Distorsore chitarra: I migliori effetti di distorsione a pedale

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Majik Box Krush

Majik Box Krush

Krush è un pedale di distorsione che porta la firma del chitarrista Korn Munky. A tal fine ci sono due indicatori di cui circa ogni controllo – uno rosso, uno bianco – che rappresentano due delle impostazioni preferite di Munky. Anche se non siete fan di Korn è impossibile negare quanto sia buono questo suono per i ritmi ad alto guadagno. L’impostazione rossa sopra un suono pulito, trasforma anche l’amplificatore più timido offrendo un tono urlante e ricco di armoniche per l’heavy metal. Questo pedale è stato progettato per essere utilizzato con un amplificatore già distorto per deformare il suono gutturale in un tono lo-fi che Munky usa per le pause, intro e simili. Se amate il suono ad alto guadagno consigliamo di provare questo pedale.

Providence Stampede DT SDT-2 – Vedi prezzo o acquista

Providence Stampede DT SDT-2

Il Providence Stampede DT SDT-2 è un distorsore a pedale dotato di manopole di uscita e di guadagno, inoltre dispone di manopole per i bassi e gli alti per una migliore regolazione dell’EQ. Vi è anche un true bypass (SCT) e un circuito di messa a terra a doppio contatto (DCG). Secondo il produttore, gli alti del circuito di uscita della batteria da nove volt forniscono una gamma dinamica più ampia. Chiunque abbia dei pedali che funzionano a 18 volt sapranno tutti i vantaggi di questo: un suono più grande proprio di fronte la gamma di frequenza. Forse, di conseguenza, l’assorbimento di corrente (20 mA) è più del doppio di quella della maggior parte dei “normali” pedali di distorsione. Il DT offre una distorsione aggressiva e graffiante che non è densa e roca come quella di un fuzz. Questo pedale è più pieno e grasso rispetto alla distorsione emessa da un pedale Boss DS-1 che non sembra essere dura. Quindi se cercate delle distorsioni eccezionali con delle armoniche incantevoli potete acquistare questo pedale.

TC Electronic Dark Matter – Vedi prezzo o acquista

TC Electronic Dark Matter

Il Dark Matter mira ad offrire i primi sapori del Plexi. Si tratta di un overdrive / distorsore british che offre un suono naturale e valvolare. Questo pedale dispone di un circuito true bypass ed è costruito con componenti di qualità. A bordo ci sono quattro manopole e un selettore, denominato Voice che permette di modificare il suono drasticamente. Con una piccola quantità di gain è possibile ottenere un timbro adatto per la ritmica, incrementando il valore del gain il suono diventa ideale per dei bei assoli. Oltre alla manopola del gain vi è quella del livello del volume ed un altra (bassi / alti) che permette di equalizzare il suono.

Infine ritornando al selettore voice, è possibile scegliere tra 2 opzioni tonali diverse. Con il selettore verso su la risposta in frequenza è sul segnale di ingresso mentre spostando il selettore in giù il Dark Matter spinge i bassi. Si tratta di un bel pedale, ben costruito e intuitivo che offre delle distorsioni ottime. Il Dark Matter offre un suono aperto e pulito, inoltre la cosa positiva di questo pedale e che è trasparente e quindi non colora il suono originale. La dinamica non viene schiacciata, però se proprio devo fare una critica i 2 toni non sono così distinti gli uni dagli altri.

MI Effects Megalith Delta

MI Effects Megalith Delta

Il MI Effects Megalith Delta è un pedale di distorsione ad alto guadagno, questo pedale permette di ottenere dei suoni che vanno da puliti estremi ad alto guadagno fino a tutte le tonalità intermedie. Si tratta di uno dei più stretti e aggressivi pedali presenti sul mercato. Il Delta Megalith è un’interpretazione valvolare di tipo FET (transistor) dell’amp Megalith, fornendo una grande quantità di bassi insieme al carattere e la chiarezza della fascia alta. Questo pedale è incredibilmente flessibile grazie anche alla sezione EQ che permette di creare ogni sfumatura dei toni metal brutali e hard rock trasformando un canale pulito in un mostro ad alto guadagno.

La sezione dell’EQ dispone di tre comandi manuali e un controllo Contour. Quest’ultimo imita l’effetto della risposta in frequenza dello stadio inverter dell’amplificatore di potenza. Grazie a questo controllo è possibile ottenere dei toni grassi vintage con delle medie che escono dall’estremità superiore, fino ad un suono moderno ad alto guadagno. Il Gain Boost commutabile simula la sensazione offerta da un’amplificatore Megalith a metà guadagno aggiungendo dei medi superiori che contribuiscono ad ottenere delle armoniche e una saturazione extra.

