Chitarra rock migliore, prezzi e consigli

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Le migliori chitarre per la musica rock

Alcuni marchi si sono dimostrati il meglio del meglio creando strumenti leggendari nella storia della musica. Ci sono diverse aziende che eccellono nel creare chitarre eccellenti per il jazz. Allo stesso modo, ci sono quelle aziende che hanno creato il meglio per l’heavy metal ma in questo articolo parleremo delle chitarre elettriche rock. Ecco i migliori marchi che producono chitarre rock

1. Chitarre Gibson

In cima alla lista c’è Gibson che ha creato la più famosa chitarra rock, la Les Paul. Questo è uno strumento nato nei primi anni ’50. Oggi Les Paul produce chitarre in molte forme, dai modelli Custom estremamente costosi, alle versioni Studio più economiche. Il fiore all’occhiello della gamma sono le chitarre Standard. Oltre alla Les Paul, Gibson costruisce molti altri modelli leggendari per il rock:

Le chitarre Gibson sono tra le migliori al mondo ma anche costose. In alternativa potete andare con una Epiphone, ma Gibson ha sempre alcune buone opzioni sotto i 1.000 euro. Ad esempio una buona alternativa alla Gibson Les Paul è la chitarra Les Paul Faded.

2. Chitarre Fender

Insieme alla Gibson Les Paul, la Fender Stratocaster merita davvero il primo posto nella lista come chitarra elettrica per il rock. La Stratocaster presto divenne una delle chitarre più iconiche nella musica rock, utilizzata da chitarristi come Buddy Holly, Jimi Hendrix ed Eric Clapton. Nel corso degli anni la Strat è stata modificata, alterata e migliorata e ha influenzato molte altre chitarre attualmente sul mercato. Alcuni modelli Fender più sorprendenti per il rock includono:

Come Gibson, Fender ha più versioni economiche come le Fender American Special e le chitarre Fender stratocaster standard made in Messico. Le chitarre Fender sono in genere disponibili con diverse combinazioni di pickup, consigliamo l’HSS Stratocaster per la musica rock. L’humbucker nella posizione del ponte dà un suono più denso e più caldo, senza trascurare il grande tono Strat nei pickup al manico e al centro. La Fender Stratocaster è stata considerata una delle migliori chitarre per il rock dagli anni ’50.

3. Chitarre PRS

PRS è una società più recente ma di enorme impatto nella musica rock. Avviato come un piccolo negozio di produzione dal liutaio Paul Reed Smith, la società è cresciuta fino a diventare uno dei nomi più venerati nel mondo della musica utilizzando materiali e legni di alta qualità, un design a doppia spalla mancante, alcuni intarsi della tastiera incredibili e una lunghezza della scala diversa rispetto alla concorrenza.

Il chitarrista Carlos Santana ha utilizzato molto una chitarra PRS influenzando negli anni ’90 molti chitarristi rock e metal che avevano iniziato ad abbandonare la Les Paul in favore di una PRS. Ecco alcune chitarre PRS ottime per il rock.

Come Gibsons, le chitarre PRS di fascia alta tendono ad essere piuttosto costose. La serie PRS SE offre versioni più economiche con un fantastico design PRS.

5. Chitarre Gretsch

Gretsch è un’azienda che brilla davvero quando si tratta di chitarre elettriche per il rock, alcuni dei chitarristi che hanno utilizzato le chitarre Gretsh sono Chuck Berry e Bo Diddley e il famoso chitarrista degli AC / DC Malcolm Young. In tempi più recenti Billy Gibbons ha utilizzato una Gretsch Billy-Bo Jupiter Thunderbird. Altri modelli Gretsch degni di nota includono:

  • Gretsch Penguin
  • Gretsch Chet Atkins Country Gentleman
  • Gretsch Jet
  • Gretsch Billy Bo (Jupiter Thunderbird)

