capacità di sintesi significative. Impiegabile anche come controller MIDI, questa tastiera da 88-tasti viene fornita con 340 preset, un arpeggiatore, un sequencer di frasi, effetti, polifonia a 256 note e molto altro ancora. Il nuovo Privia PX-5S ridefinisce la categoria dei pianoforti da palco con una qualità audio senza precedenti in un design leggero che è estremamente portatile. Dotato di funzioni per la modifica del tono, effetti insert, capacità di controller MIDI, 88 tasti, e un azione Hammer Action Keyboard II con un peso di soli 24 kili il Privia PX-5S è pronto a prendere palco. Oltre ai suoni di pianoforte a coda, il PX-5S ha un arsenale di suoni di nuova concezione tra cui il classico piano elettrico, un clavicembalo e dei suoni Clav. Alcuni di questi toni sono completi di sinulazioni di amplificatori e altoparlanti per un’esperienza incredibilmente autentica. Il PX-5S è completo di 4 manopole e 6 cursori che sono tutti completamente configurabili per controllare i suoni interni, i parametri degli effetti o per controllare altri attrezzi. Il PX-5S ridefinisce ciò che un pianoforte da palco dovrebbe essere, fornendo un arsenale di altri suoni e strumenti creativi. Il PX-5S include potenti toni completi di filtri in tempo reale e dispone anche di quattro arpeggiatori programmabili.

Gear4music Minster GDP-500 (Vedi prezzo o acquista)

Il pianoforte digitale Gear4music Minster GDP-500 è un nuovo modello di punta della società, dotato di una realistica sorgente sonora, una finitura nera lucida, e molte altre caratteristiche. Inoltre dispone di 88 tasti con un azione ponderata a martello, 599 voci, e più di 200 stili di accompagnamento, con 3-pedaliere e una polifonia a 64 note. Inoltre, lo strumento dispone di effetti DSP e un mixer a bordo oltre a uno slot per le schede SD per salvare le composizioni, e la riproduzione dei file MIDI. È inoltre possibile collegare il GDP-500 a un computer tramite USB per modificare i suoni e le composizioni del software musicale. Il GDP-500 fornisce degli strumenti di apprendimento, come un dizionario utile per trovare le posizioni delle diteggiature, e delle lezioni per imparare le tecniche di base. Il suo prezzo si aggira sui 1200€. Caratteristiche: 88 Weighted Hammer Action Keys, 599 voci, Polifonia a 64 note, 203 stili di cui 3 Stili utente, 100 song, 2 canzoni Demo, Controllo degli accompagnamenti con: Start / Stop, Start Sync, sincronizzazione Stop, Intro / Ending, Fill-In A, Fill-In B, Fade, Controllo totale: One Touch Setting, Transpose, Dual, Split, Touch, DSP, Mixer, Altri Controlli: stile di registrazione, registrazione, riproduzione, 3 Pedali: Soft, Sostenuto, Sustain, Connettori: cuffie, Aux In, Aux Out, MIDI In, MIDI Out, porta USB, Slot per scheda SD, 1 anno di garanzia inclusa (espandibile fino a 4 anni).

Yamaha P-105

Il pianoforte digitale Yamaha P-105 è portatile e compatto con 88 tasti, adatto sia al principiante che al semi-professionista. Il P-105 ha un 88-tasti pesati Graded Hammer Standard (GHS) con un azione più pesante sui tasti bassi e più leggera sui tasti alti, proprio come un pianoforte acustico, insieme al suo motore sonoro PureCF permette di ricreare il suono del pianoforte da concerto Yamaha CFIIIS. Grazie ala porta USB e le uscite Aux è possibile ottenere una varietà di opzioni di connettività, da un amplificatore a un iPad. Aggiungendo l’Apple Camera Connection Kit ed un iPad o iPhone è possibile sfruttare la potenza delle Yamaha App come Piano Diary e NoteStar. Il P-105 offre una polifonia a 128 note ed è dotato di un EQ che permette di ottenere un suono pieno e bilanciato che si adatta a qualsiasi impostazione del livello di volume. Il P-105 con la sua uscita di linea AUX conserva il potere agli altoparlanti incorporati. Il P-105 permette di dividere la tastiera in due per insegnante e allievo ognuno con il suo Do centrale. Tra le altre funzioni ci sono 10 stili pianistici oltre a dei Ritmi che si propongono come alternativa al metronomo tradizionale. Questo pianoforte pesa meno di 27 chili.

