Quali sono le migliori cuffie circumaurali? prezzi e opinioni

Quali sono le migliori cuffie circumaurali? prezzi e opinioni

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Le cuffie audio circumaurali (conosciute anche come cuffie full size) racchiudono integralmente le orecchie, grazie a due cuscinetti che possono essere di forma circolare o ellissoidale. Nonostante il peso e la grandezza, la cuffia circumaurale nasce per diminuire ed attenuare eventuali rumori provenienti dall’esterno che possono interferire con il suono.

Mentre alcuni potrebbero preferire la compattezza delle cuffie auricolari o la libertà di quelle senza fili, le cuffie circumaurali sono perfette per quei momenti in cui desiderate l’esperienza di ascolto più comoda.

Questo tipo di cuffie hanno un costo che cresce rapidamente; quindi ecco la nostra guida degli migliori per qualità-prezzo per ottimizzare al massimo il vostro budget.

 

 

Bose QuietComfort 35 –  Vedi prezzo o acquista

Fra le migliore scelte sul mercato, le QuietComfort 35 di Bose presentano un sistema prioritario attivo di riduzione del rumore e integrano connettività Bluetooth. I controlli sono posizionati sul lato destro e tramite un interruttore è possibile accendere ed avviare la fase di accoppiamento tramite Bluetooth. Utilizzando l’NFC è possibile far accoppiare due device semplicemente mettendoli a contatto l’uno con l’altro. A destra troviamo il connettore microUSB per la ricarica.

I tasti di regolazione del volume sono sulla cuffia destra affiancati da un tasto multifunzione il quale serve per controllare la riproduzione musicale o per rispondere, chiudere o rifiutare una chiamata.

Un piccolo LED blu/bianco segnala la connessione Bluetooth mentre un LED rosso/giallo/verde permette di controllare lo stato di ricarica della batteria, integrata. Bose dichiara un utilizzo di circa 20 ore in modalità wireless e 40 ore se connesso tramite cavo (connettore sul padiglione sinistro).

Design acustico: Chiuso 

Peso: 308 grammi

Lunghezza cavo: 1,20 metri

Risposta in frequenza: N / A

Driver: N / A

Tipo di driver: N / A

Sensibilità: N / A

Impedenza: N / A

Durata della batteria: 20+ ore

Gamma wireless: N / A

NFC: Sì

Sony MDR-1000X – Vedi prezzo o acquista

Il MDR-1000X è qualitativamente il concorrente più vicino alla serie QuietComfort di Bose. Alcuni codec di fascia elevata (LDAC, AAC e aptX) supportano il suono 1000X meglio di quanto facciano rispetto i QC35, però la riduzione del rumore è ancora meno efficace.

Sotto il padiglione destro c’è il connettore Micro USB per ricaricare la batteria, che serve sia per la riduzione del rumore, sia per la connettività senza fili bluetooth. Il resto dei comandi è sotto il padiglione sinistro, e consistono nel tasto di accensione, quello di attivazione della cancellazione del rumore, un tasto “ambient sound” che permette di ridurre l’effetto di cancellazione del rumore, e il jack audio nel caso si voglia utilizzare il cavo.

 

Design acustico: Chiuso

Peso: 275 grammi

Frequenza di risposta: 4Hz – 40kHz

Driver: 40mm

Tipo di driver: Dynamic

Sensibilità: 103dB

Impedenza: 46 Ohm

Durata della batteria: 20 ore

Wireless range: 30 piedi

NFC: Sì

 

Philips Fidelio X2 – Vedi prezzo o acquista

Il design di queste Fidelio X2 presenta una colorazione total-black con solo qualche scritta bianca in vista, non ci sono dettagli “fashion” a parte la griglia metallica dei padiglioni. La riproduzione rasenta la perfezione, il volume massimo è molto alto e il sound-stage è pazzesco.

Possiede un ottimo bilanciamento delle frequenze, con bassi corposi, alti limpidi e medi perfetti. Non hanno un’equalizzazione proprio “flat” in quanto i bassi sono un pochino più spinti.