6. Chitarre Ibanez

Ibanez è una compagnia di chitarre giapponese che ha iniziato a produrre eccezionali chitarre classiche ma ora è anche uno dei migliori marchi dell’heavy rock. Le chitarre Ibanez hanno colli sottili e veloci e una straordinaria qualità costruttiva. Le chitarre iconiche di Ibanez sono quelle della serie RG e della serie S, entrambe con design a doppia spalla, costruite per il rock ma con un approccio leggermente diverso. L’RG è in genere una chitarra con corpo basso e leggermente più grande. La S è più sottile e presenta tipicamente un corpo in mogano. Altri modelli ottimi per il rock sono:

7. Chitarre ESP

L’ESP è salito alla ribalta come costruttore di chitarre personalizzate per poi diventare una delle migliori marche per l’heavy metal. In particolare, l’EC-1000 si è guadagnata una solida reputazione come alternativa alla Gibson Les Paul. Alcune chitarre rock di ESP LTD sono:

ESP offre chitarre economiche ma potete vedere la serie USA di ESP, costruita in California.

8. Chitarre Jackson

Jackson offre tra le migliori chitarra elettriche per il metal, ma ha anche una forte presenza nei generi rock e hard rock, quindi consigliamo questi modelli:

9. Chitarre Schecter

Schecter è cresciuta molto in questi ultimi anni e produce sopratutto delle buone chitarre per l’heavy metal ma non mancano quelle rock come la classica Schecter C1 che esemplifica la forma del corpo in stile C. Altri modelli per il rock sono:

10. Chitarre Epiphone

Finalmente parliamo di Epiphone che costruisce modelli Gibson a prezzi accessibili. Epiphone è di proprietà di Gibson e produce strumenti con un ottimo rapporto qualità prezzo.

L’Epiphone Les Paul PlusTop PRO è una delle migliori chitarre di livello intermedio in circolazione mentre la G-400 è la versione economica della SG di Epi, la Epiphone Dot è la versione economica della chitarra Gibson ES-335, ma ci sono anche chitarre come la Epiphone Casino, Epiphone Wildkat, Epiphone Sheraton ed Epiphone Broadway. Epiphone costruisce ottime chitarre per il rock ed anche se costano poco valgono molto più di ciò che sembra.

Ecco alcune delle recensioni sulle chitarre rock

Chitarra elettrica ESP LTD EC-256P ideale per rock, jazz o punk (Vedi prezzo o acquista)

LTD EC-256P è una chitarra elettrica rock

La LTD EC-256P è una chitarra elettrica rock ispirata alla ‘Gibson Les Paul. Ha un corpo Singlecut con una finitura nera e degli hardware oro. I pickup soapbar spingono l’amplificatore rendendo il suono rauco e un pò punk. Questo modello si basa sui primi modelli della les paul, infatti inizialmente non utilizzavano degli humbucker, ma dei pickup P90s. Girando verso il basso il guadagno è possibile ottenere un suono pulito, liscio, ricco e setoso. I pickup P90s producono molto ronzio, dispongono di una seconda bobina al di sotto di quella principale, per annullare il rumore elettrico. Sicuramente questa è un ottima chitarra completamente in mogano, considerando che ha un prezzo che si aggira sui 500€. Essa ha il tallone del collo leggermente più sottile di una LP o una Stratocaster, quindi permette di avvolgere meglio la vostra mano. La consiglio a chì fà musica jazz o punk.

EVH Wolfgang Stealth, una chitarra elettrica rock ispirata ai toni di Van Halen

La chitarra elettrica EVH Wolfgang Stealth ha un manico e top in acero, con una tastiera in ebano da 22 tasti ed un raggio di 305-406 mm. Nasconde quasi un 38 millimetri di spessore del corpo in tiglio abbinato ad un 12,7 millimetri del top in acero AA. Il manico in acero ha una lunghezza di 648 millimetri (25,5 pollici) come una classica Fender. Questa è una chitarra ispira a quelle che sono le richieste di Van Halen grazie al suo humbucker direttamente montato o al fatto che i Floyd Rose si siedono sul suo corpo. Le armoniche false volano fuori da questa chitarra quando si innesta l’humbucker al ponte. Il Bucker al collo ingrassa il tono che rimane ancora chiaro. La EVH Wolfgang è una chitarra rock che viene venduta ad un prezzo che si aggira sui 2.500 £.

