Overdrive chitarra: I migliori effetti di overdrive a pedale

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Providence Silky Drive – Vedi prezzo o acquista

Providence Silky Drive

Il Providence Silky Drive è un pedale overdrive ad alto guadagno che offre un suono che ricorda i classici lisci, setosi toni degli amplificatori valvolari overdrive vintage. Esso utilizza un circuito di messa a terra a doppio contatto (DCG),  ma non è un vero bypass del pedale. Oltre ai controlli del livello master, del tono e drive, vi è un interruttore per il guadagno. Questo pedale restituisce un tono ruvido a metà strada tra il Providence Sonic Drive e il Stampede OD, ma è meno spigoloso e aggressivo e più dinamico. Quello che rimane per tutto è il senso della presenza, della separazione e della chiarezza delle note. Con questo pedale si può arrivare in un moderato territorio “Tube Screamer”. Per sentire i benefici, è necessario utilizzarlo attraverso un amplificatore valvolare di qualità.

Godlyke Providence FDR-1 – Vedi prezzo o acquista

Godlyke Providence FDR-1 Flame Drive

Il pedale Godlyke Providence FDR-1 Flame Drive con il suo look classico color Coca Cola e in grado di offrire qualsiasi cosa, da dolce e setoso all’overdrive tagliente, armonico e ricco di distorsione. È dotato di una risposta veloce che cattura le sfumature del picking in modo più dettagliato senza essere mai piatto o fangoso. A bordo potete trovare i controlli del Tono, del livello e un interruttore Bass Boost. L’unità dispone anche di un circuito “Vitalizer”, cheabbina un uscita buffer a bassa impedenza con un circuito di filtraggio che imita la tonalità e la sensazione di un 15 metri di cavo collegato tra la chitarra e l’amplificatore. Grazie ad un circuito di messa a terra viene ridotto il rischio di connessioni intermittenti offrendo una migliore qualità sonora.

T-Rex Effects SpinDoctor2 – Vedi prezzo o acquista

T-Rex Effects SpinDoctor2

ll T-Rex Effects SpinDoctor2 è un pedale di effetti a quattro canali, per ogni canale è possibile regolare il guadagno, il tono, e l’uscita, inoltre è possibile passare da un canale all’altro in modo semplice, veloce e intuitivo. Tra i controlli del tono troviamo quelli dei bassi, medi, alti e della presenza per ogni singolo canale, cambiando canale vengono cambiate tutte le impostazioni. Il Gain permette di ottenere un suono caldo e pulito alzando il guadagno è possibile ottenere o premendo il pulsante boost possibile far emergere un ottimo suono overdrive.

Il SpinDoctor2 è un pedale overdrive abbastanza buono che permette di ampliare e approfondire il vostro amplificatore con quattro canali personalizzati dotati di proprie impostazioni (gain, bassi, medi, alti, presenza e livello di uscita). E’ anche possibile bypassare il SpinDoctor2 da qualsiasi canale per un suono pulito direttamente dal vostro amplificatore. Il pedale SpinDoctor2 è anche un preamplificatore valvolare che può essere collegato direttamente in un amplificatore di potenza tramite l’uscita jack.

DC Voltage P3 Signature Series David Barber

DC Voltage P3 Signature Series David Barber

Il DC Voltage P3 Signature Series David Barber è un pedale overdrive che unisce il tono del circuito Barber Overdrive con la tecnologia P3. Offre una risposta morbida nella fascia media e una risposta in frequenza più ampia di altri pedali overdrive tipici, con un circuito overdrive David Barber che  comprende un circuito op-amp 4558. Un interruttore permette di controllare la funzione del Bypass amplificato. L’uso delle tecnologie P3 elimina la necessità delle batterie da 9V mentre stabilizza il tono sopprimendo i ronzii. Inoltre la tecnologia P3 permette di mantenere la batteria installata ed elettricamente scollegata evitando così che si scarichi accidentalmente in modo che la possiate utilizzare in caso di emergenza o in mancanza di disponibilità dell’alimentazione del P3.

TwinStomp S21

TwinStomp S21

Il TwinStomp S21 è un pedale Overdrive con quattro piedini in gomma che possono essere rimossi, trasformando le ‘orecchie’ in fori di montaggio. Siamo rimasti impressionati dal suo suono overdrive abbastanza corposo per il blues. Il primo canale S21 offre meno guadagno rispetto al secondo, ma entrambi possono dare un impulso pulito. Il secondo canale offre piu ‘margine’, ma secondo le nostre orecchie si tratta di una differenza sottile. Si tratta di un overdrive piuttosto che una distorsione, ma il secondo canale potrebbe beneficiare di un guadagno leggermente superiore. Sicuramente è un pedale di alto livello degno della vostra attenzione.

