Chitarra folk migliore, quale acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Hai deciso di comprare una chitarra folk? Segui allora i miei consigli prima di entrare all’interno di un negozio e non sapere cosa scegliere. La tua prima domanda è: quanto voglio spendere?  Mentre ci sono chitarre rispettabili da poter ottenere in qualsiasi fascia di prezzo, la realtà è che ciò che compri vale sempre il prezzo del cartellino. Se sei un principiante o vuoi qualcosa di economico da suonare in casa o in spiaggia, probabilmente hai intenzione di spendere almeno 300 euro per una chitarra folk. Qualsiasi strumento di prezzo più basso ti sarà quasi sicuramente un qualcosa che non solo sarà molto difficile da suonare, ma suonerà anche in modo pessimo. Supponiamo che tu abbia un tetto massimo di spesa di circa 700 euro. Le chitarre a questa fascia di prezzo dovrebbero possedere un solido abete rosso. Se parliamo di qualcosa sui 1.200 euro, sicuramente è una chitarra costruita in solido legno massiccio. La parola “laminato” non dovrebbe apparire nelle descrizioni di chitarre che costano sopra le quattro cifre.

Le chitarre comprese nella fascia di prezzo che va dai 1.200 ai 2.500 euro devono per forza di cose essere uno strumento di livello professionale che amerai e non cambierai mai. Qualsiasi cosa al di sopra di questa fascia di prezzo è una chitarra folk fatta a mano; una zona pericolosa perché se acquisti uno strumento per una cifra notevole niente potrà mai smussare quella sensazione acida nello stomaco.

Se sei particolarmente attento al budget, ecco un paio di suggerimenti amichevoli. Non mettere i tuoi soldi in accessori costosi, ad esempio cinturini in pelle fatti a mano o ancora più oggetti pratici come un sintonizzatore di fascia alta. Invece, metti tutti quei soldi nella migliore chitarra che puoi avere. Ricorda che nessuno va a pagare il prezzo di listino pieno; gli sconti da dieci a trenta (e spesso quaranta) percento sono spesso standard. I grandi negozi di musica non sono diversi da quelli di abbigliamento quando si tratta di praticare lo sconto sugli articoli: useranno qualsiasi tipo di festività o altra scusa per creare un “evento di svendita pazzesco” che in realtà non ti offrirà un risparmio reale se non fai attenzione.

Ho messo di seguito le recensioni su quelle che ritengo le migliori chitarre folk attualmente sul mercato.

Taylor 356 CE Chitarra Folk

Taylor 356 CE Chitarra Folk – Vedi prezzo o acquista

Le proprietà tonali chiare e bilanciate di Sapele sono perfette per una 12 corde. La chitarra 356ce acustica ed elettrica offre un gran numero di note medie e octave, bilanciati dalla potenza della forma del corpo Grand Symphony. Un collo ultra-suonabile offre un’esperienza di sfregamento senza sforzo. La chitarra possiede una rilegatura nera, un battipenna nero, inserti in acrilico italiano con piccola tastiera in diamante, una rosetta a 3 anelli e un corpo in sapele satinato con un piano in abete rosso lucido. La chitarra possiede una cutaway veneziana e il pickup Taylor’s Expression System 2 per un’esperienza plug-and-play fluida e viene consegnata in una custodia rigida deluxe Taylor.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 2 Kg

