Creare uno studio di registrazione economico che rivaleggia con il suono di studi pro

Creare uno studio di registrazione economico che rivaleggia con il suono di studi pro

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Avete l’idea di produrre la vostra musica e siete stanchi che qualcun’altro lo faccia per voi? Allora è arrivato il momento di costruire uno studio di registrazione per registrare la vostra band. Siete arrivati nel posto giusto, siamo qui per aiutarvi a costruire il vostro studio di registrazione, il vostro laboratorio per i progetti creativi che funziona perfettamente con le vostre esigenze e budget. Tutte le regole sono cambiate negli ultimi anni per mettere in piedi uno studio di registrazione e continuano a cambiare. In passato era necessario disporre di costosi registratori multitraccia e macchine mixdown, una stanza piena di dispositivi esterni, trasformatori, cavi, ecc.

Naturalmente, è ancora possibile creare un grande studio con tonnellate di dispositivi esterni, oppure è possibile sostituire molte di queste macchine hardware con un semplice computer. Grazie ai software moderni le registrazioni che potete fare con un computer possono rivaleggiare con quelle fatte in studi pro. L’investimento è modesto, infatti vi serviranno microfoni, preamplificatori, interfacce audio e software. Non credo che avendo la migliore attrezzatura otterrete i migliori risultati. Il talento è importante, quindi dovete essere in grado di sfruttare al meglio gli strumenti presenti nel vostro studio di registrazione. Fare musica è un mestiere, il mixer è il vostro banco di lavoro, e lo studio è un laboratorio. Bisogna essere creativi e musicali. Le tracce che andrete a registrare in seguito devono essere trattate per suonare al meglio.

Ovviamente esistono tanti segreti e tecniche. Ora con questo blog ci impegnamo ad insegnarvi alcuni trucchi per tecnico del suono da studio. In uno studio di registrazione si possono avere tre ruoli – musicista, ingegnere del suono e produttore. Gli strumenti software di uno studio moderno hanno gli stessi nomi e le stesse funzioni delle macchine hardware classiche. I grandi studi hanno compressori, limiter, processori vocali, delay, riverberi, equalizzatori, registratori multitraccia, computer, interfacce audio e console di massa che agganciano tutto insieme. In questo corso online voglio evitare di parlare di nozioni troppo tecniche che allungherebbero il brodo, confondendovi le idee, vogliamo che queste lezioni siano semplici, divertenti, ma efficaci. Prima di tutto avete bisogno di comprendere come si lavora con il computer, quindi se il vostro studio è basato su un computer dovete apprendere le funzionalità audio / midi nel regno digitale.

Introduzione Tecnico del suono