Chitarra acustica amplificata migliore (Parte 2)

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Chitarre acustiche amplificate di fascia alta

In questo articolo trovate la lista delle migliori chitarre acustiche amplificate con il miglior rapporto qualità / prezzo, se invece siete interessati a vedere le migliori chitarre elettroacustiche sotto gli 800 euro potete andare su questo articolo.

Faith Eclipse Venus (Vedi prezzo o acquista)

Faith Eclipse Venus

La chitarra acustica Faith Eclipse Venus è dotata di un preamplificatore Ombra L4020 Hex e un pickup sottosella Nanoflex 6 Hex. La fede è la prima azienda ad utilizzare questo sistema su un modello di produzione, anche se Martin ha precedentemente montato chitarre firma selezionati. Le ucite stereo del pre sono regolabili inoltre è possibile controllare singolarmente il volume di ogni segnale delle corde. Il Nanoflex 6 cattura l’uscita di ogni corda e trasmette il segnale al pre tramite sei singoli fili. Su questa chitarra è possibile applicare un effetto (come riverbero o chorus) sulle corde acute ad esempio, lasciando inalterate quelle basse. La Eclipse Venus offre un tono luminoso e pieno, però bisogna evitare la troppa interferenza che potrebbe rendere il suono innaturale.

Martin DRS1 (Vedi prezzo o acquista)

Martin DRS1

La chitarra acustica Martin DRS1 ha un corpo costruito in sapele solido con un collo costruito da un multi-laminato di nome Stratabond. Lo Stratabond è prodotto dalla betulla bianca, durante la lavorazione viene tinto e laminato in grandi blocchi prima di essere scolpito in forma. La DRS1 è dotata di un rinforzo della struttura ad ‘X’. In un certo senso la DRS1 assomiglia molto alla chitarra D-15M, con un battipenna nero a singolo strato e degli intarsi da 3,2 millimetri. Un ebano composito è stato invece utilizzato per la tastiera e il ponte. Un piccolo pezzo di lusso potrebbe essere offerto dalla fetta di palissandro indiano montato sul volto della paletta, in realtà è un laminato ad alta pressione (HPL).

La chitarra acustica DRS1 vanta di un sistema Fishman Sonitone, che dispone di un preamplificatore montato sulla buca con i controlli rotativi del volume e del tono situato all’interno del lato basso della buca. Sebbene questa chitarra non è stata rilasciata dallo stabilimento americano di Martin, non c’è traccia di colla in eccesso e la finitura satinata è liscia e uniforme. Anche se la DRS1 è una chitarra decisamente pesante, rimane un comodo da suonare. A livello sonoro la DRS1 ha un tono chiassoso e vivace. I medi offrono un tono simpatico per il fingerstyle, flatpicking. Nel complesso la DRS1 è reattiva con una bella proiezione dinamica. La DRS1 ha un tono brillante e al prezzo di € 800 è una buona chitarra acustica.

Taylor 214ce (Vedi prezzo o acquista)

Taylor 214ce

Vi sarà difficile trovare una chitarra acustica-elettrificata di qualità superiore alla Taylor 214ce per meno di 900€, il grande pregio di questa chitarra è proprio l’elettronica che monta un Sistema ES-T Taylor con la stessa tecnologia che potete trovare nelle taylor di fascia alta. Questa combinazione di trasduttore sotto-sella e pre-amp con controlli attivi dispongono di un EQ con una risposta dinamica modificabile, alimentata da una batteria da 9V per l’high-headroom, e comprende pensieroso interruttore di fase per il controllo dei feedback. Con questa chitarra si possono ottenere dei risultati estremamente professionali ogni volta che la si utilizza.

