Quali driver utilizzare con la scheda audio?

Quali driver utilizzare con la scheda audio?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Oggi vediamo quali sono i driver da utilizzare per riprodurre e registrare la musica con Mac o PC.

MME sta per MultiMedia Extension e fa parte di Windows, questo driver stabilisce le regole per la registrazione e la riproduzione audio. In genere viene utilizzato di default dai sistemi Windows 1 3.0. È più lento perché è controllato dal sistema operativo.

Direct Sound è un driver nato nel periodo di Windows 95. Ha il vantaggio di poter riprodurre i softsynths con una latenza più veloce. Tuttavia non è possibile registrare l’audio che può essere solo riprodotto.

ASIO è l’acronimo di Audio Streaming Input / Output, si tratta di uno “standard” sviluppato da Steinberg per ridurre al minimo la latenza con le applicazioni virtuali. dove più flussi audio vengono elaborati. E ‘stato adottato dalla maggior parte dei produttori di software per PC. Ci sono 2 versioni. ASIO 1.0 e 2.0. La versione 2.0 aggiunge la possibilità di monitorare diversi ingressi audio in una sola volta. Cubase funziona meglio con i driver ASIO. Attenzione che ci sono driver definiti ASIO che in realtà non lo sono.

WDM è l’acronimo di Windows Driver Model con Streaming Kernal. Si tratta di un nuovo driver in grado di lavorare ad una latenza inferiore consentendo l’accesso diretto dell’applicazione al “kernal” senza passare per il sistema operativo Windows. Ciò si traduce in una latenza veloce come l’ASIO. È stato introdotto nel Sonar di Cakewalk. Quindi, se si desidera eseguire Sonar, una scheda con un buon driver WDM aiuta.

GSIF Questo è il modello di driver di Gigasampler, ottimizzato per lavorare con i suoi prodotti che richiedono una latenza estremamente stretta con dei flussi enormi. Se si prevede di eseguire Gigasampler, bisogna assicurarsi che la scheda disponga di un driver GSIF. GSIF permette di riprodurre l’audio, non di registrarlo. Di solito è utilizzato in aggiunta ad un altro driver audio, come l’ASIO.

Core Audio  Questo è il principale driver di Mac OS X, sviluppato da Apple. Non vi è alcun Core Audio per Windows. Mac OS9 utilizzati altri metodi, inclusi gli ASIO che non sono più supportati in OS X.

Qual è il driver giusto da utilizzare?

Per il PC, sono 2 le scelte principali: ASIO o WDM. Potete provarli entrambi se sono sul vostro sistema, utilizzando quelli che sembrano più veloci.

Per i possessori di un Mac OS X, gli utenti non hanno molta scelta, possono utilizzare solo Core Audio. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni. MOTU ha i propri driver disponibili in Digital Performer come fa Digidesign per i suoi sistemi.

Audio interfaces Sound technician