Non hanno bisogno di amplificazione, il volume e la qualità sono sopra la media. Con un amplificatore la situazione migliore ulteriormente, grazie ad una maggiore nitidezza.

Disegno acustico: aperto

Peso: 0,5 kg

Lunghezza cavo: 3,00 metri

Risposta in frequenza: 5-40,000 Hz

Driver: Due altoparlanti da 1,9 “

Tipo di driver: Dinamica

Sensibilità: 100 dB @ 1mW

Impedenza: 30 Ohm

Durata della batteria: N / A

Range wireless: N / A

NFC: N / A

 

Sennheiser HD800 – Vedi prezzo o acquista

Sono considerate il top a livello mondiale. Sono cuffie circumurali aperte dal design ultramoderno.

Le specifiche parlano di un’impedenza nominale di 300 ohm che poi però realmente salgono a 600 ohm in gamma media bassa rendendola una delle cuffie moderne più difficili da pilotare correttamente, tanto che la Sennheiser ha presentato un amplificatore specificamente pensato per questa cuffia, l’HDVD800, anche nella versione con dac, l’HDVA800.

Uniche e particolari a partire dal Design, queste cuffie si presentano leggermente pesanti per via dei driver. Tuttavia la qualità sonora è ciò che davvero conta qui. Suono definito e limpido, sembra quasi di vivere la scena musicale con qualsiasi genere. A partire dal rock fino ad arrivare all’EDM e al Progressive, le HD 800 sanno regalare forti emozioni e, soprattutto, sono in grado di riprodurre ogni brano così come il producer ce l’aveva in mente durante il processo di creazione e mastering.

Colore: silver

Riposta in frequenza (headphones): 14 – 44100 Hz (- 3 dB)

Riposta in frequenza: 6 – 51000 Hz (- 10 dB)

THD, total harmonic distortion: ≤0.02 % (1kHz/1Vrms)

Pressione padiglioni: 3.4 N (± 0.3 N) approx.

Tipo: circumaural

Input: 1/4″ (6.3 mm) stereo

Linghezza cavo: 3 m

Trasduttore: Dinamico aperto

Peso senza cavo: 330 g

Impedenza nominale: 300 Ω

 

Sennheiser Momentum Wireless – Vedi prezzo o acquista

Le Momentum 2 Wireless Over Ear sono quasi identiche a quelle con il filo ma si distinguono per alcuni piccoli particolari come tasti sul padiglione destro e il logo NFC su quello sinistro.

La principale novità di questo modello sta nell’uso via Bluetooth e nella presenza del NoiseGuard Hybrid, un sistema di cancellazione attiva del rumore basato su tre microfoni.

La connessione allo smartphone o al computer è molto semplice, coadiuvata anche dalla presenza di NFC, e una voce guida ci informerà dello stato di accensione e pairing

I controlli a disposizione sono tutti disposti sul padiglione destro e sono relativamente pochi. Abbiamo il power ed un selettore a 3 vie per gestire il volume sopra e sotto o mettere play/pausa premendolo.

La firma sonora di Sennheiser è ottima, i bassi sono semplicemente eccellenti: ricchi, vibranti e mai fuori controllo o eccessivamente enfatizzati, con un mix perfetto di potenza e precisione.

La resa delle batterie è ancora molto buona se usate via cavo a batteria scarica, che per altro ha una durata eccellente superando le 20h.

Le Sennheiser Momentum Wireless non deludono le aspettative in termini di qualità audio. La riduzione del rumore attiva è eccellente, al di sopra della media, e svolge adeguatamente il suo dovere coadiuvata da un buon isolamento meccanico.

Design acustico: Chiuso

Tipo Cuffia: Over ear

Microfono Cuffia: Si

Tipo di driver: Dynamic

Lunghezza cavo: 1,50 metri

Cavo removibile Cuffia: Si

Sensibilità Cuffia: 113 dB

Impedenza Cuffia: 16 ohm

Risposta Cuffia: 16-22000 Hz

Gamma wireless: 10 metri

Durata della batteria: 25+ ore

Cuffie