Chitarra classica amplificata migliore, quale acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Perchè scegliere una chitarra classica amplificata?. Non c’è nulla che possa replicare il feeling o il suono di una chitarra acustica con corde in nylon. Tuttavia, anche se sei un esperto dell’acustica prodotta dalle corde d’acciaio, o puoi collegare una Stratocaster ad occhi chiusi, la chitarra classica potrebbe ancora essere un oggetto misterioso. Ci sono innumerevoli produttori di chitarre classiche e mentre alcuni di loro (ad esempio Yamaha) sono conosciutissimi alla maggior parte di noi, ci sono molti marchi che ancora sono sconosciuti ai più. Qui abbiamo selezionato alcuni dei migliori modelli di chitarre con corde in nylon che abbiamo trovato. Che tu voglia una chitarra elettrica in stile classico o qualcosa di molto simile ad una con corde d’acciaio e adattato a suonare sul palco, queste sono le chitarre che raccomandiamo …

Chitarra classica amplificata migliore, i modelli più interessanti

Cordoba Mini O

Cordoba Mini O

Mentre la Mini può essere sintonizzata su tonalità standard, su una scala che è così ridotta da quella tipica di 650mm, le cose sono relativamente flosce ma tutt’altro che insuonabili. Nell’accordatura dalla A alla A progettata in fabbrica, tuttavia, le cose si sentono notevolmente classiche e la spaziatura più ampia rende sorprendentemente facile muoversi. C’è anche una proiezione ragionevole, ma è come uno strumento pratico o addirittura un compagno di songwriting che la Mini si sente molto più “seria” rispetto a molti strumenti più piccoli.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 1,13 Kg

Dimensioni prodotto: 77,5 x 25,4 x 8,3 cm

Numero modello articolo: Cordoba Mini O

Materiale posteriore: Mogano

Materiale del corpo: Mogano

Colore: Neutro

Materiale tastiera: Palissandro

Materiale corde: Nylon

Materiale del collo: Mogano

Numero di corde: 6

Materiale: Palissandro, Mogano, Abete

Yamaha CGX102

Chitarra classica amplificata Yamaha CGX102 – Vedi prezzo o acquista

Yamaha vanta una lunga e distinta tradizione nella produzione di chitarre classiche; questo è un modello tradizionale, presenta il sistema preamplificatore 68N e pickup a contatto, con una larghezza del dado di 48 mm. La chitarra mette in evidenza un solido top in abete con il retro e i lati in legno nato, così come il collo. Un valore aggiunto di fantastica levatura.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 1,8 Kg

Dimensioni prodotto: 44 x 94 x 13 cm

Numero modello articolo: CGX102

Colore: Naturale

Paese di produzione: Indonesia

Godin Mulitac Grand Concert SA

Chitarra classica amplificata Godin Mulitac Grand Concert SA – Vedi prezzo o acquista

Vuoi una chitarra pronta per il palco? Godin ha un sacco di modelli inclusi quelli da 7 corde, fretless e modelli semi-solidi per il rifiuto del feedback e persino l’accesso al synth. Questa è classica, con un dado a tutta larghezza ma con tastiera leggermente curvata (610 mm), corpo in mogano con camera e piano in cedro massiccio.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 6,35 Kg

Dimensioni prodotto: 111,8 x 14 x 40,6 cm

Numero modello articolo: 031498

Colore: Naturale

Materiale del collo: Mogano

Numero di corde: 6

Taylor 712CE-N

Chitarra classica amplificata Taylor 712CE-N – Vedi prezzo o acquista

Il 712ce-N esibisce l’intimità e l’equilibrio di una corda d’acciaio. Il collo largo è facile da regolare e l’intonazione e la suonabilità sono superbe. Sembra molto diversa da una da concerto classico e suona anche in modo molto diverso, anche se meno brillante ed esplosivo. Il suo suono scollegato suggerisce uno stile molto più rilassato: una corda di nylon dallo stile latino / jazz veramente buona. La tensione delle corde non è troppo morbida ma   molto coinvolgente, anche se siamo lontani dalle radici spagnole.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 9,05 Kg

