Come tenere una chitarra elettrica in posizione

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

In questa lezione vi spiegherò come tenere una chitarra elettrica. Di base esistono 3 posizioni, nel modo casuale, classico o in piedi. Nel modo casuale è da seduto, dove non è necessario utilizzare una fascia per chitarra, basta sedersi e iniziare a suonare, la chitarra va poggiata sulla gamba destra e tenuta vicino al corpo utilizzando il braccio destro per non far scivolare la chitarra sotto la gamba. La posizione deve essere eretta. Una postura sbagliata può provocare dei problemi di schiena oltre che una scarsa tecnica.

Il metodo classico è quando si mette la chitarra sopra la gamba sinistra. In questo caso può essere utile utilizzare un poggiapiedi per riposare il piede sinistro. Questo porta la gamba più in alto mettendo la chitarra elettrica in una posizione più cooda per suonare. Il prezzo di uno sgabello in si aggira sui 10€. Questo modo di suonare la chitarra permette di mettere la mano sulla tastiera in un modo abbastanza comodo dandovi l’accesso ai tasti più alti. Bisogna ricordare però che per un miglior risultato bisogna stare in posizione eretta.

La terza modalità per suonare la chitarra elettrica è in piedi, in questo modo potete sentirvi più liberi di esprimervi, sopratutto sul palco dove si può interagire con il pubblico. In questo caso però è necessario utilizzare una tracolla per chitarra che terrà la vostra chitarra salda sul vostro corpo. Non esiste una regolazione perfetta della tracolla, alcuni chitarristi la regolano alta ed altri bassa, provate a regolare la tracolla in base alla vostra comodità.

Lascia un commento