Migliore chitarra per principianti, prezzi e consigli

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Se siete atterrati su questo articolo probabilmente avete bisogno di acquistare la prima chitarra acustica o elettrica e conoscere le caratteristiche da cercare e la differenza tra i principali modelli di chitarra per gli esordienti.

Come è composta una chitarra?
La maggior parte delle chitarre, sia acustiche che elettriche hanno delle caratteristiche di base simili, hanno 6 corde, un corpo, un collo (la parte lunga e magra) e una paletta (situata all’estremità del collo in cui le corde si attaccano agli accordatori). Tutte le chitarre devono essere accordate tramite dei perni posti sui sintonizzatori per suonare correttamente. Sulla parte superiore del collo è presente la tastiera su cui vengono instradate le corde che vengono premute su delle sporgenze metalliche denominate tasti. Nella parte superiore della tastiera c’e il dado. Le corde passano tramite le sue fessure finendo al ponte. Quando le corde vengono pizzicate vibrano tra il dado e il ponte.

Quale scegliere tra una chitarra acustica o elettrica?
La chitarra acustica non ha bisogno di essere collegata in quanto grazie alla sua cassa di risonanza emette un volume più alto rispetto ad una chitarra elettrica. I legni utilizzati su una chitarra acustica influiscono molto sul suono, i legni migliori sono l’abete massiccio, il cedro o altri legni che producono un suono chiaro e articolato. Molte chitarre economiche utilizzano legni laminati che sono composti da più strati pressati ed anche se possono sembrare attraenti e robusti, non offrono un bel suono. Alcune chitarre hanno una superficie fatta di legno di qualità come ad esempio l’abete nascondendo all’interno legni economici. La grandezza del corpo di una chitarra acustica o classica influenza il tono. Esistono varie forme del corpo, i design più comuni sono dreadnought o jumbo che di solito offrono più volume e dei toni caldi e pieni di bassi. Le chitarre più piccole come i modelli da concerto e “000” hanno un suono più sottile che mette in evidenza le frequenze medio alte.

Mentre la maggior parte delle chitarre acustiche hanno delle corde in acciaio, le chitarre classiche sono molto simili ma hanno un design leggermente diverso del corpo ed hanno delle corde in nylon. Entrambe le tipologie di chitarre possono essere amplificate o no. I modelli amplificati potrebbero costare un pò di più nella stessa fascia qualitativa. Le chitarre classiche hanno un suono più dolce e vengono impiegate nella musica classica o flamenco, le chitarre acustiche hanno un suono più metallico e vengono utilizzate per tutti gli altri generi musicali, sopratutto nella musica folk, pop, rock, ecc.

Spesso ai principianti si consiglia di iniziare con una chitarra classica perche le corde in nylon sono più morbide sulle dita. In ogni caso, che si tratti di una classica o un’acustica, entrambe le tipologie di chitarre sono più indicate per un principiante perche non richiedono accessori aggiuntivi come l’amplificatore per chitarra elettrica. Una chitarra acustica elettrificata può essere amplificata grazie ad un pickup elettronico che di solito è incorporato nel ponte e trasmette le vibrazioni in un preamplificatore integrato che permette di inviare il suono ad un amplificatore o un sistema PA. Una chitarra acustica amplificata può essere utilizzata come una chitarra non amplificata, senza la necessità di un amplificatore. La chitarra elettro-acustica si rivela interessante nei concerti evitando di dover microfonare il proprio strumento.

Rispetto ad una chitarra classica o acustica una chitarra elettrica necessita di un cavo e un amplificatore per produrre i suoni, inoltre ha uno, due o tre pickup montati nel corpo che permettono di ottenere una varietà di suoni. I chitarristi elettrici possono sperimentare più suoni grazie anche agli amplificatori che in base al modello e in base alle impostazioni permettono di ottenere vari stili, dal country al jazz, rock, blues, heavy metal, ecc.

Quale tipo di chitarra scegliere?
Non c’è una chitarra giusta o sbagliata, tutto dipende dal genere musicale a cui vi ispirate, la cosa positiva è che se sapete suonare una delle varie tipologie di chitarre, potrete suonarle tutte. Intanto potrebbero servirvi questi accessori per chitarra.

Le migliori chitarre acustiche per principianti

Chitarra acustica folk Yamaha FG800

Yamaha FG800

La Yamaha FG800 ha un solido top in abete Sitka che gli conferisce un suono che si può trovare in modelli più costosi, completata dal retro e i lati in legno NATO. Il risultato è un suono dolce ed equilibrato. La tastiera e il ponte sono fatti in palissandro che è un buon materiale, tuttavia si tratta di una chitarra molto rispettabile nella sua fascia di prezzo.

Chitarra acustica Martin LX Little con scala da ¾ Scala

Martin LX Little

La chitarra acusrica Martin LX Little Martin ha una scala compatta da 23″ e grazie alle sue dimensioni compatte si rivela l’ideale per i musicisti più piccoli i chitarristi che viaggiano. Il marchio Martin è sinonimo di qualità e produce le migliori chitarre acustiche in circolazione. La Little Martin è una chitarra perfetta per bambini e principianti con una statura più piccola, vanta di una costruzione e un hardware di livello professionale ed offre un grande suono in un piccolo pacchetto.

Chitarra acustica elettrificata Epiphone Dove Pro 

Epiphone Dove Pro

La chitarra acustica Epiphone Dove Pro ha un aspetto retrò con un collo confortevole e il top in abete massello ed offre un suono pieno e ricco. Basata su un modello del 1962, ha un sistema di pickup Fishman Sonicore che produce un suono acustico accurato quando collegata ad un amplificatore o ad un impianto audio.

Le migliori chitarre elettriche per principianti

Squier Standard Telecaster

Squier Standard Telecaster

La Squier Standard Telecaster è la versione economica della famosa chitarra Fender Telecaster ed è ottima per gli amanti dei suoni rock, country e surf. Con il suo bel design Fender, la buona giocabilità e dei controlli semplici, la Squier Standard Telecaster è davvero ammirevole. Ha un ponte fisso e una buona stabilità di sintonizzazione cosa che di solito manca nelle chitarre di scarsa qualità. I controlli del volume e del tono insieme a due pickup single-coil dal suono brillante permettono di contare su un ampia gamma di toni.

Epiphone Les Paul SL

Epiphone Les Paul SL

L’ Epiphone Les Paul SL è dotata di 2 pickup single coil, un corpo in pioppo sottile e leggero e un classico design LP ad un ottimo prezzo. Con i suoi 2 pickup ceramici a bobina singola permette di coprire una varietà di generi musicali, disponibile in 6 diversi colori, tra cui Heritage Cherry Sunburst, Pacific Blue, Natural Yellow Sun, Turquoise, Vintage Sunburst e Ebony.

Gretsch Guitars G5425 Electromatic Jet Club

Gretsch Guitars G5425 Electromatic Jet Club

La chitarra G5425 Electromatic Jet Club offre il classico suono e aspetto di Gretsch con un top in acero ad arco, il corpo in tiglio bombato e manico in acero imbullonato. Tra le altre caratteristiche troviamo un ponte Adjustomatic ancorato, lo stop tailpiece e il pickup dual-coil.

I kit di chitarra completi di accessori

kit chitarra elettrica

Se cercate dei kit di chitarra completi di accessori tra cui un amplificatore, un cavo, un cinturino e un plettro potete leggere il nostro articolo I migliori kit di chitarra elettrica.

Lascia un commento