Migliore chitarra elettrica Gibson economica, quale acquistare?

Vuoi acquistare i prodotti recensiti su strumenti musicali info?


Entra nel negozio

Non ti dirò che è facile trovare una chitarra Gibson economica, perché non lo è. Le Gibson sono costose per ragioni specifiche, in quanto il prezzo è determinato da circostanze economiche esterne. Considera il prezzo del legno, per esempio. Gibson acquista legno di alta qualità (di solito in mogano) il cui prezzo è predeterminato, in modo da tenere conto del costo finale di vendita della chitarra. Lo stesso vale per qualsiasi prodotto e certamente per tutte le parti di una chitarra costosa.

Quindi, far scendere il prezzo di una Gibson è abbastanza difficile. Tuttavia, ci sono modi per possederne una ad un prezzo favorevole. Ci sono due modi che puoi utilizzare per evitare di pagare 2000 – 3000 euro:

  • Comprare una Gibson che costa meno.
  • Acquistare un Gibson usata tramite Amazon, eBay o Craigslist a prezzi scontati.

Il primo punto significa semplicemente che acquisti una delle Gibson che non sono tanto costose. Ci sono in realtà un sacco di chitarre Gibson al dettaglio e a buon mercato sotto i 1000 euro e sono strumenti solidi. In questo articolo, parlerò dettagliatamente di quattro chitarre Gibson a buon mercato.

Gibson Les Paul Junior

Gibson Les Paul Junior – Vedi prezzo o acquista

Les Paul Junior si rivolge al minimalista che desidera una semplice configurazione e un tono tipico della Gibson. L’epiteto “junior” non significa che sia piccola o destinata ai bambini. In realtà, lo strumento pesa circa 9 kg. La Les Paul Junior è una delle migliori chitarre Gibson per principianti, grazie soprattutto al prezzo economico. Il prezzo, combinato ad una configurazione semplice, conferisce alla Junior un appeal ad ampio respiro che spazia dai principianti fino al professionista.

Stilisticamente, la Junior è in grado di gestire praticamente qualsiasi cosa, dato che normalmente la troviamo fra le mani di artisti rock, country, blues e persino jazzisti. Gibson usa il mogano per il corpo e il collo, dandogli una spinta sulle frequenze di fascia bassa e tenendo anche conto del peso extra. Dal momento che ha solo il pickup, vorrei raccomandarne l’abbinamento con un pedale EQ o un preamplificatore decente, solo per darti quella flessibilità in più. Altre caratteristiche includono un pickup P-90 Dog Ear Alnico Slug e il sistema di accordatura G-Force. Due controlli per volume e tono completano una delle chitarre più semplici della Gibson.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 9,07 Kg

Dimensioni prodotto: 111,8 x 45,7 x 20,3 cm

Pile: Batteria non standard (Tipo di pila necessaria)

Numero modello articolo: LPJR15HCSN1

Materiale del corpo: Mogano

Colore: Ciliegio

Materiale tastiera: Palissandro

Materiale del collo: Mogano

Numero di corde: 6

Gibson SG Special

Gibson SG Special – Vedi prezzo o acquista

La Gibson SG Special, rispetto alle altre Les Paul, offre molte funzionalità. Verificherai come questa chitarra economica della Gibson ha un prezzo convenienti per essere una combinazione di un pickup Zebra del ’61, un corpo in mogano e manico in acero. Personalmente trovo la finitura della SG Special molto bella, con una laccatura lucida che brilla più della SGM. Tutto il resto in questa chitarra è abbastanza coerente con quello che è disponibile in questa fascia di prezzo. Il tono degli humbucker Zebra offre un ottimo sustain e suoni migliori se abbinato a un pedale di distorsione come il Pro Co Rat o Boss DS-1. Un sacco di gente che preferisce la SG alla LP, lo fa semplicemente per l’aspetto e la forma. Se ti piace l’aspetto della SG, non ti preoccupare se ti perdi le migliori caratteristiche delle LP.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 9,07 Kg

