Migliore chitarra 7 corde, prezzi e consigli?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Ogni musicista professionista ha il proprio gusto per la musica e un genere a cui è particolarmente legato. La maggior parte delle volte, il genere musicale definisce il tipo di strumento utilizzato da un musicista. In questa articolo parleremo di chitarre a sette corde che non si vedono spesso nella cultura musicale tradizionale. Quando si parla di chitarre a sette corde, la maggior parte delle persone li associa al genere prog rock o al metal. In parte è vero; le chitarre a sette corde vengono utilizzate in entrambi i generi, ma ci sono un paio di modi per incorporare il suono di queste chitarre con altri generi, come il jazz, il rock o il blues.

Quali sono le chitarre a sette corde?

Senza particolari giri di parole, la chitarra a sette corde è una comunissima chitarra con una corda aggiuntiva che estende la gamma dei bassi o delle note alte. Ci sono due modi per aggiungere la settima corda: una è estendendo la tastiera e aggiungendola semplicemente, l’altra è lasciando intoccata la tastiera e aggiungendone una, la cosiddetta “corda fluttuante”.

Quale accordatura è la più appropriata per le chitarre a sette corde?

Quando si tratta di accordare le chitarre a sette corde, ci sono un paio di accordature da considerare. L’accordatura più frequente è una B più bassa (B1-E2-A2-D3-G3-B3-E4), ma come abbiamo detto prima, tutto dipende dallo scopo che si desidera raggiungere. Inoltre, nell’ambiente jazz, la maggior parte dei musicisti si sintonizza su una A. Ci sono 2 accordature tradizionali: la prima è quella chorinho (genere popolare brasiliano), dove la settima corda viene abbassata di mezzo passo (da B1 a C2), e un altro è l’accordatura russa con l’aggiunta di una corda di acuti su una accordatura standard.

Di seguito troverai le nostre 5 migliori scelte di chitarre a sette corde.

Schecter Hellraiser Extreme C-7 CRBS

Schecter Hellraiser Extreme C-7 CRBS – Vedi prezzo o acquista

La Schecter Guitar Research è sul mercato da oltre 40 anni ed è uno dei produttori di chitarra di livello eccelso. L’Hellraiser Extreme C-7 CRBS è una delle loro migliori chitarre. Parlando di design, la sette corde è disponibile in 3 colori. Per chi ama i piccoli dettagli, sulla tastiera al posto dei punti d’intarsi ci sono dei simboli di aspetto reale che migliorano l’orientamento su di essa. Sono stati utilizzati i migliori materiali per realizzarla: corpo in legno massello, manico in mogano e tastiera in palissandro.

PRO:

  • Aspetto: l’azienda si preoccupa molto dell’aspetto, e questo è il motivo per cui sono presenti tanti piccoli dettagli sulle loro chitarre.
  • Materiali pregiati: la qualità del legno influisce non solo sulla durata, ma anche sulla qualità del suono. Come abbiamo detto, la Schecter utilizza alcuni dei più comuni materiali in legno come il mogano o il palissandro.
  • Sistema vibrato: questa chitarra ha uno dei sistemi di vibrazione più familiari, la cosiddetta barra del whammy. Queste barre servono per prevenire la piattezza del suono aggiungendo il vibrato ad un tono. Questo implica direttamente una migliore esperienza per i musicisti e il pubblico.

CONTRO:

La grassezza del collo: il collo potrebbe essere un po’ grasso se si passa dalla chitarra a sei corde a quella a sette, quindi ci vuole tempo per adattarsi ad esso.

Dean C750X MRD Custom

Dean C750X MRD Custom – Vedi prezzo o acquista

Prima di tutto, quando parliamo di questa chitarra, dobbiamo menzionare la onfigurazione humbucker dei pickup. L’humbucker contiene 2 bobine magnetiche anziché una, offrendo l’uscita alta e riducendo al minimo il ronzio dall’interfaccia elettrica. Pertanto, questo tenderà a salvaguardare il tono naturale di una chitarra che la maggior parte delle volte perde il suo suono naturale attraverso pickup e amplificatori standard. In secondo luogo, la chitarra è confortevole per diversi motivi:

  • La tastiera in palissandro ti farà sentire a tuo agio mentre suoni.
  • La chitarra è molto leggera con i suoi 4,31 kg.
  • Le corde di acciaio non sono dei vibratori ideali. Questo è esattamente il motivo per cui il produttore ha messo un sistema di ponti per chitarra tune-o-Matic. In questo modo, sarai in grado di regolare manualmente la distanza più appropriata tra dado e ponte.

PRO:

Ottima qualità del suono: grazie alla configurazione humbucker dei pickup, il ronzio dall’interfaccia elettrica è ridotto al minimo, quindi, c’è un’espressione naturale del suono.

