Le migliori chitarre vintage, prezzi e recensioni

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Le migliori chitarre vintage, prezzi e recensioni

In questo articolo vedremo quali sono delle interessanti chitarre elettriche vintage e chitarre acustiche vintage. Le chitarre in commercio sono migliaia e sicuramente esistono centinaia di chitarre vintage, a causa di questo non è possibile fare una recensione con tutti i modelli possibili immaginabili, ma in questo articolo abbiamo ripreso alcune delle chitarre vintage in termini di suono o di design, ovviamente alcuni modelli potrebbero essere degli ultimi anni ma con caratteristiche vintage., per accontentare un po tutti non abbiamo fatto mancare le chitarre vintage a tutti gli effetti.

Alcune delle interessanti Chitarre elettriche vintage

Chitarra vintage Squier Vintage Modified Telecaster Custom – Vedi prezzo o acquista

Squier Vintage Modified Telecaster Custom

La Squier Vintage Modified Telecaster Custom è una chitarra elettrica costruita in indonesia dotata di un corpo in tiglio americano in stile telecaster, una tastiera in acero con 22 tasti e una lunghezza della scala di 648mm, l’hardware cromato, 2 manopole per il volume, 2 per il tono, un selettore a 3 vie e i pickup Duncan Designed TE-101B single coil (bridge) e Fender Wide Range humbucker (neck). Esteticamente, il corpo in tiglio della Squier Tele Custom sembra quasi identico al suo illustre antenato. Questa chitarra offre dei toni incisivi sugli alti grazie al pickup single-coil al ponte e un calore cremoso simile a una chitarra gibson grazie all’humbucker al collo. La Squier Vintage Modified Telecaster Custom è ottima per fare rock – basta chiedere a Jimmy Page. Grazie a quel collo fantastico, la Squier Vintage Modified Telecaster Custom non si sente come uno strumento economico. Ad una frazione del prezzo del modello effettivo di Fender, questa chitarra suona alla grande.

Chitarra vintage Fender American Vintage ’65 Stratocaster – Vedi prezzo o acquista

Fender American Vintage ’65 Stratocaster

La Fender American Vintage ’65 Stratocaster è una chitarra elettrica made in USA dotata di un corpo in Alder, un collo in acero con una forma a C, una tastiera da 21 tasti in palissandro con una lunghezza della scala di 648 mm, tra le altre caratteristiche troviamo un tremolo American Vintage sincronizzato,  un tuner Fender Deluxe vintage, un selettore a 5 vie, una manopola del master volume, una manopola del tono 1 (collo), una manopola del tono 2 (ponte/centro) e 3 pickup Fender American Vintage ’65 Grey Bottom Strat single coil. Fender ha completamente ridisegnato il collo in modo da riflettere meglio la chitarra originale.  Il raggio di gioco è in stile vintage ovvero di 184 millimetri (7,25 pollici).

Potrebbe sembrare un altro piccolo dettaglio, ma questa chitarra ha un apposito dado in osso. A nostro parere, tutti questi dettagli si sommano visivamente e timbricamente. A livello sonoro la Fender American Vintage ’65 Stratocaster offre dei toni pieni, carnosi e profondi in stile vintage Strat, cosa inesistente nei modelli entry-level. Rispetto alle altre nuove Stratocaster della gamma, come la American Vintage ’56 e ’59, la ’65 è simile a quest’ultima in quanto ha un suono dolce con una presenza sana sui toni puliti. Con queste chitarre è possibile suonare qualsiasi cosa che va dai Beatles, Hendrix, David Gilmour, SRV e molto altro ancora.

