I migliori controller dj

I migliori controller dj

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Il miglior controller DJ dipende da alcune caratteristiche non riguardanti solo i dj. Uno dei modelli preferiti dagli utenti è il controller per dj Numark Mixtrack Pro II.

Che cos’è un controller DJ?

La parola controller è molto utilizzata in ambito musicale, sia per le tastiere controller midi che per i controller daw. Un controller per dj è simile, permette di controllare il software per dj esternamente. Esistono vari modelli, alcuni sono all-in-one con ruote JOG, mixer, drum pad e effetti, altri modelli sono dotati solo di un mixer, altri ancora sono specifici per gli effetti e sono dotati di cursori, interuttori e comandi rotanti.

Come scegliere un controller DJ

Per prima cosa bisogna valutare il proprio budget, poi bisogna valutare quale software si andrà ad utilizzare anche se alcuni modelli hanno dei software proprietari. Tra i software più popolari troviamo DJ Serato che funziona con la maggior parte dei controller, Traktor che è compatibile solo con ciò che offre Native Instruments e molti altri. Alcuni controller sono compatibili solo con alcuni software per dj, spesso vengono offerti con la versione trial che scade dopo 30 giorni, ma non mancano controller che addirittura vengono offerti con la versione completa.

Chi è alle prime armi potrebbe chiedersi di quali controlli ha bisogno dato che da modello a modello i controlli cambiano abbastanza. Dovete capire voi in anticipo di quali controlli avete bisogno altrimenti rischierete di ottenere un controller utile a metà. Volete utilizzare il controller in diretta, in studio o in entrambe le modalità? Cosa non da meno importante è l’ingombro del modello che andrete a scegliere, forse è meglio un controller compatto no? Alcuni controller retroilluminati RGB offrono un aspetto fresco e permettono di ricordare facilmente i controlli.  Intanto ecco la lista dei migliori controller per dj.

I migliori controller DJ

La lista che trovate di seguito l’abbiamo creata in base all’esperienza di vari utenti professionisti coprendo anche una gamma larga di prezzi passando dai modelli semplici a quelli con le funzioni extra.

Controller Numark Mixtrack Pro II – Vedi prezzo o acquista

Numark Mixtrack II ha un design snello e un layout esteso di controlli professionali di cui 16 pad retroilluminati drum multifunzione e piatti illuminati touch. Collegandolo al computer potete iniziare a fare i DJ; Mixtrack II viene fornito con il software Virtual DJ LE per iniziare a mixare immediatamente. Mixtrack II è dotato di controlli DJ e comprende la sincronizzazione automatica di beat, hot cue e loop. E’ inoltre possibile aggiungere effetti come flanger, phaser ed eco per sperimentare la musica come mai prima d’ora. Mixtrack II è fatto su misura per le prestazioni dinamiche e permette di creare loop e lanciare campioni, fornendo gli spunti di controllo con i 16 drum pad retroilluminati in gomma. Inoltre è possibile passare istantaneamente tra la modalità Loop, la modalità Sample e la modalità Hot Cue. Il Mixtrack II vanta di un nuovo design sottile a basso profilo, fatto per essere giocato con una sezione completa di mixer, crossfader, EQ a 3 bande e una libreria musicale di controlli per la navigazione.

Sarete in grado di passare più tempo interagendo con la musica impiegando meno tempo a fissare lo schermo del computer. Le funzioni di Pitch e di sincronizzazione sono a bordo per una perfetta e facile miscelazione mentre i 16 controlli dedicati agli effetti consentono di aggiungere e manipolare flanger, phaser, eco e altro ancora. I piatti sono capacitivi e bi-zona e permettono di aggiungere degli scratch o interrompere un brano semplicemente toccando la parte superiore del piatto, mentre allo stesso tempo è possibile regolare il pitch manipolando il piatto dal lato. Virtual DJ LE è incluso e permette di creare dei mix professionali per suonare dal vivo alle feste o nei club. Inoltre Mixtrack II opera attraverso la tecnologia MIDI standard, quindi è compatibile con quasi tutti i software popolari per DJ. Con il suo sistema di audio integrato in Mixtrack II è possibile collegare le cuffie, il microfono o il sistema PA e iniziare a mixare subito senza la necessità di dover utilizzare un’interfaccia audio esterna. Inoltre, Mixtrack II è dotato di due jack per le cuffie rendendo facile il mixaggio con gli amici e compagni DJ.

