Pedaliera chitarra – La migliore pedaliera multieffetto chitarra

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Qual è il miglior pedale multieffetto? Questo e ciò che chiedono molti utenti nei forum di chitarra e basso. Per quanto riguarda i singoli pedali di effetti ci sono delle differenze rispetto ai pedali multieffetto. Ad esempio decine e decine di produttori diversi che producono un singolo pedale di distorsione. Con i multieffetti, ci sono solo circa 5 principali produttori (Zoom, Line 6, Boss, DigiTech, TC Electronic), ma ognuno produce 10 modelli di pedali multieffetto. Questo per accontentare principianti e professionisti offrendo modelli per ogni fascia di prezzo. Quindi ora dopo i nostri esperimenti vi aiuteremo a decidere quali sono i migliori pedali multieffetto sul mercato, aldilà del costo e delle esigenze.

Pedali multieffetto e pedali singoli

Molti chitarristi non sanno se acquistare un multieffetto un dei pedali singoli. Sicuramente acquistando dei pedali singoli si può risparmiare se avete in mente un determinato suono, ma una cosa è certa: con un pedale multieffetto permette di contare su una vasta gamma di effetti in un unico aggeggio, sperimentando nuovi suoni in base allo stile e alla propria abilità. Le pedaliere dei chitarristi professionisti sono adattate al suono che devono raggiungere. Forse fuzz, delay e compressione sono cruciali, ma non un flanger o chorus. L’overdrive del Zoom G3X potrebbe essere abbastanza buono, ma alla fine si potrebbe desiderare un Ibanez TS9 Tube Screamer.

Pro e contro dei pedali multieffetto

Se considerate che un pedale di effetti economico costa circa 40 euro ed un pedale boutique anche più di 150 euro, con la stessa sonna di 150 euro potete prendere un pedale multieffetto che può sostituire una collezione di pedali e amplificatori del valore di 1000 euro. Oltre ad essere un ottimo compagno per fare pratica offre funzioni come tuner e looper, è portatile e permette di collegare delle cuffie per fare delle prove in qualsiasi momento senza disturbare nessuno. Con un multieffetto potete anche programmare una patch diversa per ogni canzone che magari dovete suonare dal vivo, senza dover smanettare con una dozzina di manopole tutto il tempo. Come contro un pedale multieffetto può sembrare difficile da utilizzare a causa delle numerose funzioni smanettabili tramite più pulsanti e menu da scorrere. Gli effetti presenti nelle pedaliere multieffetto di solito non sono buoni quanto quelli degli effetti singoli dedicati ma considerate che i multieffetti non sono tutti uguali.

Prezzo: Come per ogni acquisto il prezzo è uno degli elementi più importanti da valutare, ma non sottovalutate la qualità del suono o il materiale di costruzione. Fortunatamente i pedali raccomandati in questa guida sono costruiti da produttori molto affidabili, parliamo dei migliori marchi di multieffetto presenti sul mercato mondiale.

Facilità d’uso: Considerando che i pedali multieffetto sono più complicati da usare, consigliamo dei modelli intuitivi e con un suono di buona qualità.

Ingressi e uscite: assicuratevi che gli ingressi e le uscite soddisfino le vostre esigenze, potete verificare se ci sono ingressi per cuffia, uscite XLR bilanciate, porte usb, ecc.

Dimensioni e peso: se non trasportare ovunque il pedale multieffetto, le dimensioni e il peso non sono un problema,  ma potrebbe essere comodo avere un modello trasportabile, sopratutto se fate converti e prove con gli amici. Ad esempio il produttore Line 6 produce diverse versioni dello stesso pedale, il Line 6 M13 è una grande unità mentre il Line M9 è una versione più compatta o addirittura c’e una versione ulteriormente più compatta come il Line M5 .

Numero di effetti: I pedali multieffetti di solito hanno molti effetti ma spesso ci si limita ad utilizzare i preferiti, quindi è meglio optare per multieffetti con gli effetti che più vi soddisfano, indipendentemente dal loro numero. Solitamente i pedali multieffetti hanno almeno 40 effetti, altri ne hanno un centinaio.

