Migliore chitarra resofonica, prezzi e consigli

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

In questo articolo esploreremo il mondo della chitarra resofonica. Cos’è quel suono metallico meravigliosamente bello? Quello, amico mio, è il suono di una chitarra resofonica. Tuttavia, che tu sia un chitarrista esperto o completamente nuovo in questo genere, c’è molto di più nelle resofoniche della semplicistica definizione “una chitarra acustica con un cono”. Le chitarre resofoniche sono degli oggetti brillanti nel mondo delle sei corde. Una volta che ne hai sentita e vista una, è difficile non restare ipnotizzato dal suono frizzante o dall’aspetto di quel piatto metallico nel bel mezzo del corpo da cui proviene tutto quel suono. Le chitarre resofoniche sono state uno strumento preferito da musicisti blues quali Son House e Joe Bonamassa, ma sono anche bluegrass di base, in cui sono tipicamente modelli quadrati con il collo piatto, molto simili a una chitarra d’acciaio. Le chitarre resofoniche hanno anche dato un contributo indelebile ai classici della musica country, come “Southwind” di Johnny Cash. E forniscono uno dei modi più cool della musica roots per aggiungere un tocco sonoro distintivo a un accordo senza collegarlo, anche se oggi collegare una resofonica è sempre un’opzione. Vediamo quali sono i migliori modelli.

Epiphone Dobro Hound Dog

Epiphone Dobro Hound Dog – Vedi prezzo o acquista

Se stai cercando un vero Dobro, ma non vuoi troppi soldi in un vero modello vintage, questa è sicuramente la strada migliore. Gibson ha posseduto i diritti di Dobro dal 1993 e ora la loro filiale Epiphone porta un modello autentico accessibile sul mercato. Il roundneck della Hound Dog ha un look senza tempo e un corpo marrone vintage sfregato a mano, realizzato interamente in acero laminato. Il collo è in mogano e sfoggia una tastiera in palissandro con 19 tasti, e si dimostra molto suonabile sulle ginocchia, pur esibendo una struttura robusta. Questo chitarra resofonica possiede un suono brillante, pieno di calore e vibrazione grazie al classico cono Dobro con il ponte ragno.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 2,95 Kg

Dimensioni prodotto: 101,6 x 38,1 x 10,9 cm

Numero modello articolo: DWHOUNDRN

Materiale del corpo: Acero duro

Colore: Marrone Vintage

Materiale tastiera: Palissandro

Materiale del collo: Mogano

Numero di corde: 6

Regal Studio RD-30MS Squareneck

Regal Studio RD-30MS Squareneck – Vedi prezzo o acquista

Sia per i principianti che i chitarristi esperti, la chitarra resofonica RD-30MS della serie Regal Saga Music è una scelta ideale, che dimostra buona arte, hardware e ottimo suono. Con una forma del corpo non a spalla tradizionale, l’RD-30MS è realizzata in mogano laminato, con un manico dello stesso materiale, 21 tasti e un alto dado osseo. L’hardware mantiene le cose semplici ma efficaci, con un cono in alluminio filato, un ponte ragno e una sella in acero. Tutto ciò si combina per un suono ben bilanciato e con una buona proiezione, perfetto per i chitarristi bluegrass e country. La messa a punto è regolata da alcuni sintonizzatori nichelati di buona qualità. Nel complesso, un’ottima scelta ad un prezzo conveniente.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 3,72 Kg

Dimensioni prodotto: 116,8 x 50,8 x 20,3 cm

Numero modello articolo: RD-30MS

Materiale posteriore: Mogano

Materiale del corpo: Mogano

Materiale tastiera: Palissandro

Materiale della parte superiore: Mogano

Materiale del collo: Mogano

Numero di corde: 6

Paese di produzione: Cina

Danelectro 59 Resofonica Elettrica

Danelectro 59 Resofonica Elettrica – Vedi prezzo o acquista

La chitarra resofonica 59 ha un aspetto molto simile al modello Danelectro 1959 con un corpo cavo sagomato a doppio taglio Shorthorn che conferisce alla chitarra il suo fascino totalmente retrò. Il modello ’59 presenta un risuonatore a cono filato, una copertura con piastra diamantata forata, una scala da 63,5 cm, 21 tasti, manico in acero satinato trasparente con tastiera in palissandro, ghiera in alluminio lucido e sintonizzatori stile vintage.

