Materiale fonoassorbente e insonorizzante per il trattamento acustico

Materiale fonoassorbente e insonorizzante per il trattamento acustico

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

In questo articolo vedremo quale materiale fonoassorbente acquistare per il trattamento acustico, parleremo anche  del materiale adatto l’insonorizzazione. Molti materiali da costruzione che sono pubblicizzati come aventi caratteristiche insonorizzanti in realtà sono poco efficaci e servono solo per assorbire le frequenze, solo alcuni sono efficaci per insonorizzare ma spesso i materiali che bloccano il suono non assorbono, quindi bisogna fare due tipi di trattamenti diversi per ottenere l’insonorizzazione e l’assorbimento delle frequenze fastidiose. Spesso molte persone fanno confusione e pensano che materiali fonoassorbenti come ad esempio i pannelli piramidali servono per bloccare il suono, niente di più errato!. I pannelli piramidali come tutti gli altri tipi di materiali porosi servono solo per assorbire le riflessioni. Alcuni materiali sono molto efficaci per l’insonorizzazione con dati di prova che lo dimostrano, altri hanno solo un lieve effetto o addirittura nullo. Diverse frequenze di rumore e diverse modalità di trasmissione richiedono diversi materiali installati. Molti materiali acustici possono essere acquistati online, abbiamo creato un elenco dei materiali necessari per intervenire in una stanza senza spendere una fortuna.

Tabella di assorbimento acustico dei materiali fonoassorbenti

1. Pannelli di lana di roccia – Vedi prezzo o acquista

La lana di roccia può essere utilizzata sia per la correzione acustica per rimuovere le frequenze fastidiose o per l’insonorizzazione. Il suo basso costo e la sua ampia disponibilità ne fanno un’ottima scelta per il vostro progetto di ristrutturazione. Se la vostra intenzione è quella di eliminare il riverbero in eccesso potete acquistare i pannelli di lana di roccia rigidi rivestendoli con un tessuto in cotone, più sarà spesso il pannello e più sarà in grado di assorbire le basse frequenze che sono le più difficili da rimuovere. Se volete utilizzare i pannelli di lana di roccia per insonorizzare la stanza (ovvero evitare che i rumori esterni entrino o evitare di disturbare i vicini) il procedimento è un altro, bisognerà creare delle contro pareti e controsoffitti in cartongesso riempendoli internamente con questi pannelli.

 2. Colla verde insonorizzante e sigillante – Vedi prezzo o acquista

I prodotti Green Glue sono dei buoni materiali insonorizzanti. Si tratta di un sigillante facile da applicare usato come materiale fonoassorbente nella costruzione di pareti insonorizzate. Quando viene applicato tra strati di cartongesso può dissipare le vibrazioni sonore che attraversano le pareti e il pavimento. Con questa colla di colore verde Green Glue potete sigillare buchi, cuciture e spazi vuoti all’interno di pareti, soffitti e spazi aperti come le scatole elettriche e i fori per le viti. Questi spazi aperti potrebbero essere un problema se trascurati in un progetto di insonorizzazione, quindi bisogna riempirli per ridurre la perdita del rumore.

3. Pannelli di schiuma insonorizzata – Vedi prezzo o acquista

La schiuma fonoassorbente acustica indipendentemente dalla forma che sia piramidale, bugnato o liscia permette di smorzare e assorbire i suoni indesiderati. I pannelli in schiuma assorbente come ad esempio il poliuretano vengono utilizzati in studi di registrazione, home theater e nei centri di intrattenimento. Solitamente vengono collocati sulle pareti nei maggiori punti di prima riflessione. I pannelli porosi come questi assorbono principalmente le frequenze alte, per avere un assorbimento migliore è bene optare per pannelli con uno spessore superiore ai 5 cm che permettono di assorbire anche le medie frequenze, dei pannelli con uno spessore maggiore ai 10 cm permettono di ridurre anche le basse frequenze.

4. Canali resilienti, clip audio

I canali resilienti sono binari in lamiera appositamente progettati che sono montati sui perni delle pareti e dei travetti del soffitto. Questi canali permettono di guadagnare fino a 5  livelli di STC  se correttamente installati in un soffitto o parete. Questa disposizione può sembrare strana, ma in pratica agisce come una sorta di ammortizzatore acustico. Piuttosto che il suono venga trasferito attraverso il gruppo di pareti rigide standard, viene assorbito e reindirizzato dai canali resilienti.

 5. Muro a secco insonorizzato

Il muro a secco insonorizzato è costituito da più strati di cartongesso e strati di materiale come l’acciaio per aumentarne massa e densità, bloccando così il suono. In questo modo è possibile ottenere l’isolamento acustico di una stanza o rendere le pareti insonorizzate .

6. Tende insonorizzate – Vedi prezzo o acquista

Il rumore industriale può essere ridotto tramite delle tende acustiche che sono fatte di fibra di vetro trapuntata o lana di roccia. Queste tende sono più rigide rispetto a quelle tradizionali e sono appese su cornici che le rendono mobili per circondare un apparecchio o un’area particolarmente rumorosa. Aldilà dell’isolamento acustico dai rumori le tende acustiche permettono anche di ridurre il riverbero eccessivo oltre che a migliorare l’estetica di una stanza. Una tenda acustica utilizza tessuti di qualità, pesanti e lussuosi che combinano materiali insonorizzanti adatti per smorzare il suono e ridurre l’eco.

7. Vernice insonorizzata

La vernice insonorizzata può essere arrotolata o spruzzata. Le vernici possono essere applicate solo a strati sottili creando un rivestimento più spesso dato che l’ isolamento acustico permette di bloccare e assorbire il suono.

8. Finestre insonorizzate

Le finestre insonorizzate sono molto importanti per evitare che i rumori esterni entrino nella stanza e sono dotate di più pannelli di vetro spesso separati da uno o più strati d’aria o di gas. Le finestre insonorizzate  vengono spesso installate nella parte superiore della finestra esistente tramite fotogrammi caricati a molla su binari.

Materiali che non bloccano il suono

Che dire di casse per uova, pannelli di gommapiuma, tappeti o materassi? Questi materiali, sebbene comunemente suggeriti come soluzioni di insonorizzazione economiche, semplicemente non funzionano per bloccare il suono. Potete evitare di spendere soldi per questi materiali se il vostro obbiettivo è insonorizzare una stanza.

Correzione acustica Insonorizzazione