Dimensioni prodotto: 102 x 40 x 15 cm

Numero modello articolo: 356CE

Materiale posteriore: Sapele

Materiale del corpo: Abete rosso

Colore: Neutro

Configurazione pick-up chitarra: Piezo

Misure corde: Medium

Materiale corde: Rivestiti in bronzo fosforoso

Materiale della parte superiore: Abete rosso

Materiale del corpo: Mogano

Numero di corde: 12

Cole Clark Fat Lady 2

Cole Clark Fat Lady 2  – Vedi prezzo o acquista

A prima vista, questa chitarra sembra molto cruda; c’è poca colorazione e la finitura satinata conferisce un aspetto organico che è presumibilmente inteso per fare appello al tipo terroso che potrebbe dare priorità alla sostenibilità. Il top è il bunya, un legno nativo australiano che, usato da Cole Clark, ha un colore leggermente più scuro dell’abete e presenta alcuni apparenti accrescimenti, enfatizzando l’aspetto “non è abete”. Il rosone è un semplice intarsio di legno, solo un paio di anelli stretti. La parte posteriore e i lati sono blackwood australiano, il quale è a strisce in un modo che ricorda il mogano ma leggermente più chiaro. La parte posteriore è a tre pezzi, rilegata in un legno chiaro. Il collo è realizzato in acero del Queensland e, piuttosto che essere fissato al corpo, è unito direttamente ai lati con un incastro a coda di rondine. Il tono muscolare, il grande corpo e il collo grosso si uniscono per dare quello che potrebbe essere solo un sapore tipico dell’Australia.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 3 Kg

Dimensioni del collo: 116 x 47 x 22 cm

Numero modello articolo: FL2EC-BR

Materiale tastiera: Palissandro

Numero di corde: 6

Seagull Artist Mosaic Cutaway Folk Quantum II

Seagull Artist Mosaic Cutaway Folk Quantum II – Vedi prezzo o acquista

La Seagull Artist Mosaic è una chitarra fatta a mano costruita con alcuni dei migliori materiali del Nord America. Fatta con una combinazione di mogano e cedro, ha un tono molto caldo e morbido. Il volume e la proiezione sono più che sufficienti e ciò le consente di essere ascoltata anche in luoghi più piccoli.

In termini di hardware, puoi osservare un ponte di forma standard realizzato in palissandro di alta qualità. E’ stata anche installata una sella Tusq compensata di qualità. Dal momento che le prestazioni sono la chiave quando si discute dell’hardware, la Seagull Artist Mosaic offre grande sintonizzazione e mantenimento dell’intonazione.

La chitarra è dotata di un corpo che presenta un top in cedro massiccio selezionato con pressione testata abbinato a schienale e fianchi in mogano massiccio. La parte superiore è rilegata, con grandi livelli di dettaglio, conferendo a questa chitarra un aspetto molto raffinato. Il collo è anche un pezzo di mogano e viene fornito con una bella tastiera in palissandro.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 3,63 Kg

Dimensioni prodotto: 114,3 x 21,6 x 48,3 cm

Numero modello articolo: Artist Series

Materiale tastiera: Palissandro

Neck Material Type: Mogano

Numero di corde: 6

Ibanez JSA5 VB

Ibanez JSA5 VB – Vedi prezzo o acquista

La chitarra acustica-elettrica Ibanez JSA5 Joe Satriani Signature è basata sulla scelta acustica di Joe per le esibizioni dal vivo. Joe sceglie le chitarre JSA per la loro “proiezione eccezionale” e anche per una gamma dinamica impressionante, con un potente suono chiaro essenziale per le esibizioni dal vivo. Il tono incredibile è esaltato da un solido top in abete Engelmann e amplificato magnificamente dall’elettronica Fishman. Sono progettate per ottenere il massimo dal tono pur essendo molto comode da suonare. Il piano in abete massello Engelmann è ricco ed equilibrato, con abbondanza di proiezione. E poiché è un top in legno massello, il tono dalla JSA5 invecchierà con grazia, con armoniche potenziate e un maggiore equilibrio tonale con il passare degli anni. Con il sistema di pickup Fishman Presys nella tua JSA5 avrai un incredibile suono plug-in, oltre a un eccezionale tone shaping. Ci sono i controlli dei toni bassi, medi e alti per poter creare il suono ideale. E per assicurarti di essere sempre pronto a suonare al meglio, c’è un sintonizzatore integrato sul sistema di pick-up Fishman Presys di JSA5.

Tipo di corda: acciaio

Numero di stringhe: 6

Stile corpo: Singola spalla mancante

Colore: Vintage Burst

Legno superiore: Abete rosso Engelmann

Legno posteriore e laterale: Mogano

Collo in legno: Mogano

Materiale della tastiera: Palissandro, raggio di 12 ”

Lunghezza scala: 25.6 ”

Meccanica: Sintonizzatori Chrome Grover

Materiale del ponte: Palissandro

Materiale dado / sella: Ivorex II

Elettronica: Fishman Sonicore pickup w / Presys preamp