Dimensioni prodotto: 120,6 x 53,3 x 22,2 cm

Numero modello articolo: 712ce-N-Nat_2016

Colore: Naturale

Numero di corde: 6

Yamaha NTX700

Chitarra classica amplificata Yamaha NTX700 – Vedi prezzo o acquista

Le Yamaha NTX Series hanno la lunghezza della scala di una chitarra classica ma con un corpo più sottile, una larghezza del dado e un’azione che assomigliano più a una chitarra flamenca. La Yamaha afferma di aver progettato questa serie come una gamma “crossover” che i suonatori di chitarra acustica ed elettrica in acciaio troveranno più facile da regolare rispetto a una chitarra classica standard. Yamaha ha anche impiegato il suo A.R.E. (Acoustic Resonance Enhancement) tecnica per preparare i tonewoods in modo da produrre un risultato che, secondo Yamaha, li fa sembrare strumenti vecchi o vintage. Queste funzionalità si trovano anche nel più costoso NTX1200R.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 2,5 Kg

Dimensioni del collo: 110 x 56,6 x 16,6 cm

Numero modello articolo: NTX700

Colore: Naturale

Numero di corde: 6

Dimensione: Japan

Cordoba C7 CD

Chitarra classica amplificata Cordoba C7 CD – Vedi prezzo o acquista

Dai legni utilizzati nella sua costruzione, alle dimensioni del corpo, del collo e del dado, il CD Cordoba C7 ha un vero design di chitarra classica. Un tema comune espresso in recensioni positive da parte di chitarristi   esperti è stato che sono rimasti colpiti dal tono e dal solido top in cedro. C’erano anche molti studenti di chitarra classica che hanno riportato esperienze molto positive con questa chitarra.

C’era un aspetto negativo che è stato riportato più volte e su più di un sito Web: il ponte aveva iniziato a sollevarsi o era completamente svanito. Questo problema è stato menzionato solo in una piccolissima percentuale di casi e non si è verificato abbastanza frequentemente da avere un impatto significativo sui suoi rating complessivi. Sulla base dei dati raccolti, questa chitarra è popolare tra chitarristi esperti e seri studenti di chitarra classica, anche a livello universitario.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 7,26 Kg

Dimensioni prodotto: 116,8 x 20,3 x 45,7 cm

Numero modello articolo: C7 SP/IN

Colore: Marrone

Materiale tastiera: Palissandro

Numero di corde: 6

Materiale: Abete rosso

Numero di tasti della tastiera: 12

Cordoba C5

Cordoba C5

Cordoba C5 è un passo avanti rispetto al C3M con la maggior parte dei commenti sui forum che concordano sul fatto che il C5 ha un sustain migliore nonostante le specifiche per i due strumenti sembrano molto simili. Dove differiscono è che il C5 ha una larghezza di attacco superiore leggermente più grande, una lunghezza complessiva leggermente più lunga, un buco leggermente più piccolo, pioli di sintonia di qualità superiore e una finitura lucida invece che opaca. Cordoba dice anche che questa è una delle loro chitarre più vendute.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 4,54 g

Dimensioni prodotto: 116,8 x 20,3 x 45,7 cm

Pile: 1 9V pile necessarie. (incluse)

Numero modello articolo: Withouth Gig Bag

Materiale tastiera: Palissandro

Numero di corde: 6

Numero di tasti della tastiera: 12

Takamine GC1CE

Chitarra classica amplificata Takamine GC1CE – Vedi prezzo o acquista

Le serie classiche della Takamine sono state completamente ricostruite per la prossima stagione 2018. Takamine ha introdotto sei nuovi modelli e GC1CE-NAT è uno dei tre modelli acustico-elettrici. Viene fornito con un corpo con cutaway singolo (è una tradizione per le varianti amplificate di modelli classici e acustici con corpi singoli tagliati). Retro e fianchi sono realizzati in mogano laminato, mentre il piano è in abete, anch’esso laminato. Nella parte superiore, Takamine installa un ponte standard in palissandro con una sella compensata (è in osso sintetico). Il preamplificatore TP-E di Takamine con sintonizzatore cromatico integrato e controlli di volume e tono è presente sul lato del corpo. Il collo è realizzato in mogano e presenta il classico dodicesimo tasto a coda di rondine. Sulla sua cima, Takamine installa una tastiera in palissandro a 19 tasti con raggio piatto, tasti classici, dado in osso sintetico.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 2,5 Kg

Dimensioni prodotto: 114,3 x 48,3 x 20,3 cm

Pile: 1 Batteria non standard pile necessarie. (incluse)

Numero modello articolo; GC1CE NAT

Materiale tastiera: Palissandro

Materiale del collo: Mogano

Numero di corde: 6

Dimensione: Full Size