Chitarra elettrica Gretsch Electromatic G5435T Pro Jet – Vedi prezzo o acquista

Gretsch Electromatic G5435T Pro

La chitarra elettrica Gretsch Electromatic G5435T Pro Jet ha un corpo camerato con un top in acero laminato ad arco. Questo modello è disponibile nella finitura nera o oro. Il manico in acero è sormontato da uno strato di palissandro, 22 tasti medium jumbo e un raggio da 305mm (12 pollici) come quello di una chitarra Les Paul. Questa chitarra è dotata di una serie di sintetizzatori hardware vintage, 2 humbuckers Gretsch Blacktop Filter’Tron e un sistema di vibrato Bigsby Licensed B50. Questa chitarra offre un suono incisivo e pulito ed è adatta per ottenere dei toni rock e blues. Steve Marriott e Malcolm Young degli AC / DC dimostrano che bei suoni overdrive si possono ottenere con le Gretsch Jets. La Jet Pro non è ai livelli della serie professionale di Gretsch ma comunque è un buon affare.

Chitarra elettrica PRS SE Custom Semi-Hollow – Vedi prezzo o acquista

PRS SE Custom Semi-Hollow

La chitarra elettrica PRS SE Custom Semi-Hollow è fatta in mogano e condita con una fetta di acero con il top in acero fiammato. La SE è un pò leggera per il metal ma è ottima per il blues distorto e il rock. La nostra PRS SE ha un profilo che riempie il palmo della mano ma è ancora abbastanza veloce per qualsiasi riproduzione. Mentre la SE non ha nessun rimodellamento del corpo offre un libero accesso a tutti i 22 tasti. In termini di finitura non è esagerato descrivere la PRS come impeccabile. Il controllo del volume è a portata di mano quando lo si vuole utilizzare. La PRS SE ha un tono luminoso e arioso che funziona davvero bene per suonare dei ritmi puliti. Il pickup al ponte è ben definito senza essere stridulo con un humbucker coinvolgente ed ottimo per il blues pulito e il rock. Il Pick-up al collo è ottimo per la roba jazz e al prezzo di £ 639 è un grande affare oltre ad essere una chitarra tuttofare.

Chitarra elettrica Gibson Melody Maker Les Paul, una vera made in usa – Vedi prezzo o acquista

Gibson Melody Maker Les Paul

La chitarra elettrica Gibson Melody Maker Les Paul vi permette di ottenere una chitarra gibson ad un basso prezzo, proprio come ha fatto fender che offre diversi modelli di stratocaster per tutte le tasche. Questa chitarra ha un collo in mogano, ma come insolito ha un corpo e una tastiera in acero. Il processo di torrefazione è un trattamento ad alta temperatura rende il legno più impermeabile, stabile e durevole. Inoltre ha una caratteristica dell’humbucker 491T che è collegato a un unico controllo del volume. Come risultato, la manipolazione del volume della chitarra diventare il principio di elaborazione del tono dello strumento. Questa chitarra ha un tono stridente e risonante dove in combinazione con il pick-up permette di ottenere un meraviglioso tono rock. Una Epiphone Les Paul Standard per esempio è senza dubbio una chitarra migliore per quello che costa ed è certamente più versatile con più attenzione per i dettagli sulla linea di produzione. Ma la Gibson Melody Maker Les Paul in termini estetici e soprattutto dal punto di vista sonoro, è una vera Gibson made in USA. Onestamente ragazzi noi di strumenti-musicali.info vi consigliamo di non farvi prendere per il culo da queste strategie di mercato, a questo punto preferiamo dirigervi su un epiphone o una yamaha pacifica, non ci piacciono i rapporti qualità prezzo che cerca di offrire gibson.