Chitarra vintage Fender Cabronita Telecaster – Vedi prezzo o acquista

Fender Cabronita Telecaster

Fender ha prodotto la versione made in messico della chitarra Cabronita a un prezzo molto più abbordabile. Le chitarre made in mexico prodotte da Fender in questi ultimi anni sono davvero buone, la Cabronita non fa eccezione. In sostanza, essa copre tutte le basi stesse delle Custom Shop originali: un corpo di ontano o frassino, un paio di pickup Fideli’Tron in stile Gretsch (in sostituzione dell’originale buckers TV Jones), un battipenna tagliato e il controllo unico del volume. Ogni centimetro di questa chitarra eredita la leggendaria flessibilità e qualità di costruzione della Telecaster, ma con un tono ruggente che è tutto suo. Gran parte della personalità distinta della Cabronita è derivata dai suoi pickup. La Fender Cabronita Telecaster in revisione ha un corpo Alder, un collo in acero, una tastiera in acero da 22 tasti con una lunghezza della scala di 648 mm, 2 pickup Fideli’Tron humbuckers, una manopola del volume e un selettore a 3 vie. I pickup permettono di ottenere dei toni caldi “hot-rodded” con un impatto sorprendente. Il pickup al ponte fà emergere il carattere ruggente familiare della Tele. Il pickup al collo, nel frattempo, ha una profondità impressionante, che è particolarmente efficace per gli stili rock vintage, twang reverb’d e funk sporco. La Cabronita ha una qualità animalesca e risuona dolcemente mostrando il suo carattere diverso sa qualsiasi altra chitarra fender.

PRS Bernie Marsden SE 53/10 – Vedi prezzo o acquista

PRS Bernie Marsden SE 5

PRS ha rilasciato un nuovo modello firmato Bernie Marsden, la chitarra PRS SE Bernie Marsden 53/10 Ltd, che verrà rilasciata solo nel Regno Unito. Questa chitarra a spalla mancante è dotata di un pick-up sotto forma di una coppia di humbuckers 53/10, e sarà strettamente limitata a 50 modelli. Altre caratteristiche comprendono un corpo massiccio in mogano, un top in acero, un manico ampio in mogano, una lunghezza della scala di 24.5″ e un ponte prs stoptail. I pickup e l’interuttore push / pull da accesso ad alcuni toni rock vintage incredibilmente cremosi rendendo la chitarra versatile. Potete vedere il video ufficiale di lancio di seguito, per maggiori informazioni potete visitate il sito ufficiale di PRS.

Chitarra vintage PRS SE Dave Navarro – Vedi prezzo o acquista

PRS SE Dave Navarro

La chitarra PRS SE Dave Navarro ha una finitura Jet bianco e un hardware in oro, questo modello è la terza uscita che porta la firma di Dave ma è molto simile ad una SE Custom 24, e si avvicina molto al modello più costoso, Navarro. Il profilo del collo è estremamente veloce per le acrobazie fingerboard senza essere abbastanza magro come alcuni modelli Ibanez o Jackson. E’ molto comodo per gli accordi e combinato con una lunghezza della scala di 635 millimetri si trova perfettamente tra una Fender e una Gibson. La tastiera dispone di 4 tasti. Come sempre, i tasti sono lucidati e montati alla perfezione e gli intarsi bird aggiungono un tocco di classe. Questo modello Navarro dispone di un top in acero leggermente smussato che aggiunge chiarezza e impatto al suono. Come sistema di pickup troviamo 1 x PRS SE HFS humbucker e 1 x SE Vintage Bass humbucker che sono entrambi abbastanza versatili. L’HFS è in grado di mantenere chiari gli accordi saturi. Sui suoni puliti, il pick-up vintage bass suona bello con solo un pò di sporcizia, rendendo i toni spessi e fumanti. Il sistema di vibrato PRS è affidabile come sempre, ma si consiglia di investire in alcune meccaniche autobloccanti. La Navarro è sicuramente un ottima chitarra.

Alcune delle interessanti chitarre acustiche vintage

Vintage Paul Brett Signature VE8000PB – Vedi prezzo o acquista

Vintage Paul Brett Signature VE8000PB

Questa chitarra vintage offre un suono sia acustico che amplificato di alta qualità. Per motivi di giocabilità ha una tastiera da 14 tasti con degli intarsi in madreperla. Il ponte è stato posto vicino alla vita della chitarra, mentre il top ha uno spessore diverso, più appropriato per una sei corde. Il suo collo ha un profilo a ‘C’ mentre le sue proporzioni amichevoli la rendono una chitarra interessante per imparare e suonare offrendo un buondettaglio armonico e giocabilità. La VE8000PB è semplicemente una chitarra salotto adatta per il fingerpicker e sopratutto per il vibrato blues. Nonostante il suo piccolo corpo è in grado di offrire un buon sustain e e delle sfumature ricche.

