Migliore chitarra flamenco spagnola, quale?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Volete sapere qualcosa sul mondo della chitarra flamenco spagnola? siete nel posto giusto. Prima che Don Antonio Torres (1817-1892) iniziasse a costruire chitarre al tempo del café cantante, le cosiddette guitarras de tablao venivano usate nel Flamenco. Erano fatti in legno locale che costava molto meno dei preziosi legni dell’America Latina. Torres non solo ha inventato la chitarra moderna, ma è stato anche il primo costruttore a differenziare la chitarra da flamenco da quella classica. La chitarra flamenco è molto più leggera della chitarra classica. Non solo perché è fatta di legno di cipresso, ma anche perché le pareti della schiena, i lati e la tavola armonica sono molto più sottili. Ancora oggi, molti produttori di chitarre costruiscono questo tipo di chitarre con una profondità inferiore rispetto alle chitarre classiche; i lati della chitarra flamenco sono di circa 2,5 cm più stretti di quelli di una chitarra classica. Affermare che una vera chitarra flamenco deve avere clavijas (pignoni di accordatura in legno) invece di una accordatrice o che questi influenzino persino il suono della chitarra è un’assurdità totale.

Una grande differenza tra la chitarra flamenco e quella classica risiede nella tocabilidad (azione e suonabilità degli archi. L’azione sulla tastiera non è così bassa come in passato, perché molti chitarristi suonano spesso come concertanti e non amano il tintinnio e il battito delle corde contro i tasti. Ciò che è molto più importante è l’altezza del ponte, o piuttosto lo spazio tra le corde e la tavola armonica. Molti chitarristi misurano questo spazio con una sigaretta. Se cade tra la tavola armonica, le corde sono troppo distanti. Altri sono dell’opinione che la chitarra non funzioni più esclusivamente come strumento di accompagnamento. Richiedono più spazio tra le corde e la tavola armonica; dopotutto, è impossibile suonare con un’azione bassa poiché le unghie spesso toccano la tavola armonica. Oggi, gli strumenti con una bassa azione sul ponte sono costruiti solo su richiesta speciale.

Angel Lopez CF1246 S

Angel Lopez CF1246 S – Vedi prezzo o acquista

Se stai cercando una chitarra da flamenco che sia economica ma anche di buona qualità; la Angel Lopez CF246 S è l’ideale per questo scopo. Parliamo di una chitarra flamenco simile ad altri modelli, la quale presenta una finitura naturale lucida e un piano in legno massello. Mentre la parte superiore è in abete massiccio, la parte posteriore, il corpo ed i lati sono costruiti in legno di cipresso di alta qualità, anche se il manico è in mogano. L’impiallacciatura della paletta e il ponte dell’Angel Lopez sono entrambi in palissandro mentre il foro centrale è accuratamente realizzato in legno intarsiato. La rilegatura del corpo e il backstrip sono fantastici, essendo rilegati in palissandro. Le meccaniche sono composte da un pulsante a guscio di tartaruga e dal classico design placcato in oro, con finitura naturale lucida. In termini di suonabilità, l’Angel Lopez sembra molto buona e comoda, soprattutto per il prezzo e il marchio in questione. L’intonazione è abbastanza discreta e con un buon suono.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 3,63 Kg

Dimensioni prodotto: 109,2 x 53,3 x 15,2 cm

Numero modello articolo: CF1246 S

Materiale tastiera: Palissandro

Numero di corde: 6

Dimensione: Full Size

Manuel Rodríguez Chitarra Flamenca Cutaway Ff Boca Mr

Manuel Rodríguez Chitarra Flamenca Cutaway Ff Boca Mr – Vedi prezzo o acquista

La chitarra Rodriguez FF CUT BOCA MR è una bellissima chitarra elettroacustica flamenco con corpo in spalla, pronta per il palcoscenico. Realizzata a mano in Spagna con legni pregiati e la migliore arte, questa chitarra cattura immediatamente i tuoi occhi grazie al suo esclusivo foro con il logo MR. Il modello uniforme del suo top in abete massiccio, il retro originale della chitarra con inserti in legno e la cura dei dettagli, fanno di questa chitarra un articolo davvero unico. Il Rodriguez FF CUT BOCA MR ha un corpo spaccato per maggiore comfort e suonabilità ed è dotato di preamplificatore EQ a 4 bande e pickup della Fishman. La chitarra Rodriguez FF CUT BOCA MR ha un piano in abete massello, il corpo in cipresso spagnolo e tastiera in ebano.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 5 Kg