Chitarra elettrica Gibson SG Special – Vedi prezzo o acquista

Chitarra elettrica Gibson SG Special

Gibson ha ancora dei modelli Custom Shop che costano quanto una chitarra entry-level, come la serie SG special al prezzo di circa 800€. È dotata di due pickup P90 ed ha un collo sottile tipo le classiche Gibson degli anni ’60. L’SG è conosciuta per il suo peso leggero ed è una chitarra confortevole. A differenza di alcune SGS non ha un collo-pesante e mentre la si strimpella si ottiene un’azione rapida. Il collo è piatto con un profilo a C. Ma quelli che hanno le dita grosse possono trovare la tastiera un pò troppo stretta. Il P90 offre un ponte aggressivo è pieno di medi legnosi. E’ possibile ottenere un tono ricco con una risonanza ariosa. I pickup offrono un sacco di grinta. L’effetto complessivo è un puro rock ‘n’ roll. La finitura è in nero opaco nitro, progettata per favorire l’usura e l’invecchiamento naturale. Nel complesso, la sua atmosfera non rende questa chitarra economica ed ha un grande valore.

Chitarra elettrica Fender Road Worn Player Telecaster – Vedi prezzo o acquista

Road Worn Player

Nel 2009 Fender ha iniziato ad utilizzare un processo di invecchiamento per la serie Road Worn Player che sono delle chitarre a prezzi accessibili. La Road Worn Player Telecaster ha degli humbucker al collo e un raggio della tastiera relativamente pianeggiante. La finitura in nitro nera (è disponibile anche in rosso Candy Apple) sembra una refinitura stagionata di alta qualità, e il pickup al manico PAF-style è tipico della specie degli hot-rodding che era comuni negli anni ’70 e ’80. Il manico in acero ha 21 tasti e il battipenna ha otto viti con un look vintage. Mentre il tuner squadrato ha sei sellette al ponte.

La Road Worn Tele Player ha dei tasti medium-jumbo e un raggio di 9,5 pollici che gli conferisce un tocco inconfondibilmente moderno. L’Elettronica includere un pickup Seymour Duncan 59 humbucker e un Fender Tex Mex single-coil al ponte. Gli interruttori offrono tre vie tra il ponte, due pick-up, e le impostazioni del pickup al manico. Il collo di media a una forma a C, con una finitura satinata liscia, è veloce ed estremamente comoda da impugnare in tutte le posizioni. Ho collegato la Tele in un amplificatore Blackstar HT Stage 6, ottenendo un suono pulito attivando pickup al ponte della chitarra. Mentre alla destra, il suono è leggermente più grosso di quanto ci si aspetta da una Tele. Quando sono passato al pickup al manico, ho ottenuto un tono ricco e spugnoso che ha aggiunto una definizione e una presenza eccellente con un suono ampio ideale per fare rock, reggae e persino punk.

Con il suo Road Worn Player Telecaster, Fender ha integrato alcune delle mod più comunemente applicato a Teles vintage in uno strumento nuovo di zecca che sembra convincente amato e viaggiato molto. The Road Worn Player supera il suono, sia acustico e collegato-in, di maggior parte delle chitarre a questa fascia di prezzo, e incorpora funzioni, come una finitura nitro, generalmente si trova sulle chitarre Fender più costosi. La chitarra elettrica Road Worn Player Telecaster è superba per il prezzo con il suo bel look vintage e delle caratteristiche moderne.

Chitarra elettrica ESP EC 1000, un alternativa alla Les Paul – Vedi prezzo o acquista