Amp Modeling: un pedale multieffetto non offre necessariamente la modellazione degli amplificatori. La modellazione degli amplificatori, oltre a effetti come riverbero, delay, chorus, fuzz, distorsione, compressione, ecc., permette di simulare il tono di vari amplificatori valvolari o allo stato solido per chitarra o basso. Solitamente vengono emulati i modelli degli amplificatori storici di marchi come Marshall, Vox, Fender, Matchless, Mesa Boogie e molti altri, ma ovviamente nemmeno i migliori pedali multieffetto possono essere super fedeli ai veri modelli di amplificatori pur offrendo dei suoni convincenti.

Funzioni extra: Un multieffetto potrebbe offrire un sacco di funzioni extra tra cui un sintonizzatore, un pedale looper, un pedale di espressione, un pedale wah, un ingresso per un pedale di espressione esterno, la possibilità di utilizzare l’unità come un interfaccia USB, l’alimentazione a batterie, ecc.

I migliori pedali multieffetto

Ora che avete le idee chiare potete trovare una lista di pedali multieffetti che abbiamo esaminato con cura dopo aver valutato inizialmente oltre 40 modelli, valutando anche le recensioni degli utenti nei forum e dei blog di settore.

Sonuus Voluum (Vedi prezzo o acquista)

Sonuus Voluum

Il Sonuus Voluum offre 5 effetti analogici – noise gate, compressore, LFO (tremolo), volume e limiter – che possono essere utilizzati in una sola volta grazie al controllo digitale. Con i preset di fabbrica è possibile utilizzare velocemente le patch. Per utilizzare gli effetti basta premere la manopola di selezione e il pulsante attiva per attivarli. È possibile assegnare ogni effetto da controllare con il pedale di espressione, un inviluppo o MIDI tramite il controller esterno. Si possono anche impostare specifici valori alti e bassi per mettere a punto il tono. L’effetto LFO sul pedale Sonuus Voluum è essenzialmente un effetto tremolo con comando a pedale sul tasso di modulazione. È possibile controllare la profondità del tremolo e l’attacco delle corde della chitarra. Le connessioni MIDI e USB permettono di controllare il pedale Sonuus Voluum ad esempio per ottenere il tempo di un sequencer esterno, o per modificare gli effetti attraverso messaggi di program change. La connessione USB permette anche di modificare, salvare e caricare i preset di effetti.

Sonuus Voluum Multi-effetti pedali Caratteristiche:

Pedale multi-effetti per chitarra elettrica o basso
Design robusto e completamente analogico
Il tono può essere ingrassato con Gate / Expander, Compressore, LFO (tremolo), Volume, e gli effetti Limiter
Ogni effetto può essere controllato con il pedale di espressione incorporato o tramite USB o MIDI
Considerazioni finali
Si tratta di uno stupefacente multieffetto per il tono dotato di un buon manuale ed è costruito in modo robusto anche se sarebbe stato meglio che avesse uno schermo più grande. Per sfruttare al meglio questo multieffetto sarà necessario dedicare un pò di tempo libero. Il suo prezzo è di 269 euro.

Vox StompLab IIG (Vedi prezzo o acquista)

Vox StompLab IIG

La nuova gamma di multi-effetti Vox StompLab potrebbe sedersi comodamente tra una miriade di suoni tradizionali di singoli pedali. Ci sono quattro pedali nella gamma StompLab: l’IG e IIG (potete chiamarli anche 1G e 2G) per chitarra e i pedali IB e IIB per il basso. In questa recensione parliamo dell’IIG. Il IIG, come tutti i pedali della gamma, dispone di un sintonizzatore integrato e viene fornito con 120 slot di memoria, 100 dei quali sono preset, lasciando 20 slot per la creazione dei propri suoni. L’unità può essere utilizzata tra chitarra e ampli, ma l’uscita singola può guidare anche un paio di cuffie stereo per la pratica in silenzio. Questo pedale può essere alimentato da quattro batterie AA, ma è anche possibile impiegare un adattatore da nove volt. I preset di fabbrica e le memorie degli utenti sono accessibili tramite un interruttore rotante, che seleziona i banchi – ci sono 10 banchi con 10 preset utente e un solo banco che contiene tutti i 20 preset.