Yamaha DGX650 (Vedi prezzo o acquista)

Uno migliori modelli del mercato è questo pianoforte digitale Yamaha che vale il suo prezzo non proprio basso, dotato di un pianoforte da concerto CFIII campionato con 88 tasti pesati con un azione GHS, un Damper Resonance DSP per un suono morbido, la riproduzione (WAV) via usb e la registrazione (con il MIDI) per un facile trasferimento dei dati e di un ingresso di linea AUX per connettere dispositivi o altoparlanti. La funzione “Smart Chord” è davvero interessante, permette di produrre un accordo completo con la semplice pressione di un solo tasto, utile sopratutto per i principianti. Se potete permettervelo questo è un ottimo piano anche per i professionisti per via della sua qualità in quanto è ben costruito e suona bene.

Yamaha P45 (Vedi prezzo o acquisto) – Il più venduto!

Se volete spendere poco e avere un ottimo pianoforte digitale, il P45 è dotato di un numero decente di funzioni digitali. Permette agli utenti di suonare in mobilità con i suoi 10 suoni incorporati. L’unità è compatta ed è semplice da capire.  I tasti hanno un rivestimento resistente alla polvere. Inoltre, gli insegnanti hanno trovato l’unità estremamente facile da usare come strumento di apprendimento per i loro studenti.

Yamaha P115 (Vedi prezzo o acquista)

Offerto con garanzia estesa di 3 anni il piano Yamaha P115 è davvero ottimo grazie alla sua tecnologia e al campionamento di elevata qualità del suono. Gli autentici tasti pesati Graded Hammer Standard sono sensibili al tocco e danno la sensazione di suonare un vero pianoforte. Questa caratteristica rende la pratica per i principianti più efficace, consentendo una corretta tecnica di diteggiatura. Grazie a questo piano gli studenti potranno passare ad un vero pianoforte classico in futuro. A bordo ci sono 10 stili diversi, ritmi e una qualità del suono espressiva. La qualità del suono di questo modello Yamaha è migliorata ed è dotato di caratteristiche che sono user-friendly. Inoltre è semplice da installare e ha una struttura compatta. Il piano è dotato di un App Controller che consente agli studenti di controllare una serie di funzioni tramite un iPhone o iPad.

Yamaha P60

Il P60 Yamaha è un pianoforte digitale perfetto per qualcuno che è agli inizi.  E ‘una scelta superiore per molti studenti. Ottiene una grande azione come un pianoforte acustico. Questo aiuta le dita a diventare più forti. E’ quasi come la riproduzione di un vero pianoforte acustico a coda. Il Piano Yamaha P 60 è ideale anche per i musicisti che vogliono uno strumento portatile con un peso leggero. Non dovete preoccuparvi di portare roba pesante, ingombrante per i concerti. Niente più problemi di carico e scarico.  E ‘più leggero di molti pianoforti digitali. Quindi se cercate un pianoforte digitale con un suono eccellente, 88 tasti, e una azione leggera, che non è troppo lontana da quello di un acustico, direi che andare per uno Yamaha P 60. Questo pianoforte digitale è perfetto per qualcuno con un budget ristretto.  Io dico sempre che se una tastiera Yamaha particolare o un piano digitale soddisfa le vostre esigenze, è inutile pagare più soldi.  È inutile pagare per altre caratteristiche che non utilizzerete mai. Non fatevi ingannare dal prezzo basso del piano yamaha P60, non è affatto una tastiera di bassa qualità e il suono è abbastanza buono. Alcune funzionalità sono state rimosse nel piano Yamaha P 60. Caratteristiche che non sono essenziali.  È per questo Yamaha può offrire a voi per un prezzo così basso. Sto parlando di caratteristiche come un sacco di suoni, drum machine, un sacco di input e così via. In questo modello Yamaha si è concentrata ad offrire un suono di qualità in un piano di qualità. Se questa è la cosa più importante non vi sarà nessun rimpianto per l’ acquisto del pianoforte Yamaha P60.

Yamaha YDP143 (Vedi prezzo o acquista)

Yamaha YDP143 è un aggiornamento del pianoforte digitale Yamaha YDP142. Si tratta di una scelta ideale per tutti gli aspiranti pianisti che sono alla ricerca di un eccellente qualità tonale e di un buon tocco. Yamaha ha aggiunto nuove funzionalità su questo modello con un consumo ridotto della potenza e una maggiore polifonia a 192. Altre piccole modifiche sono state apportate al fine di migliorare il suono del pianoforte. YDP143 comprende due altoparlanti, 10 voci, 4 diversi tipi di riverberi e un ottimizzatore stereofonico per le cuffi mantenendo la stessa azione GHS della tastiera da 88 tasti dove è possibile cambiare la sensibilità al tocco. E’ presente anche la funzione MIDI USB, ma con l’uso di un adattatore wireless, ora è possibile collegarlo via Bluetooth. Questo piano può essere acquistato in palissandro scuro, noce nero e bianco satinato.

Pianoforti