Jetter Red Square

Jetter Red Square

Il Jetter Red Square combina due dei pedali overdrive del Jetter – il Red Shift e Helium – in un unico involucro. C’è un interruttore interno per impostare quale dei due deve entrare per primo nella catena del segnale. Il Jetter Red Square offre diversi toni tramite lo spostamento dello switch, il volume, il guadagno e le manopole del tono, mentre l’Helium offre una manopola del volume più la manopola lean/rich. Con queste configurazioni si può ottenere un overdrive molto naturale tipico degli amplificatori che producono l’overdrive.

L’helium offre un tono più Fender mentre il red offre un maggior guadagno con un tono più grasso ed aggressivo più simile ad un Marshall. Le due parti si completano a vicenda dando un sacco di variazioni tonali. Questo pedale offre due overdrive nettamente diversi che possono essere utilizzati separatamente o insieme. Si tratta di un pedale overdrive molto versatile e di grande impatto sonoro ad un prezzo molto inferiore rispetto all’acquisto dei singoli pedali.

Jetter Jetdrive Dual Overdrive

Jetter Jetdrive Dual Overdrive

Il Jetter Jetdrive Dual Overdrive fornisce una soluzione per i musicisti che necessitano della massima flessibilità tonale in un pedale compatto. Il Jetdrive offre un overdrive dal suono naturale. Il Jetdrive copre una vasta gamma di possibilità tonali. Ogni canale dispone di un distinto canale Blue che è un pò più aggressivo in natura, mentre il canale verde è più burroso. Con le impostazioni ad un guadagno massimo, ogni canale può anche fornire armonicamente dei sublimi toni moderati. Si possono coinvolgere entrambi i canali e creare dei toni lead. Il Jetdrive è stato finemente sintonizzato in modo che ogni impostazione concepibile resterà concentrata e chiara. I bassi sono stretti e concentrati e non ha quel senso di durezza sulla parte superiore. Apparentemente semplice, il Jetdrive offre una gamma tonale molto ampia su cui dipingere un capolavoro sonoro.

Providence FDR-1F Flame Drive – Vedi prezzo o acquista

Providence FDR-1F Flame Drive

Il Providence FDR-1F Flame Drive è un pedale overdrive estremamente versatile che può trasportare qualsiasi cosa, da suono dolce e setoso fino ad una distorsione ricca di tono. È dotato di una velocità della risposta all’attacco che segue senza sforzo le sfumature più dettagliate producendo un overdrive musicale o delle distorsioni che non sono mai piatte o fangose. L’FDR-1F Flame Drive dispone di un circuito Vitalized Noiseless Switching (VNS Circuit) che minimizza efficacemente il rumore della commutazione che può verificarsi quando l’effetto è acceso o spento pur mantenendo un’ottima qualità del suono.

A causa dell’adozione del nuovo circuito di messa a terra a doppio contatto (DCG Circuit) inserendo una spina mono nel jack di uscita, lo scudo (manicotto) della spina prevede due punti di contatto al pedale del circuito della messa a terra. Aumentando l’area nel  punto del contatto, viene offerto un ulteriore vantaggio per una migliore qualità del suono. Per aumenta le basse frequenze basta premere il pulsante per attivare la funzione Bass Boost. Il circuito Vitalizer IIl è incluso per prevenire il degrado del segnale. Il circuito Vitalizer si attiva anche quando l’effetto è disattivato.

Carl Martin PlexiTone – Vedi prezzo o acquista

Carl Martin PlexiTone

Il Carl Martin PlexiTone offre due overdrive, il canale crunch e il canale ad alto guadagno, per di più ti dà fino a 20dB sul canale boost pulito. Il canale crunch va dall’ overdrive sottile fino ad un duro guadagno rock, il canale ad alto guadagno va da dagli stadi di guadagno rock con carichi di guadagno e di fascia bassa, ad un tono che ricorda gli anni ’80. Il PlexiTone ha ha un alimentazione a (+-12V)  per ottenere l’headroom necessario per un gran tono. Costruito in un robusto chassis in metallo con delle manopole in stile retrò “chickenhead”. Questo pedale è pieno di bypass in modo da non degradare il suono quando è non in uso.

Il Carl Martin ha costruito l’alimentatore all’interno della scatola stessa, in modo che non dimenticherete mai la scheda all’ultimo minuto prima del concerto. L’aspetto negativo di questo disegno è che l’unità deve essere utilizzata con l’elettricità degli Stati Uniti e non và nelle prese d’Europa. Non è possibile utilizzare le batterie a causa del fatto che questo pedale richiede una maggiore tensione per l’esecuzione. Il Plexitone CM ha un ¼ di ingresso e di uscita jack, 5 manopole con l’etichetta “Boost”, “Livello”, “Tono”, “High Gain”, “Crunch” e 3 interruttori on / off denominati “Boost”, “Select” e “Drive”.