I banchi di fabbrica sono classificati per genere musicale: ballata, Jazz / Fusion, Pop, Blues, Rock ‘N’, Rock, Hard Rock, Metal, Hard Core e Altro. Le categorie del pedale oer basso sono Jazz / Fusion, Pop 1, Pop 2, Rock 1, Rock 2, Heavy Funk 1, Funk 2, dance e altri. Strutturalmente, ogni preset è costruito da una catena di sette moduli: pedal, amp/ drive, cabinet, noise reduction, modulation, delay e reverb. Mentre c’è un effetto di riduzione del rumore universale, ciascuno degli altri moduli ha una varietà di effetti che possono essere caricati in esso. Il modulo pedal offre effetti come: compressione, diversi wah, Octaver, simulazione acustica, U-Vibe, opzioni di modulazione, ecc. Il modulo amp / drive offre l’emulazione di ampli o diversi tipi di unità, comprese le opzioni di fuzz, distorsione e overdrive.

Ci sono 44 diverse emulazioni di amplificatori e 18 unità, più una selezione di 12 cabinet. Le opzioni modulation, delay e reverb sono le stesse per tutta la gamma StompLab, con nove tipi di modulazione, di cui due opzioni di chorus, flanger, phaser, tremolo, rotary speaker, pitch shift più Filtro auto e manuale. Ci sono anche 8 opzioni di delay, più riverberi room, a molla e sala, mentre quattro opzioni di uscita consentono di abbinare qualsiasi StompLab. I preset sono in genere molto giocabili. Ci piace abbastanza la versatilità fornita dal pedale IIG. La gamma di amplificatori per chitarristi copre quasi tutto il necessario. Analogamente, la gamma degli effetti copre molto terreno. Infine, la cosa più notevole di questo pedale è il suo rapporto qualità-prezzo – 83£ non sono pochi per un pedale come questo?

Zoom G3X (Vedi prezzo o acquista)

Zoom G3X

Lo Zoom G3 puo’ essere usato come una mini-pedaliera dotata di 3 pedali indipendenti o come simulatore di Amp. All’interno ci sono un centinaio di pedalini che permettono di ottenere un sacco di combinazioni tonali. Immaginiamo quelle situazioni in cui è necessario utilizzare 3 pedali di effetti diversi contemporaneamente, quindi in questo caso lo Zoom G3 si rivera una pedaliera ideale. I 3 schermi led in corrispondenza di ogni singono mini pedale permettono di controllare comodamente i 3 stompbox. A bordo ci sono 3 manopole per ogni display. Tra gli altri dettagli troviamo 13 emulazioni di amplificatori, il processore multi effetti ZFX-IV DSP, 93 simulazioni di pedalini, per un totale di 100 effetti diversi, vi è anche una drum machine con 40 pattern di batteria. Lo Zoom G3X è dotato anche di una porta usb per essere utilizzato come interfaccia audio con i più famosi sistemi daw come sonar, cubase, ecc. Lo Zoom G3X viene venduto ad un prezzo che si aggira sui £ 200 ed è ancora più pratico del modello precedente G3.

VOX VLL1 (Vedi prezzo o acquista)

VOX VLL1

Il Vox Lil’ Looper può essere utilizzato come un pedale per chitarra standard, permette di anche di prendere i segnali microfonici e dispone di un’uscita per le cuffie se volete suonare in silenzio. E’ incluso anche il metronomo. Grazie a questo pedale potete registrare i loop a mano libera oppure è possibile utilizzare il metronomo e / o la funzione di quantizzazione. Il Vox Lil’ Looper è ideale sia per chitarra che per voce e combina due differenti loop con a bordo un sacco di effetti e caratteristiche che potete trovare nel VOX Dynamic Looper. Potete contare su 2 loop indipendenti: registrare due loop separatamente per poi combinarli creando delle frasi complesse e delle esecuzioni originali, variando con giri armonici o frasi con una lunghezza diversa. Tramite la funzione Loop Quantize è possibile creare frasi sincronizzate per tempo e ritmica. Oltre ai classici effetti come distorsore, compressore, phaser e chorus, sono incluse delle simulazioni di chitarra acustica e basso. Grazie al pedale esterno VFS2 è possibile controllare il tutto con i piedi, ad esempio potete cambiare gli effetti, mettere in play, stop, ecc. Il suo prezzo si aggira sui 170€.