Il cuore del ’59 è l’elettronica che combina un pickup Danelectro ’56 nella posizione del manico e un pickup Schatten piezo “a design speciale” montato all’interno del cono del risonatore. La chitarra ha tre manopole sovradimensionate per il volume e il tono e un controllo di fusione per il piezo. La manopola di miscelazione ha un fermo centrale per un mix da 50/50.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 2,63 Kg

Dimensioni del collo: 107,5 x 43 x 9,5 cm

Numero modello articolo: DC59RTSB

Colore: Multi-colour

Tipo di connettore: /

Numero di corde: 6

Dean Guitars RES BC

Dean Guitars RES BC – Vedi prezzo o acquista

La chitarra resofonica acustica Dean Chrome ha un corpo in cromo inciso ornato con un manico in mogano, fessure “F” e una tradizionale paletta a fessura. La tastiera in palissandro mostra intarsi grandi a blocchi divisi. I sintonizzatori Grover rendono il tutto un gioco da ragazzi per entrare in sintonia e rimanere in quell’ambito. Il Chrome G Resonator ha un versatile sistema elettronico che ha sia un pickup magnetico che un pickup piezoelettrico che ti dà la possibilità di produrre sia toni elettrici che acustici.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 5 Kg

Dimensioni prodotto: 15,2 x 38,1 x 101,6 cm

Numero modello articolo: RESCG

Colore: Argento

Tipo di connettore: /

Materiale tastiera: Palissandro

Materiale corde: Acciaio

Materiale del collo: Mogano

Numero di corde: 6

Regal RC-51

Regal RC-51 – Vedi prezzo o acquista

La chitarra resofonica Regal RC-51 possiede la ricchezza e il calore del tono che ha abbagliato il pubblico per 75 anni. Il corpo è in ottone a campana, pesantemente placcato in nichel con una finitura a specchio, e dotato di un tradizionale ragno in stile T fuso nella sabbia per un suono eccezionale. Il manico in mogano è caratterizzato da tastiera in palissandro, truss rod regolabile, dado da osso da 1-3 / 4 “, sintonizzatori Schaller di alta qualità a tenuta stagna e uno straordinario rivestimento in pearhead in stile art déco. L’hardware è in ottone nichelato. Negli anni ’20 la chitarra usciva dal salotto e entrava in una sala da concerto. La tecnologia dei primi anni del ‘900, guidata dal fonografo e dalla radio, stava causando una rivoluzione musicale. Era necessaria un’amplificazione e i fratelli Dopyera della California meridionale risposero alla chiamata. Utilizzando coni a 3 razze in alluminio, è stato creato un sistema di amplificazione meccanica che ha permesso di ascoltare la chitarra fino all’ultima fila dell’auditorium. Dai gruppi jazz degli anni ’20, attraverso la moda hawaiana degli anni ’30, da Chicago fino al Delta, il suono del Tricone ha definito un’epoca. Il suo tono caldo e ricco era il suono caratteristico delle leggende del blues come Tampa Red, Bukka White, Peetie Wheatstraw e Kansas Joe McCoy.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 8,62 Kg

Dimensioni prodotto: 114 x 52 x 15 cm

Numero modello articolo: RC-51

Materiale del corpo: Ottone

Colore: Argento

Materiale tastiera: Palissandro

Materiale del collo: Mogano

Numero di corde: 6

Paese di produzione: Cina