Controller Hercules DJ control Instinct – Vedi prezzo o acquista

Hercules DJControl Instinct è una console di mixaggio per computer. Questa unità è compatta e leggera, dotata di un gran numero di uscite audio, rilevatori di manopole rotanti e software per il mixaggio. Questa unità può essere collegata ad un computer (Mac o PC) tramite una porta USB, inoltre permette di collegare una coppia di altoparlanti amplificati e cuffie e di selezionare file audio dal vostro computer. Questa console è davvero appetibile, sopratutto considerando il suo prezzo di $ 129.99. Ingombra solo 19 x 26,5 cm e pesa circa 1 kg. Il DJControl Instinct ha un mixer centrale in metallo spazzolato. Tra le altre caratteristiche troviamo la retroilluminazione arancione e rossa, due jog wheel e la funzione Pitch Bend. E’ possibile trovare 2 uscite audio RCA, oltre a un’uscita stereo mini-jack da 3,5 mm, utili per i sistemi PA, altoparlanti multimediali o sistemi ad alta fedeltà. In bundle viene offerto il software per DJ DJUCED che permette di visualizzare le battute dei brani musicali, insieme alla lunghezza delle tracce. DJUCED permette di utilizzare le funzioni pitch o di auto-sync assicurando che le tracce rimangano a tempo. Potete usare questo software per personalizzare i vostri mix con loop, effetti, campioni e punti di Hot Cue. Per maggiori info potete visitare il sito hercules.com.

Controller Akai AMX – Vedi prezzo o acquista

Anche se è un modello diverso rispetto ai modelli visti in precedenza merita di essere guardato in quanto si rivolge esclusivamente alla discoteca con i suoi 2 canali ed è orientato alle capacità di mixaggio. È possibile controllare 2 ponti (in particolare con Serato DJ), ottenere alcuni fader, pomelli a tatto e numerosi pulsanti. Il fader ha una qualità molto alta. Il controller può essere collegato via USB ed è da consigliare a chì utilizza Serato DJ perché è stato realizzato letteralmente per esso. Tuttavia permette di assegnare fader, manopole e pulsanti con altri software per Dj.

Dimensioni: 1,7 “x 10,7″ x 5,3 ”
Alimentazione via USB
Mini crossfader innoFADER (regolabile)
Interruttore di inversione
Uscite: RCA, cuffie (1/8 “)
Ingressi: Linea / fono (2 set)
Pulsanti: Carica, ricerca, trasporto, sincronizzazione e segnalazione
Manopole: Miscelatore dedicato cue, guadagno cue (tramite uscita cuffie)
EQ a 3 bande per canale
9 manopole per EQ e filtri

Native Instruments Traktor Kontrol S2 MK2 (Uno dei migliori controller DJ) – Vedi prezzo o acquista 

Native Instruments ha annunciato il Traktor Kontrol S2, un versatile sistema che integra delle funzionalità per DJ progettato per stabilire un nuovo standard professionale. Basato su una versione compatta dell’hardware KONTROL S4, il KONTROL S2 fornisce una configurazione “2 +1” con i ponti del campione, nonché delle ampie caratteristiche di mixaggio e di effetti. Per offrire ai DJ un’alternativa più portatile il KONTROL S2 è centrato su un nuovo controller hardware compatto con un alta risoluzione del jog wheel, in combinazione con dei comandi ergonomici per il preascolto, loop ed effetti. La scheda audio integrata lavora a 24bit/96 kHz con le sue uscite stereo basate sulla pluripremiata tecnologia della gamma TRAKTOR. Il TRAKTOR KONTROL 2 beneficia della stessa combinazione software-hardware del Kontrol S4 con una presa comoda, degli elementi per il controllo dinamico retroilluminato e un alta risoluzione del protocollo NHL per la massima efficienza sia durante l’installazione che durante le performance.