Caratteristiche del  Vox VLL1 Looper

  • Stomp box dual switch
  • Fino a 90 sec di campionamento su due loop indipendenti
  • Funzione overdub con undo/redo
  • Il sistema SOS permette infiniti livelli di registrazione
  • Loop Quantize per centare il beat e sincronizzare i due loop
  • 12 effetti tra cui compressori, distorsioni, modulazioni e simulazioni
  • Metronomo
  • Uscita cuffie
  • 2 ingressi separati bilanciati per microfono o chitarra
  • Può essere alimentato a batteria o tramite l’alimentatore AC opzionale
  • Tramite il pedale esterno VFS2 è possibile controllare vari parametri

Zoom G5 (Vedi prezzo o acquista)

Zoom G5

La pedaliera multi effetto G5 offre gli effetti e le simulazioni degli amplificatori per chitarra, in tutto ci sono 120 effetti di cui 20 modelli di amplificatori. È possibile utilizzare fino a nove effetti alla volta inoltre è possibile aggiungere overdrive valvolare all’amplificatore. Gli ampli e stompbox possono essere visualizzati sui quattro display LCD. Zoom G5 caratteristiche: uso simultaneo fino a nove effetti, Reale circuito valvolare per l’amp overdrive, Quattro display LCD con l’amplificatore e un intuitiva interfaccia stompbox, Integra una drum machine e un sintonizzatore autocromatico, Uscita bilanciata XLR, 3D Zpedal per il controllo dei parametri multidimensionali, Oltre 120 effetti tra cui 20 emulazioni di amplificatori per chitarra, Funzione Looper, Interfaccia audio USB per la registrazione DAW, Include Steinberg Cubase LE.

Boss GT-100 (Vedi prezzo o acquista)

Boss GT-100

Il GT-100 è caricato con degli amplificatori COSM, sono stati migliorati gli effetti e le opzioni di controllo, c’è anche un doppio display che rende più semplice la programmazione. Tutti gli amplificatori COSM del GT-100 sono stati ricreati migliorati. Oltre alle emulazioni degli amplificatori vintage, ci sono molte emulazioni di amplificatori moderni dove potete ottenere dei suoni puliti e trasparenti fino ad arrivare ai suoni ad alto guadagno, suoni sporchi ecc. Dal doppio display di questa pedaliera potete accedere a tutti i parametri, c’è una griglia grafica per il controllo del Tono oltre a una vasta gamma di funzioni che vi consentirà di creare degli amplificatori originali personalizzando ad esempio il comportamento di un overdrive / distorsione, mentre il pedale ACCEL vi permetterà di controllare simultaneamente più parametri.

Caratteristiche del GT-100:

• Amplificatori COSM con i toni degli ampli vintage e tanti nuovi toni

• Dual-display LCD per l’accesso diretto a tutti i parametri

• Griglia grafica per la costruzione di nuove patch

• Gli Amp e OD / DS possono essere personalizzati in modo da creare degli amplificatori (o overdrive / distorsori) originali, modificando il loro comportamento

• Il pedale ACCEL permette di controllare simultaneamente i parametri multipli

Fender Mustang Floor (Vedi prezzo o acquista)

Fender Mustang Floor

Mustang Floor offre delle prestazioni professionali oltre a delle modellazioni ed effetti per vari stili musicali. Questo multi effetto si adatta con qualsiasi amplificatore per chitarra offrendo ai vostri piedi più di tre dozzine di effetti digitali. Funziona anche come un preamplificatore a modellazione con delle uscite a bassa impedenza che emulano gli speaker per un integrazione diretta in un sistema PA, una pre modellazione con delle uscite di linea adatte per l’impiego con gli altoparlanti o un amplificatore,inoltre vi è un uscita stereo per cuffie e un ingresso ausiliario utile se volete integrare un iPod o un lettore multimediale.

