Migliore basso 5 corde, quale acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Prima di acquistare un basso a 5 corde, devi sapere quanto intendi spendere e poi fare una ricerca adeguata in base alle tue disponibilità economiche. Naturalmente è inutile che ti dica che se sei un musicista novello e intendi dedicarti al basso non andare oltre un certo prezzo.  Un basso a cinque corde ti dà il vantaggio di avere una gamma più ampia di toni più bassi o più alti a seconda della tipologia. Se sei invece un suonatore esperto, probabilmente hai già in mente di spendere e conosci un paio di funzioni che potresti essere interessato ad approfondire.

Devi essere certo di volere questi bonus aggiunti dalle particolari caratteristiche, e capire se un paio di note in più o toni extra oppure la possibilità di regolare il volume direttamente dal basso valgono il prezzo extra. Ci sono così tante cose da tenere a mente e tante opzioni disponibili che possono confondere un nuovo acquirente; se hai dubbi chiedi aiuto a qualcuno che abbia esperienza con un basso a cinque corde. Un altro modo per informarti meglio è guardare video di recensioni su diverse varietà.Un ultimo modo per aiutarti nel processo decisionale è confrontare vari prodotti; questo tipo di recensioni ti daranno un’idea migliore delle caratteristiche specifiche che desideri avere nel tuo basso.

Come scegliere il miglior basso a 5 corde?

Ci sono un paio di cose che rendono unico il basso a 5 corde; la prima è senza dubbio la possibilità di disporre di una varietà di note in più rispetto ad un 4 corde. A seconda se si desiderano controlli di regolazione del volume e controlli del tono, alcuni bassi sono dotati di una serie di funzioni incorporate mentre alcuni sono semplici ed emettono un suono di qualità senza la necessità di eseguire molte regolazioni diverse. La maggior parte dei bassi a 5 corde hanno un corpo di sambuco o di cenere e un manico in acero per produrre la necessaria qualità sonora che questi fantastici strumenti può offrire. Generalmente la tastiera è fatta di palissandro ma puoi anche trovarla in ebano e persino in acero. Puoi anche trovare alcuni bassi a 5 corde composti da grafite. A causa dell’enorme varietà di materiali con cui è possibile creare questi bassi, può essere molto difficile distinguere quali producano un suono di qualità migliore rispetto ad altre. Per cercare di aiutarti, ho selezionato per te bassi a 5 corde che racchiudono sia qualità sonora che bellezza estetica nella costruzione.

Ibanez SRFF805

Ibanez SRFF805 – Vedi prezzo o acquista

Ibanez SRFF805 è un ottimo basso a 5 corde; offre innovazione, ottima qualità costruttiva, il tipo di prestazioni riservate per la fascia alta e molto altro ancora. È il tipo di basso che tutti vorrebbero suonare. La prima cosa che si nota è il design a ventaglio. Questo stile di chitarre sta diventando popolare semplicemente perché viene naturale suonarle. I pickup Bartolini BH1 si prendono cura del tono, insieme a una serie complessa di controlli che includono l’equalizzatore standard e alcune funzioni più avanzate. Nel complesso, la Ibanez SRFF805 è uno strumento attraente, in qualsiasi ottica si guardi.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 5 Kg

Dimensioni prodotto: 40 x 5 x 120 cm

Numero modello articolo: SRFF805

Materiale del corpo. Frassino

Colore: Grigio

Materiale del collo: Bubinga

Numero di corde: 5

Fender Deluxe Dimension Bass V

Fender Deluxe Dimension Bass V – Vedi prezzo o acquista

Fender Deluxe Dimension Bass V è un basso esotico se confrontato con la maggior parte della gamma standard dell’azienda. Presenta un corpo diverso, un pick guard diverso e un pickup hunmbucker singolo in posizione a ponte. Oltre a questo, ha anche un preamplificatore attivo con un EQ a tre bande con cui suonare. Mentre la maggior parte delle persone preferisce ancora un basso Fender standard, il Deluxe Dimension Bass V è sicuramente un’ottima scelta per coloro che desiderano uno strumento esotico con una struttura di toni altrettanto esotica.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 12,2 Kg

