Amplificatore portatile: quale altoparlante portatile acquistare?

Amplificatore portatile: quale altoparlante portatile acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

La riproduzione del suono non dovrebbe essere limitata soltanto all’ambiente domestico. D’altronde sono anche lontani i tempi in cui andavi in giro con il tuo stereo portatile, ma ciò non vuol dire che non esistono sul mercato del sound ottimi dispositivi portatili per la riproduzione musicale sotto forma di altoparlanti Bluetooth. In commercio ci sono tantissimi modelli, ma prima di acquistarli devi sapere alcune cose importanti.  E’ quasi inutile dire che gli altoparlanti più grandi sono quelli che riproducono un suono elevato, ma ciò non vuol dire che anche i più piccoli non possono fare altrettanto. Certo, se hai bisogno di qualcosa facilmente trasportabile quest’ultima tipologia è quella ideale. Ricordati di controllare la durata della batteria di questi diffusori, soprattutto se vuoi qualcosa che ti accompagni per tutta la giornata. La durata nel tempo è fondamentale se te lo porti dietro spesso; quindi bisogna acquistare qualcosa costruito con materiale solido e, se in estate frequenti spiagge e piscine e non vuoi ugualmente rinunciare alla sua compagnia, deve quindi essere anche impermeabile. Ultima ma più importante è la qualità del suono, fondamentale a mio parere anche se non tutti sono interessanti al modo con cui l’altoparlante diffonde il suono. La selezione di altoparlanti con annesse recensioni che leggerai di seguito è stata concepita associando ad una determinata caratteristica il migliore.

Il miglior altoparlante Bluetooth nel complesso – Bose SoundLink Revolve + – Vedi prezzo o acquista

Il Bose SoundLink Revolve + ha un bell’aspetto, è facile da usare, offre 16 ore di batteria, e suona anche bene. Ci sono diverse cose che lo rendono un ottimo diffusore, oltre al design. Offre controlli estremamente facili da usare, con sei pulsanti situati nella parte superiore dell’altoparlante per il   controllo del volume e del Bluetooth. Sulla parte superiore è stata posizionata una maniglia per renderne facile il trasporto. L’altoparlante è dotato di alcune funzioni intelligenti, tra cui l’accoppiamento wireless Bluetooth con i messaggi vocali, la possibilità di ricevere chiamate e l’accesso a Siri o Google Now. La durata di 16 ore della batteria lo rende ideale per feste o in spiaggia. Se si bagna? Non c’è problema: è concepito per essere resistente all’acqua. La riproduzione del suono è ottima ed offre un volume generalmente più forte rispetto ad altri altoparlanti wireless; inoltre, è in grado di offrire bassi profondi e puliti senza distorsioni

Il migliore altoparlante Bluetooth impermeabile – UE Boom 2 – Vedi prezzo o acquista

L’altoparlante UE Boom 2 ha dominato la scena degli altoparlanti Bluetooth per diverso tempo e per una ragione specifica: univano la qualità ad un prezzo ragionevole. Questo modello di altoparlante è un prodotto creato per continuare con la tradizione. Dal design divertente, i diffusori sonori sono disponibili in diversi colori e stili, rendendolo un prodotto di spicco se paragonato alla monotonia cromatica dei suoi diretti concorrenti. L’utilizzo è abbastanza semplice, grazie a due grandi pulsanti collocati in alto e che controllano il volume e soprattutto è resistente all’acqua, con la classificazione IPX7. Che significa? Semplicemente che può essere immerso dento l’acqua fino ad un massimo di un metro e per circa 30 minuti. Sarà vero? Se lo acquisti e te la senti, sperimentalo!

Se organizzi una festa, sappi che puoi utilizzare più altoparlanti contemporaneamente, basta che scarichi l’App Companion. Parliamo della batteria; la durata è stimata di circa 15 ore, sufficiente per farti trasportare dalla musica per tutta la giornata. Parlando di suono, l’altoparlante offre un sacco di bassi e, se paragonato al Boom originale, è molto più pieno. C’è anche una buona risposta nella gamma media e nella fascia alta, quindi le voci e le chitarre dovrebbero tagliare abbastanza bene il mix.

Il miglior altoparlante Bluetooth ultra portatile – B&O Beoplay P2 – Vedi prezzo o acquista

Il B&O Beoplay P2, in confronto ai due descritti precedentemente, ha un prezzo più basso. Parlandone in generale, i piccoli altoparlanti Bluetooth possono essere un po’ incostanti, ma il BeoPlay P2 è un successo garantito, in gran parte grazie al suo design elegante e alla moda, abbinato a comandi nascosti e intuitivi. Ad esempio, puoi toccare due volte la griglia dell’altoparlante per riprodurre e mettere in pausa la tua musica, oppure puoi programmare l’altoparlante attraverso l’app di accompagnamento attivando l’assistente digitale che preferisci, che si tratti di Google Assistant o Siri. Tutto ciò può essere fatto solo attraverso il telefono perché l’altoparlante non ha gli assistenti integrati. Il suono? Certamente se ti aspetti di avere tra le mani un diffusore di qualità elevata resterai deluso, ma in generale la qualità del suono non è male. L’altoparlante dispone di audio mono e una risposta dei bassi impressionante per un diffusore delle sue dimensioni. L’high-end non è così reattivo, anche se è sufficientemente buono.

Il miglior altoparlante Bluetooth a prezzi accessibili – DOSS SoundBox Touch – Vedi prezzo o acquista

L’altoparlante DOSS SoundBox Touch è un diffusore decente a sé stante, ma la cosa migliore è che costa davvero poco. Nonostante ciò, è un altoparlante Bluetooth di alta qualità. L’altoparlante offre un intuitivo pannello a sfioramento per il controllo del dispositivo e riesce a riprodurre un suono generalmente alto. Offre anche l’audio a 360 gradi, quindi puoi metterlo al centro di una stanza e sentire che il suono si propaga ovunque. E’ disponibile in diversi colori, tra cui nero, blu, rosso e bianco. Ci sono alcuni aspetti negativi nell’acquistare un diffusore economico; la durata della batteria del DOSS SoundBox Touch non è alta come in altri, ma arriva comunque a 12 ore; mentre la qualità del suono andrà bene, probabilmente non sarà buona come i diffusori Bose o UE sulla lista.

Il miglior altoparlante Bluetooth di fascia alta – Bowers & Wilkins Zeppelin Wireless – Vedi prezzo o acquista

Il Bowers & Wilkins Zeppelin Wireless è il miglior altoparlante Bluetooth ma costa davvero tanto! Ha un design molto carino, di colore nero e dispone di tre pulsanti di controllo: riproduzione / pausa, volume su e volume giù. Sul retro dell’altoparlante troverai anche un pulsante di accensione, una porta Ethernet e un ingresso Aux per non dover ascoltare la musica in modalità wireless se non ti va. In generale, parliamo di un altoparlante davvero incredibile che offre bassi profondi e potenti e che si accoppiano magnificamente con i suoni di gamma media e alta. Trovare un punto debole al Zeppelin è davvero difficile; probabilmente la sua stazza è l’unico neo, in quanto non tanto comodo da portare dietro. L’altoparlante è compatibile anche con alcuni standard di connettività diversi, tra cui AirPlay, Spotify Connect e Bluetooth apt-X. C’è anche un’app dedicata per iOS, PC e Mac, ma manca ancora quella per Android, il che potrebbe essere un limite per alcuni. Gli utenti Android possono comunque utilizzare l’altoparlante semplicemente connettendosi tramite Bluetooth.

Casse acustiche