I nomi delle corde della chitarra e le migliori corde per chitarra

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Conoscere i nomi delle corde sulla chitarra! Tutti quelli che vogliono imparare a suonare la chitarra per prima cosa devono conoscere i nomi delle corde della chitarra. Una volta capito il meccanismo di come sono strutturate le 6 corde della chitarra finalmente sarete in grado di accordare la chitarra stessa. La corda più spessa della chitarra è un MI, le corde successive sono rispettivamente LA, RE, SOL, SI, MI (definito MI cantino). La corda più spessa (MI) viene indicata anche come la 6a corda. Quindi:

1 corda: MI cantino – (E)
2 corda: SI – (B)
3 corda: SOL – (G)
4 corda: RE – (D)
5 corda: LA – (A)
6 corda: MI – (E)

Le migliori corde per chitarra

Le corde sono importanti per ottenere un buon suono. La qualità dei materiali, il calibro delle corde e il marchio influenzano le prestazioni dello strumento musicale. Avere una buona chitarra, dei buoni amplificatori o dei buoni effetti è solo una buona metà per ottenere un suono soddisfacente. Una chitarra di bassa qualità con delle buone corde avrà un suono decente mentre una chitarra di bassa qualità con delle corde scadenti o vecchie sarà intoccabile. Questo è il motivo per cui bisogna sostituire periodicamente le corde della chitarra. Esistono un infinità di corde ma è anche bello sperimentare il suono che producono.

Che cosa significa “il calibro delle corde”?
La risposta a questa domanda è molto semplice, il calibro di una corda si riferisce al suo spessore. L’indicatore è di solito misurato in pollici. Le prime corde della chitarra sono di calibro più piccolo, mentre le corde nella parte inferiore sono più spesse. Il calibro delle corde parte da 0,08 e va ad un massimo di 0,60 per l’ultima corda E. Naturalmente ci sono alcuni formati strani personalizzati.

Le migliori corde per chitarra elettrica

 

Le migliori corde per chitarra classica

Prima di tutto dovete sapere che le chitarre classiche utilizzano solo corde in nylon, se preferite il suono delle corde in metallo il consiglio è quello di acquistare una chitarra acustica anche se qualche chitarrista inserisce le corde in metallo su una chitarra classica. La tensione delle corde è un dettaglio importante che determina il tipo di suono, le tensioni più comuni sono: low/light, moderate medium e hard/high. Per scegliere la tensione migliore consigliamo di provarle un pò tutte per capire quale vi è più comoda.

Le migliori corde per chitarra acustica

Indicatori

Mentre parliamo dei calibri – o spessore delle corde della chitarra, dovete sapere che non esiste una guida definitiva. Ad esempio le corde medie di Elixir potrebbero non essere dello stesso spessore delle corde medie di Fender, D’Addario o Ernie Ball. Le corde delle chitarre acustiche di solito hanno uno spessore maggiore rispetto alle corde delle chitarre elettriche. Le corde della chitarra acustica possono essere 0,012-0,053 mentre un insieme di corde light per chitarra elettrica possono essere 0,009-0,042.

Corde Heavy: Qualunque sia la chitarra queste sono le corde più pesanti ottime per lo strumming aggressivo e le basse accordature (per rock e metal), tra l’altro sono più resistenti a rotture, mantenendo alta la tensione delle corde. Questa tipologia di corde su una chitarra acustica può portare una maggiore risonanza e proiezione, quindi sono eccellenti sopratutto quando la chitarra non è collegata.

Corde Light: In generale è più facile suonare con queste corde che sono più leggere, in quanto richiedono meno sforzo alle mani, sono perfette per i chitarristi lead e i principianti che lottano con i calibri più pesanti. Essi sono sopratutto importanti per le chitarre vintage in quanto esercitano meno tensione sul collo.

Corde Medie: Queste sono le corde più equilibrate rendendo il gioco delle mani più semplice rispetto alle corde più pesanti oltre ad offrire più tono e una maggiore durata rispetto alle corde leggere.

Corde Hybrid: Le corde ibride offrono il meglio dei due mondi, ovvero offrono le corde più pesanti per le corde basse e le corde leggere per le corde alte, questo permette di ottenere una ritmica più aggressiva facilitando anche i chitarristi solisti. Queste corde potrebbero essere scelte dai chitarristi metal.

Corde in acciaio per chitarra acustica: I due materiali più usati per le chitarre acustiche sono il bronzo e il bronzo di fosforo (così come in acciaio normale utilizzato sulle corde alte). Il bronzo è spesso ed è indicato come 80/20 e comprende l’80 percento di bronzo con il 20 per cento di zinco. Queste corde 80/20 offrono un suono brillante e nitido anche se non sono tra le più resistenti. Le corde in Bronzo di fosforo perdono un pò di luminosità in confronto ma durano molto più a lungo. Infine esistono le corde composte che sono un ibrido tra le corde in metallo e in nylon per i chitarristi che vogliono una giocabilità morbida.

Corde in Nylon per chitarra classica: Le corde alte su una chitarra classica sono in nylon che risultano calde, luminose ed equilibrate ed offrono una buona proiezione,  esiste anche il nylon nero che è un più caldo del nylon trasparente, oltre alle corde composite. Le corde basse su una chitarra classica sono delle 80/20 che indica l’80% di bronzo e il 20% in rame argentato che offre un tono più caldo.

Rivestimento
Alcune corde per chitarra sono dotate di un rivestimento speciale per la protezione e / o scopi estetici. Queste corde sono rivestite da un polimero micro-sottile che aumenta la durata della vita oltre renderle più lisce al tatto. Come contro le corde rivestite offrono un minor sustain e sono meno luminose oltre ad essere più costose.

Lascia un commento