Le migliori drum machine del 2017

 

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Purtroppo per gli amanti delle drum machine analogiche è sempre più raro avere a che fare con macchine analogiche a causa della concorrenza di software VST, tastiere MIDI e workstation audio digitali. Abbiamo trovato un misto di drum machine vintage che potete vedere in basso.

Come scegliere una drum machine?

Budget – Come sempre il prezzo è importante, ci sono dei modelli non molto costosi, che non deludono.

Compatibilità digitale – Ci sono dei modelli di drum machine analogici che permettono di essere collegati al pc o ad altri dispositivi digitali, i modelli vintage che potete trovare usati su ebay spesso non hanno nemmeno le porte midi.

Portabilità – Anche se la maggior parte sono portatili è sempre meglio orientarsi verso modelli leggeri.

Suoni incorporati – Alcuni modelli hanno pochi suoni, altri hanno gb di pacchetti audio, altri ancora hanno bisogno della connessione midi per utilizzare i propri suoni.

Suono generale della macchina – Il suono è importante, quindi si spera che sia “caldo” e “spesso” come le drum machine SP1200, 808 e TR-8 che sono molto imitate dai modelli attuali che troverete in basso.

Le migliori drum machine

Akai MPC Studio – Vedi prezzo o acquista

Questa è una delle migliori drum macchine che ha portato avanti sia l’epoca vintage con delle caratteristiche moderne. Se prendete questo modello non avete bisogno di guardare altrove. Il suo design è sottile e abbastanza portatile con un grande schermo LCD che aiuta nella navigazione del sequencer a 128 tracce alimentato tramite USB. La parte più importante di questa macchina sono proprio i suoni oltre a 4 sensibili sensibilità al tocco, la funzione di oscillazione e altro ancora. Nel pacchetto viene incluso qualche software. Akai MPC Studio unisce le nuove e vecchie caratteristiche ad un prezzo accessibile.

Alesis SR18 – Vedi prezzo o acquista

Questa drum machine di Alesis è tra le più vendute e riprende molte caratteristiche vintage. Alcuni altri punti salienti includono suoni di batterie, batterie elettroniche e colpi singolo, un riverbero, un EQ e un compressore oltre alla possibilità di aggiungere plug-in o controller MIDI. La drum machine può essere alimentata tramite l’alimentatore AC o tramite delle batterie. L’ Alesis SR18 è più economico del rivale Studio MPC, quindi se volete una bella drum machine ad un prezzo più basso e con un impronta più di vecchia scuola, guardate questo modello.

Arturia SparkLE – Vedi prezzo o acquista

Arturia Drum Machine SparkLE di Creative è un centro di produzione ibrida che unisce un hardware intuitivo con la forza del software. Molto semplicemente SPARK è combinando con la sintesi TAE (True Analog Emulation), e riproduce i campioni con modalità di sovrapposizione e di post-processing, vantando di una tecnologia di modellazione fisica con un flusso di lavoro intuitivo. SparkLE hardware viene fornito con una custodia in neoprene. Con esso è possibile accedere a tutte le funzioni necessarie per creare modelli, automatizzare la scrittura ed eseguire il lavoro vivo. La drum machine SparkLE serve un flusso di lavoro ‘TR-style’ attraverso i suoi pulsanti brillanti retroilluminati, mentre un piatto musicale di battute può letteralmente essere sbattuto fuori con i suoi otto pad velocity retroilluminati sensibili alla pressione. Tre encoder assegnabili facilitano la scrittura dell’automazione e il controllo del suono in tempo reale. Più musicale ancora, la modalità TUNE permette la riproduzione cromatica dei suoni attraverso 16 pulsanti step sequencer o otto pad. Il Software Sparkle Drum Machine creative include una libreria impressionante di oltre 1.500 strumenti e 100 kit che coprono una varietà di generi e stili musicali.

Korg Volca Beats – Vedi prezzo o acquista

Con questa drum machine di Korg ottenete un semplice sequencer con suoni analogici (caldi e grassi), ingresso MIDI, un design compatto e una costruzione robusta. Consigliamo il Korg Volca Beats se siete in cerca di una drum machine economica ma con dei bei suoni analogici.

Akai MPC Touch – Vedi prezzo o acquista

Ecco una delle drum machine con un ottimo rapporto qualità prezzo che ha caratteristiche analogiche e digitali.  A bordo ha un computer con uno scherzmo che permette di configurare le sequenze, i nomi delle tracce e altro ancora. Permette di sfogliare o caricare i suoni e può essere connesso ad un pad di MPC, un Q-Link e ad altri pulsanti per migliorare l’usabilità.

Roland Aira TR-8 – Vedi prezzo o acquista

Roland TR-8 è una drum machine molto amata perche si tratta della versione moderna dei famosi modelli TR-808 e TR-909 con un sequencer da 16 passaggi, varianti di pattern A e B, 16 kit di 11 tipi di strumenti, un display a LED, effetti di riverbero e delay, modalità di riproduzione e altro ancora. Fin dagli anni ’80 questi suoni spettacolari hanno influenzato la musica hip hop. Con Roland Aira TR-8 potete contare anche sulla compatibilità USB e MIDI.

Dave Smith Instruments Tempest

Oggi una delle migliori drum macchine analogiche di batteria. Tempest è un analoga drum machine creata da Roger Linn e Dave Smith – i due celebri creatori di strumenti elettronici. Troviamo una sintesi analogica da Smith e la struttura di una moderna macchina della batteria da parte del padre di tali strumenti – Roger Linn. Inoltre, dobbiamo sottolineare che questa non è una versione prototipo e quindi pienamente sviluppata. Prezzo? 1600 euro circa. Lo strumento è un 6-voci e ogni voce è prodotta da due oscillatori, analogici e due digitali. A questi si aggiunge un filtro passa-basso, un nuovo filtro passa-alto, VCA analogici accoppiati, due LFO e tutta una serie di connessioni all’interno dei segnali. Con un Display 256 × 64 LED. Per controllare i suoni di 16 pad è sensibile alla velocità ed alla  forza. Per uno dei pad possono essere attribuiti alla funzione di transizione. L’intero percorso del segnale è analogico, il compressore, effetti di distorsione, sincronizzato al tempo degli effetti di delay. E‘ possibile controllare il valore di swing. Lo strumento sarà disponibile a metà anno.

Korg Electribe 2 – Vedi prezzo o acquista

Una ottima drum machine per coloro che amano i synth. L’Electribe è molto popolare e offre 16 tamburi di qualità piacevole, una manopola per regolare l’oscillazione, il filtro, la modulazione, l’AMP / EG,  effetti e un sequencer incorporato. Supporta anche la riproduzione polifonica. Il motore del sintetizzatore è avanzato e ha 409 forme d’onda degli oscillatori con modellazione analogica e PCM. Le forme d’onda vanno dalle semplici combinazioni fino a quelle più complesse (doppia, unison, sync, ring e cross modulation).