Per verificare questa unità ho usato una chitarra Ibanez di grado medio ($ 500) con l’aggiornamento pickup Seymour Duncan distorsione e una Z con Dean PAF Joe Satriani humbuckers. L’ampli l’ho provato sono stati: Fender Princeton 112 (pulito ampli a stato solido), Marshall amp testa VS100, Laney AOR 50 capi (tubo) in esecuzione in un altoparlante 2×12 caricato con altoparlanti Celestion greenback. Per coronare il tutto ho anche incontrato casualmente un Redbox H & K (emulazione dispositivo speaker). Su tutte le testate Plexitone CM aveva un suono molto particolare ad esso e una cosa che veniva sempre attraverso il suono era “di qualità”. Il pedale è dotato di 3 interruttori – “Drive”, “Select” e “Boost”.

Il manuale fornito con il pedale era troppo impegnato vantando Carl Martin e gli altri prodotti offerti visione poco su questo pedale, oltre a mostrare alcuni preset. Mi ci è voluto un po ‘per capire perché il pulsante “Select” di per sé non ha cambiato il suono. Si scopre “Drive” deve essere al primo posto in ordine di “Seleziona” per lavorare con l’aggiunta della seconda sezione distorsione! Sarebbe stato più bello almeno avere uno schema o una semplice spiegazione su come funziona ting – stavo per spedire l’unità per l’assistenza fino a quando mi sono ricordato il funzionamento normale del finale Plexi, che si tenuto a patch a caldo un canale agli altri di fronte alla stessa amplificatore. In sostanza, “Drive” impegna la sezione “Crunch”. Coinvolgendo il tasto “Select” mentre il “Drive” è attivo,si impegna un secondo canale overdrive sopra il primo aggiungendo ancora più guadagno che porta il suono più vicino a Van Halen.

Il controllo “Tone” cambia radicalmente il tono della macchina e il contorno. Da sinistra si può comporre un suono liscio con degli alti rotolati verso fuori, come ci si sposta verso destra il suono diventa più grintoso e le alte frequenze iniziano a diventare più predominanti. Il “Boost” innesta una spinta al segnale che è molto utile per un assolo, e la manopola “Level” controlla l’output del pedale. Ci sono un sacco di suoni utili su questo pedale, giocando con le due sezioni OD (“Crunch” e “Drive”) e il controllo “Tone”. Inoltre è presente un eq a 2 bande che suona alla grande con qualsiasi cosa. L’ho provato su diversi amplificatori, ma suonava meglio sulle unità allo stato solido, dove è rimasto quasi identico a un Plexi. Se stai cercando un gran suono blues, rock classico o distorsione hard rock con il vero suono di un ampli Plexi questo è un ottimo pedale, ma purtroppo non ha abbastanza guadagno.

Jetter GS3

Jetter GS3

Come il pedale Jetdrive, il GS3 ha due canali che possono essere utilizzati da soli o in cascata, di cui ciascuno ha una tono unico con una struttura di guadagno. Maggiore flessibilità è fornita da un terzo pedale che gestisce un bypass generale, indipendentemente dalla stato on / off dei canali. Ogni canale è in grado di produrre dei suoni utilmente diversi. Mentre il canale presenta un overdrive più mite la manopola del ‘taglio’ controlla la presenza, con i suoi due canali è più alto il guadagno e non è espressamente diverso da un Marshall ‘Plexi’. Da questo pedale è possibile ottenere una vastissima gamma di overdrive corposi con Tre livelli di suoni sporchi che offrono delle ottime opzioni sul palco durante la commutazione.

Providence Red Rock OD – Vedi prezzo o acquista

Providence Red Rock OD

Il Red Rock è classificato come un overdrive USA che permette di ottenere dei toni caldi e frizzanti. Anche se questo pedale true-bypass non è così cocente come tutto ciò che c’è di solito nel design riflessivo di Providence, il circuito che salta l’alimentatore da 9V a 18V fornisce più headroom, inoltre ha una suite di controlli flessibili che comprendono un boost all’ingresso, regolabile tramite la manopola del volume. C’è anche un interruttore FAT, che è utile per aggiungere guadagno a frequenze più basse per rinforzare i toni dei pickup single-coil che producono un suono sottile. I controlli del livello di uscita Master, tono e guadagno completano il quadro.

Il Red Rock offre dei toni spessi e sostenuti per gli assoli in stile Larry Carlton mentre è possibile ottenere dei toni lead in stile Hendrix. L’interruttore FAT si rivela utile per avvicinare una Telecaster verso il territorio Les Paul. Il controllo del volume consente di adattare le prestazioni del pedale per soddisfare una determinata chitarra: per esempio permette di aumentare il livello del volume diminuendo la sporcizia aiutando l’humbucker a mantenere bordo e chiarezza, mentre l’interruttore FAT può aumentare il guadagno complessivo aiutando i single coil a suonare. Questo è un flessibile overdrive ‘colorato’ ottimizzato per le chitarre single coil, e fornisce un gradito contrasto a tutti i pedali “trasparenti”. E’ un po’ più vintage che moderno nel suo carattere tonale, e un piccolo ritocco è necessario per ottenere il meglio da esso.