Dimensioni prodotto: 20,3 x 50,8 x 45,7 cm

Numero modello articolo: SG70SCCH1

Materiale del corpo: Mogano

Colore: Ciliegia

Materiale tastiera: Palissandro

Materiale del collo: Mogano

Numero di corde: 6

Gibson Les Paul Special

Gibson Les Paul Special – Vedi prezzo o acquista

In un modello molto simile alle Les Paul Junior, la Gibson rimuove il battipenna, aggiunge un secondo cutaway e un secondo pickup dog ear. Il risultato è la Les Paul Special Double Cutaway. Come la Junior, pesa circa 9 kg, ed è caratterizzata da un denso mogano sia nel corpo che nel collo. La Gibson ha inserito in questo modello di chitarra anche il sistema di accordatura G-Force. Poiché c’è un secondo pickup, la Gibson aggiunge un selettore a tre vie accanto alla manopola del tono e del volume. Offre un po’ più di versatilità, forse più gradita a qualcuno a cui piace lo Junior ma mancherebbe quella flessibilità aggiunta da un secondo pickup e selettore.

Questo modello costa molto di più rispetto alla Junior. La differenza di prezzo è dovuta principalmente all’hardware e ai cablaggi aggiuntivi, tra cui un selettore pickup. Se una chitarra senza pickup al manico non ti crea problemi, allora la Junior è un buon modo per risparmiare soldi.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 3,63 Kg

Dimensioni prodotto: 106,7 x 12,7 x 38,1 cm

Numero modello articolo: LPSS117RRCH3

Materiale del corpo: Mogano

Colore: Rosso

Tipo di connettore: /

Materiale tastiera: Palissandro

Materiale del collo: Legno d’acero

Numero di corde: 6

Gibson Les Paul Studio

Gibson Les Paul Studio – Vedi prezzo o acquista

Il prezzo della Gibson Les Paul Studio è abbastanza basso se paragonato alla Les Paul Classic. Ha anche alcune delle caratteristiche delle Les Paul di fascia più alta con un top in acero intagliato e un miglioramento della qualità e della grana del legno. I comandi push and pull del volume e del tono per ogni pickup, la costruzione più leggera e l’aspetto classico delle Les Paul sono le caratteristiche più importanti. I pickup di questo modello di chitarra sono il ’57 Classic e ’57 Plus, entrambi marchiati Gibson ed offrono un suono fantastico, dandoti un upgrade significativo rispetto ai pickup Zebra di molti altri modelli. È una delle uniche chitarre Gibson con 57 pickup classici in questa fascia di prezzo. Realizzati negli Stati Uniti, i ‘57 sono i migliori pickup Gibson per il blues, il rock, il metal e per quasi tutti gli stili che utilizzano ogni tipo di distorsione.

La versatilità di questi pickup è una parte importante, la quale ha contribuito a far diventare le Gibson Studio delle chitarre fantastiche, a prescindere dallo stile. Sono costantemente una delle opzioni più popolari della Gibson, sia per la loro versatilità che per la convenienza. Il modello Studio Les Paul non è destinato esclusivamente a chitarristi che lavorano in uno studio di registrazione. Chiamarlo modello “Studio” significa semplicemente che è stato progettato pensando alle sessioni di registrazione. Tuttavia, queste specifiche non precludono che sia una chitarra valida per quasi tutte le situazioni. In effetti, il prezzo più basso delle Les Paul Studio ha reso il marchio Gibson più accessibile ad una gamma più ampia di chitarristi. In altre parole, non devi essere Hank Garland per possederne uno.

Specifiche prodotto

Peso articolo: 3,63 Kg

Dimensioni prodotto: 106,7 x 12,7 x 38,1 cm

Numero modello articolo: LPST17VSCH3

Body Meterial: Mogano

Colore: Vintage Sunburst

Tipo di connettore: /

Materiale tastiera: Palissandro

Materiale del collo: Mogano

Numero di corde: 6