Martin Performing Artist Serie GPCPA4 (Vedi prezzo o acquista)

Martin Performing Artist Serie GPCPA4

In collaborazione con Fishman, Martin Performing Artist GPCPA4 combina un alta qualità artigianale con un’amplificazione moderna al prezzo di 1.359 £. questa è una delle chitarre più convenienti della serie Performing Artist dove al posto del mogano è stato utilizzato il sapele africano per il retro e i lati della chitarra. L’elettronica di bordo Fishman F1 è una versione semplificata del PA3. Una delle migliori caratteristiche dei modelli Performing Artist è il nuovissimo collo sottile. È interessante notare che la spaziatura pal onte è stata modificata per 55,6 millimetri, la differenza con i modelli D-18 e MAC-28 è lieve ma evidente. La durata della batteria dell’analogico F1 è di 200 ore. Una caratteristica chiave del design della GPCPA4 è la sua profondità, ciò aumenta la capacità della camera sonora offrendo un maggior volume e proiezione.

Lo standard di legni usati è impressionante, la  GPCPA4 è una chitarra robusta. Come con la DCPA4, l’uscita della GPCPA4 è più brillante, ancora più vivace con quel tono Martin. Questa chitarra è roca con un tono abbastanza caldo, quando viene amplificata diventa spettacolare con un suono pieno e vigoroso. In termini di giocabilità, qualità e convenienza, Martin ha ancora prodotto un ottima elettronica degna dell’inclusione nella serie PA. Devo dire che questa serie di chitarre create da Martin assomigliano molto a delle Taylor sia nella forma che nel tono.

Martin Retro D-18E (Vedi prezzo o acquista)

Martin Retro D-18E

La Serie Retro di Martin promette di viaggiare nel tempo grazie a delle belle chitarre elettroacustiche. Oggi vogliamo esaminare una rielaborazione mozzafiato della chitarra D-18 Dreadnaught. Per quanto riguarda le dimensioni, il modello in revisione è identico al modello originale, anche se il suo profilo del manico lo differenzia da una dreadnought di Martin. E’ interessante notare che mentre l’osso tradizionale è stato usato per il dado, il Tusq Graph Tech è il materiale scelto per la sella compensata. Questo perché il Tusq, a quanto pare, trasferisce delle vibrazioni molto più uniformi rispetto all’osso – un prerequisito per un sistema elettro amplificato la cui performance è tutto.

Il preamp Fishman F1 Aura Plus presente su questa chitarra non è una novità per il mercato, essendo stato precedentemente presente nelle chitarre della serie Artist. Questo preamp dispone di 2 modalità, la modalità Easy che semplifica l’amplificazione offrendo 3 pre-selezioni identificatr da un semplice 1, 2 o 3 sul display a LED da 18mm di diametro. La modalità Performance può essere impegnata tenendo premuto il pulsante di modifica dove è possibile accedere a tutte le funzionalità dell’Aura F1 Plus. L’assetato di potere Aura Plus utilizza una batteria da 9 volt. Come ci si aspetterebbe da una chitarra Martin da £ 2.000, la qualità costruttiva, l’attenzione al dettaglio e la presentazione generale è eccellente. La Retro D-18E ha un top in abete solido, un corpo Dreadnought con il collo in mogano, la tastiera da 20 tasti in ebano con una lunghezza della scala di 645 mm e una spaziatura delle corde di 56 mm.

Acusticamente, la Retro D-18E offre un tono pulito, luminoso e fresco con un sacco di potenza e proiezione. Si tratta di un suono medio-pesante che è sensibile alle variazioni dinamiche. Una chitarra standard D-18 ha un tono leggermente più legnoso rispetto alla chitarra Retro, ma nel complesso suonano molto simili. Il pre con i suoi tre preset in modalità easy permette di ottenere dei toni pieni e ricchi, ma con diversi gradi di attacco e presenza. Questi preset sono talmente buoni che forse non è necessario avventurarsi nelle opzioni infinita della modalità Performance. L’eq permette di ottenere dei medi molto simpatici mentre con gli alti è possibile fornire un sacco di attacco e mordente per assoli e accordi. Questa è una chitarra elettroacustica eccezionale.