Peso: 5,7 libbre
Dimensioni: 43,8 x 30,8 x 6,7 cm
Regolatore a 2 piani
Miscelatore Pro-grade con unità multifunzione
Tasti retroilluminati RGB
EQ a 3 bande
Due ruote ad alta resistenza
Interfaccia audio incorporata a 24 bit / 96 kHz
Ingresso microfonico con controllo del guadagno e pulsante di disattivazione
Controlli per cuffia sul pannello anteriore
Integrazione diretta di iTunes
Connessione via USB 2.0
Viene fornito con Traktor Pro 2

Allen & Heath Xone: K2 – Vedi prezzo o acquista

Il Xone K2 di Allen & Heath è un controller midi che si interfaccia con qualsiasi software per DJ. Il Xone: K2 offre potenza e flessibilità mettendovi in ​​contatto con tutte le funzioni del software da voi scelto. Il controller dispone di 52 controlli hardware che fornisce fino a 171 comandi MIDI in 3 strati oltre alla possibilità di collegare più unità. Secondo Allen & Heath la mappatura rapida e semplice permette di creare un layout unico che rispecchia il vostro stile mettendo le funzioni che contano sulla punta delle dita. Come controller universale, il Xone: K2 è ideale per l’utilizzo con tutti i software principali per DJ, come Traktor Pro, Ableton Live, Virtual DJ, PCDJ e MixVibes. Il Xone K2 può anche essere utilizzato per controllare luci o software VJ. Il controller Xone: K2 dispone di 52 controlli fisici – di cui 12 analogici e 6 encoder rotativi senza fine con un interruttore a pressione, 4 fader lineari e 30 switch retroilluminati. Si possono assegnare i controlli a più livelli, si possono assegnare fino a 3 funzioni ad un unico controllo fisico. È possibile configurare tutti, alcuni o nessuno dei comandi del controller per essere collegati al sistema di aggancio degli strati. Come un rapido promemoria visivo, quando si scorrono gli strati tutti gli interruttori assegnati ad un layer particolare si illuminano nel colore appropriato. Per quanto riguarda l’interfaccia audio dell’unità, il Xone: K2 è di alta qualità con i suoi quattro canali (due stereo). Due Xone: K2 possono essere collegati via X: LINK, un protocollo di Allen & Heath, dando la capacità del doppio controllo.

Pioneer DDJ-SR – Vedi prezzo o acquista

Ecco un altro controller DJ a due ponti che offre un sacco di funzionalità come il precedente Numark, a bordo ci sono alcuni pad MIDI di qualità molto belli e viene offerto con il software Serato DJ (la versione completa). Altre funzionalità aggiuntive includono la possibilità di controllare contemporaneamente quattro ponti, un pulsante “pad plus” per la conversione dei pulsanti di funzione in hot roll cue, trans, Combo FX ecc. Un’altra caratteristica di standout notevole è la grande ruota di scorrimento.

Mixer a 2 canali (può essere utilizzato con quattro ponti)
Incluso il software Serato DJ
16 grandi pad
Crossfader inverso
Grandi ruote per un cmodo missaggio
Avvio del fader del canale
Maniglie di impugnatura integrate per i viaggiatori
Interfaccia audio incorporata
Alimentazione via USB

Controller Vestax VCI400

Con sacco di controlli in un’unica unità compatta – Vestax Corporation VCI-400 è un controller midi per dj a quattro canali per un controllo versatile e un alta qualità del suono. Il VCI-400 funziona con il suo software in bundle (Serato DJ Intro e Virutal DJ LE 4 Decks), ovviamente, così come con qualsiasi altro software per DJ, come Traktor Pro 2, MixVibes, Deckadance e altro ancora. Il VCI-400 consente di personalizzare le assegnazioni di controllo, è dotato di 4 canali ergonomici con tutti i controlli standard come il cueing, il controllo del pitch, loop, FX, traccia della navigazione / carico, attivazione dei campioni e scratching. Questa uperficie di controllo consiste in una coppia di Jog wheels ad alta risoluzione e il controllo della sensibilità. Inoltre il controller Vestax è dotato di manopole in alluminio di grandi dimensioni, una risposta multi-mode, dei pulsanti retroilluminati con dei LED ad alta intensità e molto altro ancora. Nel complesso il VCI-400 offre delle funzioni di controllo molto versatili dotato di un eccellente supporto visivo per i DJ in qualsiasi ambiente. L’interfaccia audio integrata utilizza un sistema asicrono di streaming usb studio-grade fornendo una bassa latenza e una risoluzione a 24-bit e 48 kHz. Questo sistema audio combina un processore digitale dual-core con un’accurata selezione di componenti analogici per offrire un suono chiaro e potente. Il VCI-400 arriverà in bundle con Serato DJ Intro e Virutal DJ LE 4 Decks. Le Mappe MIDI saranno disponibili sul sito di Vestax per una varietà di software – tra cui Traktor Pro 2, MixVibes, Deckadance e molto altro ancora.