Su questo multieffetto ci sono nove interruttori a pedale, dei pedali, display LCD, 12 modelli di amplificatori, 37 effetti, 100 preset, un sistema di bypass per i modelli degli amplificatori, un uscita cuffie, un ingresso ausiliario, delle uscite di linea con il controllo del livello, un accordatore cromatico, e una porta USB che permette di connettere questa pedaliera ad un computer permettendo di utilizzare l’applicazione gratuita Fender FUSEÔ. Questa applicazione gratuita permette di editare al meglio i parametri dell’editing e permette di effettuare degli aggiornamenti gratuiti. Il pedale Mustang floor lavora molto bene con il pedale di espressione Fender EXP-1, questi 2 pedali possono essere l’aggiunta ideale per gli amplificatori Mustang III, IV e V. Il pedale di espressione EXP-1 è ottimo per controllare il volume, la frequenza di un effetto wah, i parametri di un effetto di modulazione o di un delay.

Line 6 M5 Stompbox (Vedi prezzo o acquista)

Line 6 M5 Stompbox

Line 6 M5 Stompbox Modeler è un portatile e potente multi-effetto che dà accesso ad una raccolta completa di suoni stompbox nello spazio di un pedale singolo, i chitarristi saranno felici di ottenere questo oggetto compatto. L’M5 fornisce l’accesso a più di 100 effetti per chitarra e li esegue uno alla volta, proprio come i pedali classico. La collezione degli effetti all’interno dell’M5 Stompbox Modeler include un sacco di riverberi vellutati, mod, filtri, distorsioni, effetti pitch, compressori e altri elementi essenziali. Molti di questi effetti provengono dal modellatore DL4 e altri prodotti, tra cui Line 6 M9 e M13. L’M5 Stompbox Modeler è incredibilmente semplice da usare, proprio come un classico pedale. Si può accedere ad ogni parametro in tempo reale attraverso le manopole dedicate e la facile lettura del display. Una caratteristica universale tap tempo controlla tutti gli effetti basati sul tempo. L’M5 Stompbox Modeler è dotato di ingressi ed uscite mono e stereo 1/4, MIDI in e out e un ingresso per il pedale di espressione per il controllo e la funzionalità. Esso ha anche un sintonizzatore integrato.

Roland GR-55 (Vedi prezzo o acquista)

Roland GR-55

Roland GR-55 Guitar Synthesizer è un aggeggio rivoluzionario per  la tecnologia della chitarra. La combinazione della sintesi PCM con la modellazione dello strumento digitale deriva dal modello VG-99 V-Guitar System, il GR-55 rappresenta dei progressi di ultima innovazione offrendo giocabilità, caratteristiche e qualità del suono superando i precedenti sintetizzatori per chitarra. Spinta dalla più recente tecnologia proprietaria, Roland offre nel GR-55 delle prestazioni di tracciamento e funzionalità audio-making. È dotato di due motori indipendenti per il suono del sintetizzatore, ciascuno caricato con più di 900 suoni di Roland, tra cui pianoforti, organi, archi, synth vintage e moderni, percussioni, e molti altri. Un terzo motore sonoro è guidato da Composite Object Sound Modeling (COSM), la tecnologia di modellazione del famoso Roland VG-99 V-Guitar System.

Con COSM, il GR-55 è in grado di emulare le chitarre elettriche e acustiche, bassi ed altri strumenti, così come gli amplificatori per chitarra e basso. Il GR-55 permette di combinare tutti e tre i motori del suono. Un processore indipendente multi-effetti è disponibile per una vasta gamma di opzioni per l’elaborazione del tono, con riverbero, chorus, delay e EQ. Il GR-55 mette immediatamente in contatto i chitarristi con una vasta libreria di suoni incredibili, con dei preset pronti per l’uso che vanno dal pop al rock e altro, con pulsanti di categoria per un accesso rapido. La Creazione e la modifica dei suoni è un gioco da ragazzi per i chitarristi, nonché, grazie ad un ampio display a cristalli liquidi sul pannello frontale semplice e intuitivo.

Il GR-55 dispone anche di un lettore USB che permette agli utenti di riprodurre file WAV memorizzati su memorie flash USB, e la riproduzione del brano può essere controllata con i pedali. Il GR55 funziona anche come interfaccia audio / MIDI per computer, che si connette tramite USB 2.0 potendo integrare i vostri software preferiti. Il GR-55 è equipaggiato con un interfaccia standard di Roland GK a 13 pin. E ‘possibile utilizzare un GR-55 come un processore di effetti per chitarra, ma per accedere a enormi suoni i chitarristi devono utilizzare uno strumento dotato di un pickup compatibile con il Gk.