I nomi dei componenti della chitarra, analizziamo le parti

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Sopratutto per chì è agli inizi è importante conoscere tutte le parti che costituiscono una chitarra. Oggi cercheremo di conoscerei componenti della chitarra.


La paletta è la parte della chitarra verso l’estrema sinistra che tiene i piroli.

Piroli I piroli sono i dispositivi dove vengono avvolte le corde, oltre a tenere le corde servono per regolare l’intonazione della chitarra. Di solito si hanno 3 piroli su ciascun lato della paletta. Alcune chitarre invece hanno tutte e 6 i piroli su un lato della paletta.

 Il dado – guida e tiene le corde nel posto giusto prima di arrivare alla paletta. Solitamente il dado è fatto di plastica, osso, grafite o metallo.

Collo / Manico Il collo rappresenta tutta la parte della chitarra dalla paletta fino al corpo. Inoltre il collo è la parte che ospita la tastiera.

Tastiera La tastiera è incollata al collo, ovvero la parte che tiene i tasti in posizione. Solitamente è fatta in legno di palissandro, acero o ebano.

Tasti I tasti sono quelle strisce metalliche verticali sulla tastiera. Normalmente sono fatti di nichel o acciaio inossidabile.

Corpo Il corpo è la parte principale della chitarra che può avere varie forme o dimensioni.

Il ponte Il ponte contiene le corde sul corpo della chitarra. Normalmente il ponte di una chitarra acustica è fatto in palissandro o ebano.

Fai clic per visualizzare le traduzioni alternative
Trascina tenendo premuto MAIUSC per riordinare.

Lascia un commento