Blackstar HT-Metal – Vedi prezzo o acquista

Blackstar HT-Metal

Blackstar HT-Metal è un pedale completamente valvolare per i metallari. L’HT-Metal è un pedale a due canali in grado di offrire un altissimo guadagno, è una vera macchina per ottenere dei toni sporchi. Questo pedale è stato messo in confronto con altri famosissimi pedali valvolari ad alto guadagno, è in grado di far sputare fuoco anche ai toni dolci. L’HT-Metal è alimentato da un circuito da 300 Volt. Il canale 1 è inoltre dotato di un pulsante Clean / Overdrive in modo che possiate utilizzare questo pedale per ottenere dei toni puliti, overdrive o ad alto guadagno.

Vi è anche un controllo a tre bande (Bass, Middle, Treble), questo pedale è dotato della tecnologia Blackstar ISF (Infinite Shape Feature) ed è in grado di offrirvi dei toni che vanno dal British Heavy Metal a US High Gain per unavarietà di toni. La sua costruzione è abbastanza robusta grazie al suo contenitore metallico ed il bypass offre un passaggio silenzioso. Ci sono due uscite. La prima permette il collegamento ad un amplificatore o ad altri pedali, mentre la seconda emula l’uscita dell’altoparlante permettendo al chitarrista di ottenere dei toni valvola reali diretti su un disco o nastro.

MXR M78 Custom Badass ’78 Distortion – Vedi prezzo o acquuista

MXR M78 Custom Badass ’78 Distortion

Il pedale MXR M78 Custom Badass ’78 Distortion offre un classico circuito di distorsione volgare accentuata sopratutto nelle medie. Il controllo del tono aggiunge un suono tagliente nella parte superiore, mentre il pulsante crunch aumenta la gamma dinamica e i contenuti della distorsione armonica dando due toni effettivamente – peccato che non lo fà tramite la pedaliera. Rispondendo bene alle dinamiche del gioco, questo è un pedale di distorsione veramente buono e che ha molto da offrire, soprattutto se siete dei fan del rock di fine anni ’70. In conclusione di tratta di un solido pedale a distorsione versatile.

Pigtronix Philosopher’s Tone

Pigtronix Philosopher's Tone

Il Pigtronix Philosopher’s Tone è un pedale creato per essere utilizzato come compressore, inoltre permette di ottenere una distorsione liscia. Il PT può rafforzare le dinamiche degli accordi arpeggiati ma ha anche tante altre belle caratteristiche per modellare il suono. La manopola degli alti permette di regolare in modo preciso la fascia alta, è possibile anche fondere il suono secco con quello processato ottenendo una compressione parallela oltre a dei suoni grintosi, sporchi e puliti contemporaneamente. Si tratta di un compressore e distorsore in un pedale, quindi davvero un’aggiunta versatile per le vostre pedaliere.

Akai Deluxe Distortion

Akai Deluxe Distortion

L’ Akai custom shop Deluxe Distortion offre il controllo dei toni, distorsori e l’emulazione degli amplificatori in un solito chassis metalico cromato. Inoltre ha 10 controlli tra switch e potenziometri e un circuito bypass, lo switch a 3 posizioni dell’eq mode fornisce 3 modalità tra modern, normal e classic. In modalità normal il suono entra diretto nella sezione distorsione, in modalità modern le frequenze medie vengono tagliate per un suono hard/heavy, mentre in modalità classic vengono enfatizzate le frequenze medie per ottenere il classico suono rock.

Inoltre c’è una funzione molto utile chiamata Dir rec che emula l’amplificatore permettendovi di entrare in diretta in un mixer o una scheda audio dove potete eseguire le vostre registrazioni daw. Il gain può essere regolato tramite lo switch a 3 vie “fat, boost e warm” in modo che possiate ottenere dei suoni lead fino a dei suoni ritmici. Inoltre il tono può essere ritoccato tramite lo switch high  cut che interviene sulle alte frequenze.

Roland / Boss DA-2 Adaptive Distortion – Vedi prezzo o acquista

Boss DA-2 Adaptive Distortion

Il DA-2 Adaptive Distortion è un pedale di distorsione compatto che si adatta a come – e dove – si suona. Con pedali di distorsione standard, l’intero segnale viene elaborato con un effetto, che può risultare ovattato e dal suono indistinto. Il Boss DA-2 offre toni di distorsione perfetti su tutta la gamma della chitarra con il massimo livello di chiarezza, utilizzando una nuova tecnologia chiamata Multi-Dimensional Processing. Dal momento che i pedali di distorsione standard elaborano l’intero segnale della chitarra con un effetto, il suono risultante può a volte mancare di chiarezza. Il DA-2 utilizza dei processori multipli di distorsione che adattano perfettamente il suono in tempo reale, creando il tono ideale per ogni registro. Di conseguenza, il DA-2 offre una ricca distorsione musicale che suona bene in tutto il collo. Con la potenza della tecnologia MDP, la distorsione del DA-2 risponde drammaticamente alla dinamica del gioco, e ogni notarisulta chiara e definita.