Dimensioni: 457 x 328 x 61mm
Layout a 4 canali
2 canali
Pulsanti di trasporto (3 banchi di mappatura)
Ponte immediato
Tasti touch morbidi
Ruote JOG di grandi dimensioni
Processore digitale dual core incorporato
Lavora a 24 bit / 48 KHz
Viene offerto con Virtual DJ LE e Serato Intro
Uscite XLR e PHONE
Due ingressi microfonici e un ingresso AUX

Controller Novation Twitch

Twitch è stato sviluppato in collaborazione con Serato e viene fornito con il software per Dj Serato ITCH. Può anche essere mappato in MIDI con altri software per DJ come Traktor o Ableton Live. Twitch offre una prospettiva completamente nuova sul DJing. La superficie di controllo Twitch – ha due banchi degli otto grandi Triggerpad, cross-fader e fader per i canali FX. I due LED Touchstrip consentono di manipolare le tracce con il tocco delle dita , come si farebbe su un multi-touch trackpad o touchscreen. Esso ha quattro modalità di prestazione (Hot Cues, Slicer, Auto Loop and Loop Roll) che interagiscono perfettamente con l’ITCH. La Modalità Hot Cue consente di saltare istantaneamente i marcatori nelle tracce, ed è possibile ri-triggerare fino a otto colpi, proprio come si fa con un campionatore.

La Modalità Slicer permette di fare qualcosa di completamente nuovo, e ri-organizzare le tracce mentre si stanno utilizzando con un sequencer. Twitch Auto Loop e la modalità Loop Roll consentendo di manipolare ulteriormente le tracce e in combinazione con il Touchstrips il cambiamento delle lunghezze dei loop del mix per creare degli effetti glitch – senza uscire fuori dal tempo. Ampliare ulteriormente aumentare il vostro potenziale creativo con gli effetti che possono essere assegnati ai fader dei canali con il semplice tocco di un pulsante. Twitch è solid rock: è uno slot robusto e compatto, pronto per essere utilizzato negli spazi stretti come le  cabine dei DJ, e può essere facilmente portato via da un concerto tramite una borsa per portatile. Twitch è anche alimentato dal bus – è sufficiente collegare il cavo USB e i cavi audio. Esso comprende una alta qualità in 2-4 uscite dell’interfaccia audio USB, master di alto livello e le uscite che possono essere connesse direttamente a qualsiasi sistema PA per un’eccellente qualità audio. Ci sono anche le uscite per cuffie mini-jack fornire e gli ingressi Mic / Aux, RCA e MC.

Dimensioni: 17,1 x 13,6 x 4,7 pollici
2 x 8 triggerpad, 8 manopole (EQ e trim)
Fader a 2 canali e 1 crossfader principale (sostituibile)
2 encorders rotanti e 2 pulsanti di assegnazione FX Fader
2 pulsanti di assegnazione delle cuffie
Touchstrip (le modalità scorrono e scendono)
Pulsanti Cue, play \ pausa
Uscite: L / R sulle prese TRS (2)
Ingressi: 2 AUX
Ingresso microfonico

Allen & Heath Xone: 4D – Vedi prezzo o acquista

Chi ha bisogno di 20 canali? Xone 4d tende ad esagerare offrendo il meglio del meglio ad un costo non certo economico. Il mixer dispone di quattro canali stereo a più canali, di preamplificatori su 3 canali, di un’uscita della scheda audio, di EQ a 3 canali, di 2 FX, di 2 prese stereo, di un Ingresso microfonico XLR con controllo del livello e altro ancora. La scheda audio è di altissima qualità, essendo 20 canali e una velocità di campionamento a 96 kHz / 24 bit (USB 2.0). Funziona con PC e Mac e ha anche il controllo MIDI: 227 messaggi MIDI mappabili inviati al mixer, otto fader, 16 manopole rotanti, 50 interruttori, due ruote a scorrimento e infine otto commutatori.

Non categorizzato