Martin HD-28

Martin HD-28

Consiglio una Martin HD-28 per chi cerca una classica chitarra acustica Martin. La chitarra ha un top in abete Sitka, tastiera in ebano e manico in mogano ed ha un volume abbastanza alto quando la si suona. Per questo viene inpiegata in generi bluegrass e blues. Il suono è semplicemente enorme con gli alti, medi e bassi che sono accentuati meravigliosamente. La chitarra ha un bellissimo “EQ” molto naturale che funziona in una varietà di situazioni. mentre l’azione della chitarra è stata un pò superiore rispetto a alle impostazioni che io uso ma si possono sempre modificare le impostazioni senza che asbbiano delle influenze sul tono. Se suonate in stile fingerpicker o flatpicking, questa chitarra acustica potrebbe non essere adatta a voi. Questa chitarra ha un eccezionale qualità con un tono pieno e profondo. Prezzo di listino: $ 3,449.00.

Chitarra acustica elettrificata Taylor 614ce (Vedi prezzo o acquista)

Taylor 614ce

La chitarra acustica elettrificata Taylor 614ce ($ 3,948), ha una forma sottile in vita. Ha un cutaway veneziano che permette un facile accesso a tutti i 20 tasti. La 614ce ha lo schienale e i lati in acero ed è disponibile in diverse scelte di colore. Il perno terminale nero ha un jack femmina da 1/4-inch ed è costruito in un alloggiamento per la batteria da 9 volt che alimenta il sistema di espressione. Il raggio della tastiera è di 15 pollici, che è nella gamma standard di una chitarra acustica ed è abbastanza comodo. Il tono acustico della chitarra è luminoso ma non stridente. Anche se la risposta a bassa frequenza non è super profonda, è molto stretto, e permette di croccante suono dei bassi.

La chitarra è timbricamente un pò sottile nel midrange ma con un suono uniforme. L’intonazione della chitarra è impeccabile ed in registrazione mi ha fornito un tono caldo e pieno. Il sistema elettronico di espressione della chitarra 614ce è un Taylor recentemente aggiornato. Potete ottenere il loro suono dagli elementi piezoelettrici sotto la sella. Un secondo elemento, che Taylor chiama Dynamic String sensee è montato sullo stesso lato della chitarra, ma solo a pochi centimetri dal collo con il compito di raccogliere le vibrazioni convertendole in un segnale elettronico.

L’elettronica è alimentata da una batteria da 9V e dura circa 40 ore. Il suono della chitarra attraverso il sistema di expression è straordinario. E’ fresco, pulito e abbastanza fedele al tono della chitarra acustica. Ma è molto più naturale di un pickup piezo standard. Come con il suono della chitarra acustica, il suono amplificato della 614ce è molto luminoso. Questa chitarra con un tono chiaro e nitido costa abbastanza, ma vale i suoi soldi anche se qualcuno potrebbe trovarla molto brillante.

Taylor 712ce-N (Vedi prezzo o acquista)

Taylor 712ce-N

La chitarra acustica Taylor 712ce-N ha uno stile molto vintage con la sua finitura Vintage Sunburst e gli intarsi ivoroid. Il corpo misura 381 millimetri (15 pollici) di larghezza, la serie 700 dispone di un top in abete Engelmann con la parte posteriore e le fasce in palissandro indiano, un collo in mogano e una tastiera in ebano tropicale. Gli abbellimenti cosmetici su questa chitarra sono sparsi con gusto.  La chitarra dispone di una regolazione truss rod e, naturalmente, utilizza un manico bolt-on Taylor NT. La tastiera dispone di 17 tasti con una lunghezza della scala di 648 millimetri (25,5 millimetri).

Il collo è abbastanza ampio con una larghezza al dado di 48,1 millimetri mentre il profilo è piatto con una forma a  C. Come sistema di pickup utilizza un trasduttore proprietario sottosella con un preamp e un trio di controlli oltre ad un indicatore a led che indica lo stato della batteria.  Il 712ce-N offre un tono intimo e equilibrato. La tensione delle corde non è troppo morbida. Quando questa chitarra è scollegata suona in modo molto educato, mentre appena viene amplificata presenta un tono brillante con un attacco più duro. Rispetto alla chitarra NCX2000 di Yamaha, la 712ce-N è più magra di bassi.  Intanto c’è da dire che questa è una buona chitarra made in usa.

Vedi la prima parte di questo articolo