Chitarra elettrica ESP EC 1000

La CE ESP 1000 Deluxe è una delle migliori linee dei modelli ESP di chitarra. Il modello si rivolge a tutti gli amanti delle Les Paul che non vogliono o non possono spendere 2000€ su una chitarra, ma vogliono una simile qualità ed un tono eccezionale. A dire il vero, io non esco pazzo per le chitarre Gibson. Costano molto, suono troppo fangose quando distorta, a mio parere, e non sono realmente costruite davvero al massimo se si considera il prezzo. Il collo è grosso e la scala corta non è tra le caratteristiche che a me piacciono. La CE LTD 1000 Deluxe ha uno stile Les Paul ma tutte le caratteristiche vecchie di una Gibson sono state eliminate su questa chitarra.
La CE ESP 1000 ha 2 versioni, una versione tutta in mogano e una con una fiammata superfice in acero. Personalmente preferisco quella con la superfice in acero, trovo il mogano troppo scuro come suono. La chitarra ha un certo numero di opzioni e diverse finiture – nero, nero vintage, sunburst argento, oro metallico ecc. Una delle prime cose che si nota quando si prende la ESP LTD EC 1000 Deluxe è la sua azione super confortevole. Questo è possibile grazie ai tasti che non hanno spigoli vivi e le loro dimensioni. legato Speedy gestisce anche sentire più facile del solito. Il collo e anche molto confortevole. E ‘molto più sottile del solito collo Les Paul ma non è sottile come una chitarra ibanez. Questa è una buona cosa a mio parere. A seconda della finitura, la CE ESP 1000 è passiva sia con il Seymour Duncan Alnico II humbucker o un set di pickup attivi EMG (81 al ponte e 60 al collo). Non è un mistero che la versione EMG di solito è la scelta preferita di un metallaro, mentre i Seymour Duncan sono per chi cerca un tono più naturale e versatile. Il dado Earvana e i sintonizzatori Sperzel sono un’altra grande caratteristica del CE LTD 1000.
Essi rendono un eccellente stabilità e la messa a punto molto precisa dell’intonazione. L’ESP LTD EC 1000 è fatta in Corea, ma la verità è che la qualità di queste chitarre può competere tranquillamente con o persino a battere un americana Les Paul. Un altro vantaggio è il prezzo da pagare – queste chitarre sono disponibili per 600€ circa, mentre una media Gibson Les Paul vi costerà circa 2000€. Per riassumere, posso onestamente dire che la CE ESP 1000 Deluxe è probabilmente la miglior chitarra rock disponibile in questa fascia di prezzo. Se siete alla ricerca di una chitarra rock moderna e classica, questa è quella giusta.

Chitarra elettrica epiphone gibson les paul standard plus – Vedi prezzo o acquista

epiphone gibson les paul standard plus

La Gibson Les Paul è definita la chitarra rock per eccellenza, e se si pensa che è impressionante elenco di utenti  che l’hanno utilizzata (Jimmy Page, Joe Perry, Slash, Ace Frehley, Stone Gossard, Billy Gibbons e Zakk Wylde) . Certo però che le gibson costicchiano. In effetti, il prezzo di listino consigliato di una Gibson Les Paul Standard è di circa 1800€. Fortunatamente, per chi desidera una Les Paul Standard senza spendere una fortuna c’è una soluzione eccellente. Con l’eccezione del suo distintivo Epiphone, questa chitarra coreana sembra una Gibson Les Paul e suona come una Gibson Les Paul, ha anche la firma familiare Les Paul sulla sua paletta. Innegabilmente sono stato impressionato da questo modello composto in acero-fiamma è splendidamente figurato con il color crema vincolante che circonda il battipenna con la sua finitura sunburst.

La tastiera è fatta in palissandro ed è bella robusta. Dal Punto di vista sonoro,ha un tono in stile lea Paul. Usando il pickup al ponteho notato che il suono è un pò più luminoso di una classica “Les Paul”, è tuttavia abbastanza liscio. Con il pickup al manico (in base alla Gibson 490R), la chitarra produce un atteso tono profondo, scuro e fluido. Inserirendola in una testata Marshall DSL50, la Les Paul Standard produce un suono gradevolmente pulito. Epiphone ha creato un ottimo strumento con un ottimo suono ad un prezzo basso rispetto ad una vera les paul, ovviamente ci deve essere stato qualche compromesso nella costruzione dell’ hardware. Per cominciare, ha una superfice in  acero incollato ad un legno di un altro materiale.

In secondo luogo, i nuovi organismi della Gibson Les Paul Standard sono realizzati da un unico pezzo in mogano, mentre il corpo dell’ Epiphone – anche se è mogano al 100% – è laminato (vari pezzi incollati insieme). Sul lato positivo, questi “compromessi” permettono alla chitarra di avere un peso più leggero. Se siete alla ricerca di una Les Paul, ma non avete abbastanza fondi, questa Epiphone è abbordabile ed è altamente raccomandata.