Comoda: la chitarra è leggera e quindi non si verificheranno problemi alla schiena durante e dopo un concerto. Inoltre, mentre suoni, grazie alla tastiera in palissandro, ti sembrerà di usare molta meno energia.

CONTRO:

Manopole push & pull: il lato negativo di questa chitarra è costituito da questo tipo di manopole. Spingere e tirare quindi potrebbe essere un po’ più lento del normale, anche se questo non dovrebbe influenzare il suono.

Schecter Omen Extreme

Schecter Omen Extreme

Ecco un’altra sette corde della Schecter. Il modello Omen è un esempio di corpo in mogano a doppio spaccato con un top trapuntato che assicura alla chitarra un bell’aspetto, oltre che comfort durante l’esibizione. Inoltre, ha il manico in acero e la tastiera in palissandro che offrono un’eccellente suonabilità. Inoltre, i tasti sono rifiniti senza spigoli. Per ottimi sustain e toni, la Schecter utilizza un ponte tune-o-Matic e due pickup Schecter Diamond Plus. Grazie a questo, i toni sono molto chiari e articolati grandiosamente. Sul collo, al posto degli intarsi a pois, ci sono dei triangoli dall’aspetto delicato che si adattano al design quasi diabolico di una chitarra dal sapore demoniaco per ottenere un migliore orientamento attraverso il collo.

PRO:

Comoda ed eccellente suonabilità: è una chitarra leggera con doppio cutaways (su entrambi i lati), un top trapuntato, manico in acero e tastiera in palissandro che assicura comfort e sorprendente suonabilità.

Funzione della bobina rubinetto: questa è una grande caratteristica della chitarra: i pickup magnetici a bobina singola possono essere spillati per ridurre il numero di avvolgimenti attorno al magnete. In questo modo, un chitarrista, con un solo tocco, può scegliere un tono più tranquillo, quasi vintage ma con più chiarezza.

CONTRO:

Difficoltà a raggiungere alcuni tasti: potrebbe essere difficile per i principianti raggiungere i tasti 22-24. Ma tutto sommato, si tratta solo di fare pratica e di regolare la mano in una posizione corretta.

Schecter C-7 DELUXE

Schecter C-7 DELUXE – Vedi prezzo o acquista

“Un’altra Schecter” starai sicuramente dicendo. Ma la C-7 Deluxe è un modello per mancini con corpo in tiglio, manico in acero e tastiera in palissandro. Su ogni tasto dispari (a partire dal 3 °), ci sono punti di intarsi che facilitano la riproduzione e la navigazione attraverso la tastiera. Questo particolare modello è bianco, ma c’è anche una variante nera. La chitarra ha un sistema di ponti regolabili, caratteristica di alcune chitarre professionali. Per quanto riguarda i pickup, la Schecter utilizza i propri, i quali sono di livello eccelso.

PRO:

24 tasti: la chitarra più tasti ha e più spazio darà per l’improvvisazione e per le note alte.

Buon hardware: la Schecter si affida al popolare hardware chrome. Pertanto, un buon hardware significa ottima qualità del suono.

Durata e aspetto: il corpo in tiglio, il manico in acero e la tastiera in palissandro non si riflettono solo nell’aspetto ma anche nella durata.

CONTRO:

Necessità di regolazione all’inizio: la chitarra appena acquistata ha la messa a punto standard BEADGBE. Per ottenere un’azione migliore, devi abbassare un po’ il ponte.

Epiphone Matt Heafy

Epiphone Matt Heafy – Vedi prezzo o acquista

Questo è un bell’esempio di chitarre della Epiphone. Ha un aspetto semplice ma potente. L’intera chitarra è in ebano, tranne i piccoli dettagli bianchi: la firma Epiphone sulla parte superiore e gli intarsi rettangolari sulla tastiera per facilitare la navigazione tra i tasti. Un pickup attivo EMG-707 ed EMG 81-7 e il tono del manico con kill pot fanno di questa chitarra una bestia rara. Inoltre, il corpo in mogano, l’impiallacciatura di acero e il ponte tune-o-Matic renderanno l’intera esperienza complessivamente fantastica. La sette corde pesa 6,57 kg, un peso un po’ elevato rispetto a quello standard di una chitarra.

PRO:

Aspetto potente: anche se potrebbe sembrare semplice (con un colore predominante), questa chitarra ha piccoli dettagli che lo rendono molto prestante.

Pickup di alta qualità: come sappiamo, la cosa più importante è il suono naturale di una chitarra. In secondo luogo, c’è un suono amplificato che dipende principalmente dai pickup e dall’amplificatore. Su questo particolare modello, i pickup rappresentano la qualità massima.

CONTRO:

Buzz delle corde: Per eliminare il buzz della 6a o 7a corda, si consiglia di aumentarne l’azione.