I migliori banjo a basso prezzo – guida su quale modello acquistare

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Se cercate un banjo da acquistare siete nel posto giusto per avere dei consigli.

Meglio un banjo aperto o Chiuso (Resonator) dietro?

Anche se il design dei 2 modelli è molto simile il suono è abbastanza differente.

miglior banjo

Caratteristiche del banjo aperto:

– Retro aperto
– Ha un suono più debole
– Non è comperto sul retro
– Ha il classico design originale
– Viene utilizzato per lo stile Clawhammer
– Non adatto per il fingerpick
– Ha un suono morbido

Caratteristiche del banjo con il retro chiuso (Resonator):

– Ha un legno risonatore che copre la camera sonora
– Proietta un suono maggiore verso il pubblico
– Viene preferito dai musicisti Bluegrass
– Ha un suono brillante
– Può essere utilizzato per il Fingerpick
– Le corde di solito sono collocate più vicino alla tastiera
– Ha il retro chiuso

Quanti tipi di banjo esistono?

Banjo a 4 corde: Il banjo a quattro corde è il modello più vecchio che spesso viene associato al dixieland, al jazz e alla musica celtica, nonostante questo può essere utilizzato anche per altri stili musicali.

Banjo a 5 corde: Il banjo a cinque corde è quello più utilizzato e va bene per gli stili bluegrass e folk oltre ad altri generi musicali. Questa tipologia di banjo ha la quinta corda sfalsata fissata verso la parte centrale della tastiera ed è ottimo per i principianti dato che fornisce un ampia possibilità di note.

Banjo a 6 corde: Il banjo a sei corde è meno utilizzato tra i principianti ma spesso preferito dai professionisti in quanto offre un maggior numero di note, nonchè una maggiore difficoltà di utilizzo.

Come scegliere il miglior Banjo per iniziare a suonare?

Un buon banjo non può costare poco in quanto la sua costruzione richiede una cerca lavorazione. Un banjo risonatore adatto a un professionista ha un costo che parte dai 600 euro in su mentre un banjo Clawhammer potete trovarlo ad un costo che parte dai 500 euro. Tuttavia in mano ad un principiante farebbe schifo anche un banjo d’epoca Gibson mastertone. La scelta del banjo va fatta in base alle seguenti caratteristiche:

Il sintonizzatore:  I sintonizzatori Geared sono i migliori per i principianti in quanto consentono una facile messa a punto evitando che suoni stonato

Il cordinatore multiplo Rod: Questo permette di ottenere un tono di alta qualità

Il Truss Rod: Questo stabilizza la curvatura in avanti del collo

Il legno: L’Acero permette di ottenere un suono chiaro e acuto mentre il mogano permette di ottenere un suono più caldo, se cercate una via di mezzo potete vedere l’alternativa in noce.

Caratteristiche regolabili: Permette di personalizzare il suono in un certo modo

Rim Multistrato: Questo può fare una grande differenza per il suono

Recensione sui migliori banjo da acquistare

Banjo Washburn B8 – Vedi prezzo o acquista

Banjo Washburn B8

Il Banjo Washburn B8 è costruito in mogano con una tastiera in pallissandro, si tratta di uno strumento buono per il suo costo ma destinato ai principianti. In genere troviamo spesso questo tipo di banjo in piccole feste tradizionali di paese, i tradizionalisti possono trovare in questo banjo la tonalità e la proiezione che si aspetterebbero da uno strumento di questo genere, sopratutto per il blues e rock n roll.

Banjo Epiphone MB-200 – Vedi prezzo o acquista

banjo epiphone fmb100

Come il solito Epiphone è un azienda che produce degli strumenti di buona qualità ad un ottimo prezzo. Anche se Epiphone non ha una ricca storia nella produzione di strumenti musicali banjo come fa con gli altri strumenti, la società non delude, ma iniziamo ad elencare qualcosa che potrebbe non piacere di questo modello. Per alcuni il collo potrebbe essere stretto, quindi andrebbe bene a chi ha le dita sottili o ai bambini, il suono risulta abbastanza equilibrato ma ricordatevi che si tratta sempre di un entry level anche se a questo prezzo è difficile trovare di meglio.

Epiphone MB-200

Epiphone MB-200

Se volete un modello epiphone di qualità superiore pur rimanendo nel range di prezzo entry level dovete dare un occhiata al banjo Epiphone MB-200 che a differenza di un sacco di strumenti in questa fascia di prezzo ha una flangia che di solito si trova in strumenti più costosi. Il banjo viene inoltre fornito con una testa Remo ed anche se questo è abbastanza standard per questo livello di banjo è una grande inclusione comunque. È dotato di un bordo e collo in mogano che contribuisce a dare a questo banjo un calore che difficilmente si può ottenere in questa fascia di prezzo. I sintonizzatori utilizzati in questo banjo sono più in linea con un design tradizionale. Il tuner della quinta corda contribuisce a garantire una buona stabilità dell’intonazione. Questo banjo è anche abbastanza leggero, a causa della mancanza dell’anello del tono. Questo lo rende ideale per chì vuole iniziare a suonare questo strumento musicale o ai musicisti che sono alla ricerca di un banjo facilmente trasportabile in quanto la mancanza di questa funzionalità non è un elemento di impatto sul tono. Questo è uno dei più economici banjo che suonano quasi come i banjo più costosi, vanta di un ottima costruzione resistente.

Banjo Rocket BJW01 delux a 5 corde – Vedi prezzo o acquista (Miglior prezzo)

Banjo Rocket BJW01

Questo banjo ha il prezzo più basso della lista vantando di una buona costruzione e un buon suono. Il banjo in questione ha una testa da 11 pollici Remo oltre al risuonatore e il piatto in mogano  offrendo un bel tono con una buona proiezione con la sua tastiera da 22 tasti, inoltre è dotato di tuning standard G,D,G,B,D e di una bella finitura lucida. Questo è il banjo perfetto per i principianti.

Banjo Rover RB-20 – Vedi prezzo o acquista (Miglior rapporto qualità – prezzo)

Banjo Rover RB-20

La linea Rover è focalizzata sulla fornitura di strumenti bluegrass. Questo Banjo a 5 corde è un ottima scelta per chi cerca uno strumenti che vale più di quello che costa.
Il cerchio è fatto di un materiale composito e non tende a dare il suono più tradizionale, questo banjo va preso in considerazione sopratutto da chi cerca uno strumento da viaggio perché il materiale utilizzato è molto resistente, ancor più che in legno laminato. La costruzione del banjo rover assicura una tensione su tutta la testa, cosa non da tutti i banjo in questa fascia di prezzo. Una tensione non uniforme può causare dei punti tonali morti di fondamentali frequenze influendo anche sul volume di proiezione dello strumento. Il consenso generale è che per il prezzo il banjo ha un’eccellente stabilità, molti degli utenti che l’hanno acquistato tramite amazon l’hanno recensito positivamente e possiamo dire che in questa lista si merita il miglior rapporto qualità / prezzo.