Dimensioni del collo: 107 x 45 x 16,2 cm

Pile: 1 9V pile

Numero modello articolo: GUITARRA MOD.FF CUTWAY BOCA MR

Materiale posteriore: Cipresso

Tipo di connettore: /

Materiale tastiera: Ebano

Lunghezza della scala: 660 mm

Materiale corde: Nylon

Numero di corde: 6

Cuenca Chitarra flamenco

Cuenca Chitarra flamenco – Vedi prezzo o acquista

Questo modello di Cuenca è bellissimo. Realizzato a mano e curato in tutti i dettagli, è uno strumento robusto, versatile e con un tono meraviglioso. Con un suono morbido e una finitura di qualità ottima, è la scelta ideale per lavorare sulla tecnica e sicura per iniziare nello studio della chitarra. Il modello è disponibile con piano in cedro rosso canadese, sempre solido e realizzato con legni selezionati. Per quanto riguarda la sella e il dado, è stata utilizzata la melamina, un materiale sintetico che trasmette molto suono e contribuisce alla rotondità e alla definizione sonora.

Specifiche prodotto

Riferimento produttore: C589C

Materiale tastiera: Ebano

Rafael Martin ASEQ

Rafael Martin ASEQ – Vedi prezzo o acquista

La Rafael GMR-ASQ è una chitarra amplificata flamenco professionale. Una chitarra flamenco che si distingue per l’accessibilità ai tasti più alti e il suo comfort nell’avere un albero un po’ più stretto. La Rafael Martin offre una gamma di modelli molto apprezzati per il loro comfort e il loro suono, oltre che per la loro finitura e bellezza. Tutti i modelli che hanno una versione elettrificata soddisfano le aspettative sia dei principianti che dei professionisti. Questa chitarra si distingue per la sua parte superiore in abete massello, con un profilo decorativo sia in alto cje in basso. La sua tastiera è di palissandro. Braccio e paletta sono di cedro Luxe lubrificati. Ha la finitura con spaccato per eseguire il tocco sui tasti inferiori con il massimo comfort. Possiede un equalizzatore Fihsman Classis Blend

Specifiche prodotto

Peso articolo: 4,37 Kg

Dimensioni prodotto: 109,2 x 53,3 x 15,2 cm

Numero modello articolo: Gmr-Aseq

Materiale tastiera: Palissandro

Numero di corde: 6

Dimensione: Full Size

Angel Lopez SIL-CE M

Angel Lopez SIL-CE M – Vedi prezzo o acquista

L’Angel Lopez SIL-CE M è una chitarra classica elettroacustica di buona qualità, economica e con una spalla mancante. Questo modello con corde in nylon ha un corpo in mogano con un piano in abete massello. Il collo del set-in è anch’esso in mogano e presenta una tastiera in palissandro, che è lo stesso tipo di legno del quale è fatto il ponte. A parte le parti in palissandro, il resto ha ricevuto una bellissima finitura lucida. La SIL-CE M  ha una sella a ponte e un dado a stringhe in GrapTech Nubone, che contribuiscono a svolgere un ruolo nel suono ben bilanciato e brillante prodotto da questo modello. Un pickup piezo è responsabile per l’erogazione del suono al preamplificatore EQ JN G03 il quale include controlli per volume, bassi, medi e alti, oltre a un sintonizzatore incorporato. Se stai cercando una chitarra classica elettroacustica di buona qualità e conveniente, l’Angel-Lopez SIL-CE M è una ottima scelta.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 2,65 Kg

Dimensioni del collo: 108,3 x 41 x 12,5 cm

Numero modello articolo: SIL-CE M

Tipo di connettore: /

Materiale tastiera: Legno rosa

Numero di corde: 6