Chitarra vintage Martin Retro Series HD-28E

Martin Retro Series HD-28E

La nuova Serie Retro di Martin viaggia nel tempo offrendo dei suoni vintage. Il look retrò viene offerto dal top in sitka invecchiato. Per quanto riguarda le dimensioni, il modello in revisione Martin Retro Series HD-28E è identico al modello originale, anche se il suo profilo del manico lo differenzia da una dreadnought di Martin. E’ interessante notare che mentre l’osso tradizionale è stato usato per il dado, il Tusq Graph Tech è il materiale scelto per la sella compensata.

Questo perché Tusq, a quanto pare, trasferisce le vibrazioni delle corde al pick-up sottosella in modo molto più uniforme rispetto all’osso. Il preamp Aura Fishman Plus preamp non è una novità per il mercato, essendo stato precedentemente presente nelle chitarre della serie Artist. L’Aura Plus dispone di 2 modalità di funzionamento: easy e performance.

La modalità Easy offre tre tipi di preset che a nostro parere suonano abbastanza bene, per gli smanettori è possibile utilizzare la modalità performance. Non manca un equalizzatore, un compressore e un sistema anti-feedback. L’assetato di potere Aura Plus utilizza una batteria da nove volt. Come ci si aspetterebbe da una chitarra dal budget di £ 2.000, la qualità costruttiva è buona, l’attenzione al dettaglio e la presentazione generale è eccellente. A liello sonoro offre un timbro morbido, lussureggiante e nel complesso più ricco e profondo con un calore che è impossibile non divertirsi.

Rispetto al modello D-18E, l’HD-28E possiede più profondità ed offre un suono più ‘paffuto’, nel complesso è una chitarra acustica elettrificata molto impressionante, adatta a quasi ogni stile. Anche se non è di certo economica, l’HD-28E sembra avere tutto: uno stile senza tempo, una voce bellissima e dei fantastici suoni elettrificati. La Serie Retro Martin è destinata ai chitarristi dalla mentalità più tradizionalista rispetto alla serie Performing Artist.

Chitarra vintage Taylor 712ce – Vedi prezzo o acquista

Taylor 712ce

La chitarra acustica Taylor 712ce con la sua finitura Vintage Sunburst (disponibile anche nelle finiture Natural – gloss body/ satin neck) dispone di un corpo  in abete Engelmann con una larghezza di 381 millimetri (15 pollici), il retro e i lati in palissandro, un collo in mogano e una tastiera da 20 tasti in ebano con una lunghezza della scala di 632mm. La finitura marrone è molto scura e lucida con una finitura superiore arancio brillante ‘sole’ nel centro. La scheda del preamplificatore è montata sul lato basso del blocco del manico direttamente sotto la gomma morbida con i controlli del volume, degli alti e dei bassi. Attraverso il diaetro della buca (101 millimetri) il circuito è facilmente visibile dove tramite un piccolo interruttore a scorrimento è possibile attivare il sensore di accensione / spegnimento. A livello sonoro questa chitarra offre un suono intimo con una buona proiezione. Quello che nella 712ce manca è la forza bruta dato che compensa l’equilibrio tra bassi, medi e alti.

Martin 000-28VS – Vedi prezzo o acquista

Martin 000-28VS

La chitarra acustica Martin 000-28VS è un sogno per chi suona in stile fingerpickers. Mi piace l’aspetto grafico di questa chitarra. Il suono è dolce e ben progettato. VS sta per Vintage Serie. Con l’East Indian Rosewood sul fondo e sulle fasce, il volume è molto ben bilanciato e la parte superiore in Sitka Spruce aiuta nella proiezione eccellente che questa chitarra ha. Il suono è pastoso e ricco con un volume giusto. La Martin 000-28VS ha un suono incredibile. Mi piace come è ben bilanciata. La Martin 000-28VS è molto solida e non si sente fragile. Il mio consiglio è di custodire questa chitarra in luoghi dove non ci sono eccessi o mancanza di umidità nell’aria. Mentre il corpo Dreadnought è più popolare per il bluegras, la 000 è molto popolare come chitarra fingerpicking. Anche se mi piace il suono e la sensazione di un collo largo Dreadnought, è difficile da eguagliare i toni e il volume che si può uscire dalla Martin 000-28VS.