Dimensioni prodotto: 132,1 x 44,4 x 15,2 cm

Numero modello articolo: 192902721

Colore: Naturale

Numero di corde: 5

Dimensione: Full Size

Ibanez SR30TH5P-NTL Premium

Ibanez SR30TH5P-NTL Premium – Vedi prezzo o acquista

I modelli SR30TH presentano un corpo di costruzione semi-vuoto creato nell’iconico design SR. Tre fori sonori ovali si aggiungono al design artistico unico del basso, mentre esaltano la calda e ricca risonanza della costruzione semi-cava. I bordi sono elaborati per essere arrotondati in modo speciale per un utilizzo fluido e una comoda impugnatura sul collo. I pickup Nordstrand “Big Single” forniscono la chiarezza dei pickup single coil, mentre il corpo grande offre ai chitarristi un tono pieno e aggressivo. Il controllo tonale è preciso, incluso un interruttore per scegliere l’operazione passiva. Quando il bypass EQ è attivato, la manopola di controllo dei toni alti diventa il controllo globale dei toni per il circuito passivo. Il ponte V monotrave offre un’ampia gamma di intonazioni ed è l’ultimo ponte per l’isolamento delle corde dei bassi.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 10,4 Kg

Riferimento produttore: SR30TH5P-NTL

Materiale del corpo: Mogano

Colore: Naturale

Materiale del collo: Wenge

Numero di corde: 5

Ortega KTSM-5FL Ken Taylor

Ortega KTSM-5FL Ken Taylor – Vedi prezzo o acquista

Il basso a 5 corde Ortega Guitars KTSM-5FL Ken Taylor ha il collo senza frange ed è foderato per rendere più facile utilizzare le note giuste. Il corpo ha una forma a spacco che rende facile raggiungere le note più alte. Questo basso ha un solido top in abete per un ottimo suono. Il retro e i lati sono fatti di mogano per un suono caldo e ricco. Il manico in mogano e la tastiera in palissandro aggiungono ulteriore calore al basso. Ha una doppia truss rod per una maggiore stabilità del collo. Questo non solo aumenta la stabilità, ma ti consente di eseguire regolazioni sul rilievo del collo in entrambe le direzioni. Il sintonizzatore incorporato è una comoda funzione che elimina la necessità di portarne uno. Il sistema di preamplificazione e ripresa è realizzato da Fishman, una delle migliori aziende del settore. Una borsa gig deluxe e un cinturino in vera pelle sono inclusi gratuitamente.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 4,17 Kg

Dimensioni prodotto: 108 x 51,4 x 12,7 cm

Pile: 1,9V pile necessarie

Numero modello articolo: KTSM-5FL

Materiale posteriore: Mogano

Colore: Naturale

Materiale tastiera: Palissandro

Materiale della parte superiore: Abete massiccio

Materiale del collo: Mogano

Numero di corde: 5

Ibanez SR 705

Ibanez SR 705 – Vedi prezzo o acquista

Il basso elettrico Ibanez SR705 a 5 corde offre un suono pulito e incisivo in un elegante strumento per suonare. Il corpo in mogano con top in acero figurato e jakota e il collo bubinga migliorano la risonanza e l’attacco. Un manico a U con raggio di tastiera da 12 “rende l’Ibanez SR705 maneggevole e scorrevole, i pickup Bartolini a bobina offrono tutto ciò di cui hai bisogno senza compromettere il tono. Un EQ a 3 bande con selettore a media frequenza ti consente di sigillare il suono. L’hardware nero Cosmo e la finitura lucida conferiscono alla Ibanez SR705 il suo aspetto elegante.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 5 Kg

Numero modello articolo: SR 705

Materiale del corpo; Mogano

Materiale tastiera: Palissandro

Materiale del collo: Bubinga, jatoba